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SCONTRINO SOSPESO

In base all'opzione "Tipo scontrino sospeso", presente in Configurazione azienda scheda Opzioni avanzate, gli scontrini emessi a sospeso possono avere valore fiscale o meno. Inoltre in caso venga impostata l'opzione Tipo scontrino sospeso "Non Fiscale", è necessario mettere a sospeso l'intero importo del conto, mentre in caso venga impostata l'opzione Tipo scontrino sospeso "Fiscale" è possibile emettere un conto parzialmente pagato. In entrambi i casi, se viene utilizzata una stampante fiscale è necessario che nell'anagrafica del tal cliente sia valorizzato il campo relativo a Codice fiscale o Partita Iva così che alla selezione del bottone Scontrino venga poi emesso uno scontrino parlante. In caso si vogliano riportare ulteriori i dati anagrafici del cliente è necessario utilizzare le righe di cortesia. Per ulteriori dettagli in merito fare riferimento al paragrafo "Righe cortesia personalizzate" nel capitolo Configurazione Stampanti fiscali.

NOTA BENE: Poiché la gestione della modalità "Tipo scontrino sospeso Fiscale" può variare a seconda del protocollo utilizzato per la stampante fiscale, può essere richiesta una configurazione mirata da effettuarsi sulla stampante o registratore di cassa, per questo si rimanda al manuale utente, capitolo Configurazione Stampanti Fiscali, al paragrafo "Suddivisione Pagamenti Per Tipo".

Una volta inseriti gli articoli in conto, ed impostato il cliente, fondamentale per emettere un conto a sospeso, da contesto è possibile selezionare la voce "Imposta sospeso” in modo tale che con un’unica azione venga azzerato il campo Contanti (o comunque l’importo contenuto nel campo dei tipi pagamento) e valorizzando con stesso importo il campo Sospeso.

È possibile stampare più copie di uno scontrino sospeso in modo tale da poterne tenere una copia. Il numero di copie di scontrini sospesi è configurato nelle Opzioni Installazione, scheda Opzioni avanzate.

Nel caso si configurino più copie, se lo scontrino fiscale emesso è sospeso, è importante sapere che in caso si utilizzi la modalità Scontrino sospeso Fiscale la prima copia da dare al cliente avrà valore fiscale, mentre le copie successive alla prima non saranno un documento valido ai fini fiscali. In caso si utilizzi la modalità Scontrino sospeso Non Fiscale, tutte le copie non avranno validità fiscale. In aggiunta alla attuale gestione degli scontrini sospesi, è stata realizzata una modalità alternativa che consente di stampare uno scontrino fiscale sospeso con l'indicazione di "corrispettivo non riscosso" per i pagamenti non riscossi, per le stampanti fiscali che lo prevedono (non tutte lo supportano).

Per evitare il doppio incasso, il totale relativo agli scontrini fiscali sospesi non deve essere riportato nel Registro corrispettivi, per questo in caso il registro dei corrispettivi venga stampato dall'apposita voce di Navigatore "Stampa Corrispettivi", il totale non riscosso non viene conteggiato. Nella stampa della chiusura giornaliera, effettuata sulla stampante fiscale, il Gran Totale risulta comprensivo anche degli importi relativi ai corrispettivi non riscossi, il cui totale è comunque presente nella stampa di chiusura. Pertanto, riportando manualmente il Totale del giorno nel registro dei corrispettivi, dovrà essere cura dell'operatore sottrarre al Gran Totale l'importo totale dei corrispettivi non riscossi. L'incasso viene poi contabilizzato solo all'atto della fattura riepilogativa come avviene per le ricevute.

È altresì possibile incassare lo scontrino sospeso con un nuovo scontrino, anche in questo caso in contabilità verrà registrato solo lo scontrino relativo all'incasso effettivo e non quello sospeso. In caso venga utilizzata una stampante fiscale è necessario che nell'anagrafica del cliente sia valorizzato il campo relativo a Codice fiscale o Partita Iva così che alla selezione del bottone Scontrino venga poi emesso uno scontrino parlante. In caso si vogliano riportare ulteriori dati anagrafici del cliente è necessario utilizzare le righe di cortesia.

Nota Bene:

  • In caso si utilizzi la stampa fiscale su file, è necessario caricare nuovamente il file xml, presente nella cartella Utilità Stampanti, relativo al protocollo impiegato.
  • Se la stampante fiscale non gestisce lo scontrino parlante (o in caso venga inserito un codice fiscale errato o Partita iva non italiana) tale campo viene aggiunto tra le righe di cortesia, pertanto nel caso queste siano state personalizzate è necessario aggiungervi il campo relativo allo Scontrino Parlante.