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AVVIO DEL CLIENT

Per avviare PAN è sufficiente cliccare sull’icona PassAnalitycs client che la procedura di setup del client colloca sul desktop.

Si aprirà, così, la finestra di Login nella quale digitare Utente e Password e selezionare il server di PAN a cui accedere. L’utente con i permessi di amministratore è admin con password admin. Per la modifica di questa password e per la creazione di nuovi utenti si rinvia alla parte conclusiva di questo manuale:

Al primo avvio del client, dopo aver installato una nuova versione del Server PAN e prima dell’apertura dell’applicazione, apparirà la dicitura”aggiornamento delle dll in corso…); in questo caso vengono lette le dll del server che permetteranno l’aggiornamento della versione del client corrente.


All’apertura del programma, nella finestra d’ingresso dell’applicazione compare sul lato sinistro una sezione definita Navigatore contenente le funzioni principali dell’applicazione PAN:

  • Home page - pagina con cui si apre il client e che permette ai vari utenti di lanciare direttamente, senza dover accedere alle apposite voci di menù, gli ETL e i report marcati come preferiti dalla gestione Utenti.
  • Interrogazioni – è la sezione dedicata all’analisi dei fatti aziendali mediante il modulo del Report Manager: inizialmente viene precaricato solo il Drill Across, cioè la funzione che permette di incrociare i dati di due interrogazioni differenti, anche se appartenenti a Data Mart diversi (es: interrogazione delle Vendite confrontata con un’ interrogazione relativa agli Ordini clienti). Per aggiungere i datamart che si desiderano analizzare è necessario inizializzarli dall’apposito menù ( vedi Inizializzazione).
  • Job – ETL - per eseguire il trasferimento dati dal database di Mexal DB al database del data warehouse.
  • Job – Schedulazione - per poter pianificare le schedulazioni dell’etl e dei report alla data e ora desiderate.
  • Job – Pubblicazione per poter pianificare l’elenco dei report che potranno poi essere schedulati.
  • Job – Backup – per effettuare delle copie di sicurezza del database dei Metadati e del Datawarehouse.
  • Amministrazione - per effettuare importazioni/esportazioni di report, per estendere o inizializzare datamart, per aggiungere ulteriori attributi dimensioni e/o personalizzazioni all’interno dei Data Mart d’interesse.
  • Utenti – Credenziali Report e ETL per definire una lista di utenti, con relativo nome e Password, abilitati ad accedere alle varie funzioni.
  • Utenti – Protezione dati per creare eventuali protezioni sui dati da applicare ai diversi utenti (Filtri).
  • Segmentazione - per effettuare segmentazioni/riclassificazioni ossia suddividere secondo un determinato criterio, le dimensioni presenti sui vari data mart . La suddivisione delle unità in gruppi omogenei al loro interno ed eterogenei tra loro è possibile a partire da appositi schemi di riclassificazione definiti manualmente dall’utente, ed attraverso attributi non presenti nel sistema operazionale (Mexal). (vedi doc Segmentazione):