Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTRODUZIONE

PassAnalytics (PAN) è un applicativo concepito per eseguire un’efficace analisi dei dati relativi ai processi aziendali di Mexal.

PAN è composto da due moduli principali:

  • ETL --> Consente l’estrazione dei dati relativi ai processi aziendali dal database di Mexal DB, per poi inserirli in un nuovo archivio dati con una struttura adatta all’analisi (data warehouse). Questo contenitore di dati è composto dai vari Data Mart (acquisti, vendite, ordini cliente, ordini fornitore, matrici cliente, matrici fornitore, riordino, listino, controllo di gestione, budget, movimenti di magazzino, provvigioni vendite, movimenti contabili, flussi di cassa e inventario) che costituiscono i fatti aziendali d’interesse analizzabili con Report Manager di PAN.

  • Report Manager --> E’ il tool grafico per l’analisi dei dati archiviati nel data warehouse: consente la costruzione di report e grafici combinando liberamente gli attributi delle dimensioni (entità che descrivono il chi, il come, il dove, il quando di un fatto, ad es: data, articolo, cliente) e le metriche (entità che “misurano” il fatto dal punto di vista numerico, ad es: fatturato, quantità, costo). Ogni report può essere ulteriormente rielaborato per ottenere nuovi risultati, estrarre ulteriori informazioni sul fenomeno analizzato, generare e salvare così un nuovo report. Per ottenere ciò, Report manager consente l’esecuzione di sessioni OLAP (On – line analytical Processing) ossia una sequenza di query complesse che permette di analizzare un fenomeno sotto diversi aspetti di interesse a diversi livelli di dettaglio. La sequenza delle interrogazioni segue il processo di analisi: è l’utente sulla base dei risultati raggiunti che può decidere la successiva query da effettuare. Le query della sequenza sono “logicamente” legate da operazioni di “drill-down”, “roll-up”, filtro, ordinamento, inserimento di totali e subtotali. Il risultato di ogni interrogazione eseguita con Report manager può essere esportato su MS Excel per consentire ulteriori elaborazioni.