Se l’azienda è RSM, nella finestra di anagrafica azienda sono stati aggiunti i campi per la configurazione della fatturazione elettronica per le aziende di San Marino (Nazionalità = RSM):
token da 64 cifre da richiedere al tributario di San Marino.
Una volta inserito se si è già creato l’azienda su Passhub allora occorrerà premere il pulsante "Invia a PassHub" sotto al campo per inviarlo a passhub. Se il token viene inserito prima di creare l’azienda su Passhub, questo verrà inviato direttamente quando si cliccherà su Crea azienda.
Tale token è necessario per effettuare la fatturazione per l'azienda di San Marino via PassHub.
Se l'invio viene eseguito con successo, viene salvata anche la data di scadenza.
All'apertura della finestra qualora la data sia scaduta e il token vada rinnovato, viene visualizzato un messaggio informativo nella finestra.
Non è necessario inviarlo se non si utilizza PassHub
Tramite Crea azienda o Aggiorna Azienda, sono inviati tali dati a PassHub, compreso il token.
N.B. le fatture gestite dal programma sono quelle di export, cioè quelle fatte dall'azienda di San Marino al committente italiano.
Per le fatture di import (acquisto) la gestione non è presente nel gestionale e occorre gestirle dal tributario di SM (infatti bisogna impostare la monofase per le varie righe delle fatture)
Nella finestra Aliquota IVA è presente il campo Tipo Merce San Marino che consente di associare il tipo merce agli articoli, come avviene per il target italiano (beni, servizi).
Nel campo Tipo merce San Marino, si può scegliere:
Non impostato
Una volta configurato l'ambiente, quando l'azienda di San Marino fa una fattura, viene fatto il giro normale della fatturazione elettronica. Nell'xml prodotto sono inseriti i tag richiesti dal tributario.
In fase di generazione xml della FE, per ogni riga di vendita sono stati aggiunti infatti: il tag AltriDatiGestionali con TipoDato = TM (fisso) e in RiferimentoTesto = indice tipo merce.
Esempio
<AltriDatiGestionali>
<TipoDato>TM</TipoDato>
<RiferimentoTesto>1</RiferimentoTesto>
</AltriDatiGestionali>
Scorporo Iva nella FE (DatiRiepilogo)
Lo scorporo iva viene ora suddiviso per tipo merce.
Se ad esempio ci sono due articoli con stessa percentuale ma tipo diverso nella stessa fattura (quindi solo tipo 1, 4 o 7), nell’xml sono presenti 2 righe corrispondenti alle aliquote diverse.
Il tipo merce viene messo in Riferimento normativo
esempio <RiferimentoNormativo>TM:1, ESENTE</RiferimentoNormativo>
Attualmente le aliquote non a zero vengono raggruppate per percentuale
Imponibile non rimborsabile
È stato aggiunto un tag AltriDatiGestionali per ogni riga con tipo merce 3 1 4 o 7 il valore NONRIMB
<AltriDatiGestionali>
<TipoDato>NONRIMB</TipoDato>
</AltriDatiGestionali>
Vincoli
Se non sono soddisfatti i vincoli, la fattura non viene inviata.