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MODIFICA ELEMENTI

Tutte le operazioni eseguibili sulla comanda e sui suoi elementi sono configurabili in una bottoniera come nel modo seguente:

Chiaramente maggiori sono i bottoni che si configurano minore è lo spazio riservato alla griglia degli elementi. E’ sempre possibile nascondere la bottoniera ed andare in modalità di revisione comanda tramite il tasto Nascondi (Nasc) in basso a destra.

Per operare sugli elementi si deve prima di tutto selezionare la riga relativa e poi premere i tasti configurati relativi alla modifica da effettuare, è possibile configurare i tasti per:

  • modificare la quantità degli elementi tramite i tasti + e – oppure tramite il tasto Qta (se presente nella bottoniera) che apre una finestra di dialogo in cui impostare la nuova quantità;
  • modificare l’uscita degli elementi tramite il tasto U che apre la finestra di modifica;
  • modificare l’assegnazione del posto tramite il tasto P che apre la finestra di modifica;
  • cancellare una riga con il tasto X.

E’ possibile fare queste operazioni anche agendo direttamente sulla griglia degli elementi nel modo seguente:

  • il primo tocco su una riga non selezionata seleziona tale riga senza apportare modifiche;
  • un tocco su una riga già selezionata ne aumenta la quantità di 1;
  • toccando e strisciando verso l’alto una riga già selezionata se ne diminuisce la quantità di 1;
  • toccando e strisciando verso il basso una riga già selezionata questa viene cancellata;
  • toccando e strisciando verso destra una riga già selezionata viene aumentata di 1 l’uscita;
  • toccando e strisciando verso sinistra una riga già selezionata viene diminuita di 1 l’uscita;
  • Tramite drag & drop.

Altri tasti funzione configurabili o utilizzabili da menu “Operazioni”:

  • : permette di modificare il prezzo del singolo elemento selezionato;
  • X: cancella l’elemento selezionato;
  • Chiama Uscita: permette di chiamare l’uscita successiva tramite la stampa di una nota ai centri di produzione degli elementi della portata da chiamare. Se durante l’operazione di chiamata vi sono ancora portate da inviare, queste vengono inviate a, prescindere dall’uscita chiamata, ottenendo un risultato simile all’operazione di Invia Tutto. Al termine dell’operazione vi è il rientro in sala. Se è attiva l’opzione di configurazione Opzioni di Installazione / Opzioni Grafiche / Mostra Chiamata Uscita, al rientro in comanda l’ultima uscita chiamata è evidenziata in azzurro nell’apposito elemento di separazione, come illustrato in figura:

  • Cambia Cameriere: permette di cambiare il cameriere assegnato alla comanda senza la necessità di svolgere il login e logout dall’utente corrente. L’operazione mostra la lista dei camerieri sotto forma di singoli bottoni: clickando su uno di essi si assegna la comanda al cameriere. Il cameriere è identificato dalla Ragione Sociale immessa per ogni anagrafica Personale configurata sul server. Il cameriere proprietario della comanda aperta può essere individuato nella testata della finestra della comanda, dove viene visualizzato il numero del tavolo e la ragione sociale del cameriere. Si precisa che l’assegnazione del cameriere alla comanda viene svolta alla prima richiesta utile sul server (ad esempio, rientro in sala, invio, richiesta conto,…).
  • Cancella comanda: elimina tutta la comanda e gli elementi inseriti e libera il tavolo;
  • Conto Rapido (“Conto R.”): equivale al conto rapido del client Windows Desktop e consente di creare e chiudere un conto con pagamento in contanti, emettendo il documento impostato come predefinito in sala e liberare il tavolo;.
  • Conto Rapido No Invio (“C.NoInvio”): equivale all’analoga funzione su client Windows Desktop; permette di creare e chiudere velocemente un conto, emettendo il documento impostato come predefinito in sala e liberando il tavolo, evitando tuttavia l’invio della comanda;
  • Dettaglio Conto: equivale al Dettaglio Conto del client Windows Desktop e consente di vedere i dettagli del conto, modificandone le proprietà.
  • Elemento Generico: consente di inserire un elemento generico non configurato nel menù;
  • Invia Fax: Invia un messaggio scritto da palmare al centro produzione tramite la schermata seguente (per utilizzare tale funzionalità è necessario che per la stampante del centro sia stato impostato un layout di tipo note che contenga un campo di tipo Immagine: per ulteriori informazioni consultare il manuale al capitolo Configurazione paragrafo Layout stampa automatica).

  • Invia messaggio: permettere di inviare messaggi ai centri di produzione in maniera slegata dalla comanda come invece avviene per le note;
  • Invia Modifiche: Invia ai centri di produzione i soli piatti modificati;
  • Invia Prossima Uscita: invia l’uscita successiva tra le portate presenti in comanda. Ad esempio in una comanda con uscite 1, 2 e 4 se l’ultima uscita inviata è stata la 2, con questa funzione viene inviata l’uscita 4.
  • Invia Tutto: invia tutta la comanda in produzione;
  • Invia Uscite: apre una finestra dalla quale selezionare le uscite da inviare in produzione;
  • Invia Uscita: invia la prossima Uscita prevista. Può essere utilizzato al posto di Invia Uscite nei casi in cui sia più frequente inviare in produzione le uscite in ordine sequenziale, evitando così la scelta.
  • Listino: Permette di cambiare il listino associato alla comanda;
  • Note comanda: per inserire la nota di comanda;
  • Occupa Tavolo: Occupa il tavolo senza inserire elementi;
  • P: Permette di definire il posto per il piatto selezionato;
  • Preconto: con questa operazione è possibile stampare un Preconto direttamente con un singolo click dalla comanda. Alle selezione del preconto il tipo di documento viene impostato a proforma, quindi si esegue una stampa conto (in base al layout proforma configurato) e al termine viene ripristinato il tipo di documento predefinito di sala. La stessa operazione può essere svolta anche dalla finestra di conto selezionando l’operazione “Stampa Preconto” e può essere configurata come operazione predefinita dalla scheda “Conto” della Configurazione.

Nella finestra Terminale Windows Mobile sul server (disponibile dopo la registrazione) è possibile configurare una stampante del preconto diversa da quella definita in sala. In questo modo ogni cameriere potrà ad esempio stampare i preconti sulla propria stampante da cintura Wi-Fi.

Le stampanti selezionabili all’interno della lista saranno di tre tipi:

  • di tipo "Testuale" con modalità di stampa "Stampante collegata al server";
  • di tipo "Fiscale" con modalità di stampa "Stampante collegata al server", e per tipologia di stampante fiscale diversa da "MiniDisplay" e "DisplayOPOS";
  • di tipo "WindowsDriver" con modalità di stampa "Stampante collegata al server".
  • Qta: permette di modificare il numero di pezzi per il piatto selezionato;
  • Qta UDM: permette di modificare la quantità UdM per il piatto selezionato (es. peso della fiorentina); se l’unità di misura è “Pezzi”, equivale ad una modifica dei pezzi tramite la funzione “Qta”;
  • Revisiona Comanda (“Rev”): Permette di aggiornare la visualizzazione della comanda raggruppando gli elementi per ordine di Uscita; tutti gli elementi della stessa uscita sono ordinati sotto la rispettiva riga di separazione.

  • Ristampa Comanda: con questa operazione è possibile ristampare una comanda, anche se già precedentemente inviata.
  • Salva sul Server: permette di salvare la comanda sul server, senza svolgere operazioni;
  • Sposta Comanda: dal tavolo attuale è possibile spostare la comanda su un altro tavolo che appartiene anche ad una sala diversa da quella attuale. Attraverso questa opzione è possibile poter spostare ed unire la comanda su altro tavolo anche se già in servizio, sommando cosi gli elementi al conto già presente su quel tavolo . Mentre quando si sposta la comanda da un tavolo ad un altro con listino diverso, il programma chiede all'utente se desidera cambiare o meno listino;

  • Sposta Piatto: permette di spostare una portata selezionata nella griglia della comanda su un altro tavolo, sia esso libero o occupato; nel primo caso viene creata una nuova comanda. Avvenuto lo spostamento, la visualizzazione rimane sulla comanda corrente (anche se questa dovesse rimanere vuota), pertanto è necessario uscire dal tavolo corrente per visualizzare la comanda del piatto spostato;
  • U: permette di modificare l’uscita del piatto selezionato;