Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ARTICOLO – LOTTI

Da questa scheda è possibile estendere la dimensione Lotti nei vari data mart di PAN: Vendite, Acquisti, Ordini Clienti e Ordini Fornitori.

E’ necessario assegnare il flag nella colonna Partecipa per il data mart per i quali si vuole aggiungere la dimensione Lotti.

NOTA BENE: non è possibile estendere la dimensione Lotto nel caso sia già stata aggiunta la dimensione Taglie.

Dalla scheda Anagrafiche lotti è, inoltre, possibile aggiungere le etichette delle varie anagrafiche Tipo Lotto; queste etichette create diventeranno attributi della dimensione Lotto.

E’ possibile aggiungere fino ad un massimo di 50 etichette, e quindi attributi, per la dimensione Lotto.

Poiché i nomi delle etichette dei lotti di Mexal diventano attributi della nuova dimensione Lotto in PAN, i nomi delle etichette devono sottostare ai vincoli imposti sugli attributi delle dimensioni.

Quindi, prima di procedere, è opportuno verificare che le etichette che dovranno essere incluse (solo quelle che si voglio includere) rispettino le seguenti regole:

  • non devono includere caratteri speciali (| ! * ? / " £ $ ( ) = ’ ^ [ ] ; , : . _ - );

  • etichette con nome uguale in tipi lotto diversi devono avere lo stesso tipo;
  • non abbiamo il nome “Progressivo”, nominativo utilizzato nel codice del programma che quindi non è possibile utilizzare per identificare degli attributi

  • e’ preferibile che l’etichetta non abbia uno dei seguenti nomi (“Codice”,“Utente”, “Tipo lotto”, “Tipo lotto N”, “data carico”), in questo caso viene aggiunto un prefisso “ET” al nome dell’etichetta.


  • Se necessario modificare i nomi delle etichette in Mexal.

Dopo aver assegnato il flag nella colonna Partecipa per gli attributi che si desidera includere nella dimensione, selezionare il tasto Esegui.

Al termine dell’esecuzione della funzione sarà riportato il seguente messaggio:

I dati per i nuovi attributi aggiunti saranno disponibili dopo aver eseguito l’Etl dall’apposito menù: Job-Etl-Caricamento.

NOTA BENE: nel caso la dimensione Lotto sia stata aggiunta dopo che in precedenza era già stato eseguito un Etl, per disporre dei nuovi dati, sarà necessario rieseguire nuovamente l’etl per tutti gli anni e le aziende desiderate (nella scheda caricamento dell’Etl tutte le righe della finestra “Selezione Azienda e Anno della fonte MexalDB” si ritorneranno nello stato ” Non Eseguito “) . Il database del datawarehouse infatti, dopo l’aggiunta degli attributi struttura, ritornerà in uno stato da generare per cui sarà necessario rilanciare un nuovo etl.

Attenzione: l’aggiunta della dimensione Lotto è consentita solo se la gestione dei lotti è prevista per TUTTE le aziende dell’installazione.

Nel caso quindi, si vogliano far coesistere contemporaneamente sul datawarehouse di PAN più aziende, di cui una o più non dispongano dei Lotti, sarà necessario per queste ultime, da Mexal, abilitare la gestione dei Lotti in modo che Mexal stesso crei le tabelle relative (anche se vuote) che servono a PAN per concludere l’etl in maniera corretta.