Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

Logica di funzionamento

Si utilizza Replica Dati come strumento di sincronizzazione con l’opzione di sincronizzazioni parziali (vedi capitolo dedicato). In questo modo è possibile personalizzare e schedulare le sincronizzazioni di ogni singola cassa in modo indipendente dalle altre.

  • Ogni cassa si sincronizza in modo autonomo quando è accesa
  • La sede centrale non richiede la connessione a tutte le casse per la sincronizzazione
  • Le casse ricevono tutta la configurazione che viene effettuata sul back-office
  • Le casse inviano al back-office il venduto, i clienti nuovi e variati, il saldo delle promozioni
  • E’ possibile specificare a quale server back-office inviare ogni tipologia di dato, ad esempio il venduto a Mexal, il saldo promozione a Retail Configuratore, i clienti ad entrambi

Il flusso dati può essere configurato a piacere sulla base delle necessità del cliente. E’ bene configurare solo le sincronizzazioni strettamente necessarie ed evitare trasferimenti dati superflui al fine di non appesantire le casse.

Un esempio di impostazione del flusso dati è il seguente:

  • su Mexal vengono configurati articoli e listini;
  • su Retail Configuratore è possibile scaricare articoli e listini da Mexal ed aggiungere ulteriori informazioni, listini, promozioni, barcode, ecc.;
  • le casse scaricano gli articoli così ampliati dal Retail Configuratore insieme alle promozioni e i buoni sconto;
  • le casse effettuano le operazioni di vendita;
  • le casse inviano a Mexal: il venduto (documenti di magazzino), i clienti, la contabilizzazione delle chiusure giornaliere;
  • le casse inviano a Retail Configuratore: i clienti, le chiusure giornaliere, i buoni sconto generati o usati e il saldo promozione.

E’ possibile configurare diversamente il flusso dei dati, ad esempio è possibile inviare gli articoli da Mexal direttamente alle casse senza passare dal Retail Configuratore. Nel soddisfare le esigenze del cliente, evitare inutili sincronizzazioni con duplicazione delle informazioni quando non necessario. Ad esempio se la cassa manda i clienti sia a Retail Configuratore che a Mexal, è inutile inviarli anche dal Retail Configuratore al Mexal, almenochè qui non vengano modificati.

ATTENZIONE: per ottenere una corretta sincronizzazione dei dati è necessario seguire le seguenti regole.

  • Individuare un solo gestionale “proprietario” di un tipo di dato ed evitare che la stessa informazione venga modificata da più gestionali contemporaneamente. Ad esempio la revisione delle anagrafiche clienti in back-office deve avvenire o solo su Mexal o solo su Retail Configuratore e non su entrambi i programmi contemporaneamente, se ciò dovesse accadere il sistema mantiene la modifica che è stata effettuata per ultima perdendo le altre modifiche. Nota: da Retail Configuratore è possibile aprire un iDesk di Mexal.
  • Ogni cassa deve ricevere un determinato tipo di dato da un solo gestionale. Ad esempio la cassa deve ricevere gli articoli o da Retail Configuratore o da Mexal ma non da entrambi contemporaneamente, in caso contrario la cassa potrebbe non scaricare gli ultimi aggiornamenti in modo corretto. Ad esempio se su Retail si aggiungono ulteriori informazioni agli articoli è necessario che le casse li scarichino solo da Retail Configuratore e non da Mexal. La stessa cosa si applica ai clienti: è bene che le casse li scarichino solo da Retail Configuratore con tutte le informazioni sulle promozioni, onde evitare una codifica parziale senza promozioni (non gestite su Mexal).
  • Per un corretto funzionamento delle sincronizzazioni è necessario che tutti gli orologi delle casse e del back-office siano sincronizzati, utilizzare a tal fine il servizio di Windows.