Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE SALE

Nel titolo in alto della finestra, viene visualizzato il numero dei tavoli occupati, con indicazione “Tav. occupati,” e l'importo totale dei conti emessi per il turno attivo, con indicazione “Fatturato”.


N.B. Il fatturato comprende i proforma solo se selezionato il permesso “Visualizza coperti proforma in sala”, che incide anche sul calcolo dei “Coperti, presente sempre nel titolo della finestra.

Le sale configurate vengono elencate sotto forma di bottoni, posti in ordine alfabetico nella sezione in alto a destra della finestra.

Per lavorare su di una sala specifica, premere il tasto corrispondente.

Il gruppo di tasti presenti sotto l’elenco delle Sale possono essere configurati a proprio piacimento. Per assegnare una specifica funzionalità al pulsante: posizionare il cursore sul tasto e cliccare con il pulsante destro del mouse (oppure in modalità touch screen tenere premuto per più secondi, in base alle impostazioni del touch screen) per visualizzare il menù a tendina.

Selezionare la voce del menu "Configura Bottone".

All’interno della finestra sono contenute le possibili azioni che si possono associare al pulsante.

Per associare una diversa funzionalità è sufficiente selezionare dalla lista la voce desiderata e premere "OK". Cliccando su "Annulla" si chiude la finestra "Configurazione bottone" senza apportare modifiche.

I campi Titolo e Immagine, consentono di associare al pulsante un’immagine ed un titolo entrambi personalizzati.

Tramite i due pulsanti, "Colore sfondo" e "Colore testo", collocati a destra è possibile personalizzare il colore, del bottone e del testo, al pulsante che si sta configurando.

Per cambiare colore è sufficiente effettuare un click sulla freccia posta sui due pulsanti e selezionare poi il colore che si desidera.

NOTA BENE: tutte le funzionalità relative alla finestra "Gestione Sale" sono comunque contenute nel pannello "Azioni di contesto", dal quale possono utilizzate quando necessario (anche se non associate a pulsanti).

Qui di seguito i significati delle possibili voci di configurazione dei tasti:

  • Aggiorna dati: Per aggiornare i dati, funzionalità corrispondente a quella del pulsante aggiorna (contenuto nella barra strumenti di fianco al pulsante salva);
  • Aggiungi tavoli: per aggiungere tavoli alla sala;
  • Annulla conto: per annullare un conto, riallinea i progressivi di magazzino per gli elementi presenti nella comanda, impostando lo stato economico delle relative righe a Annullato. Contestualmente apre una nuova comanda tale e quale a quella del conto annullato. Nel caso in cui il conto sia alla romana, viene chiesto se annullare anche tutti i conti della comanda;

N.B. Se si desidera annullare un documento di tipo Proforma, poiché il progressivo di tali documenti è 0, è necessario inserire nel campo Numero – Serie l’Id del Conto.

  • Apri cassetto: consente di aprire il cassetto collegato alla stampante se questa lo prevede. Associando l’azione ad un pulsante, è possibile configurare una stampante specifica;
  • Apri conto da numero: permette di aprire un conto ricercandolo tramite il suo progressivo. Selezionando tale funzione infatti, viene aperta una finestra con richiesta Numero e Tipo documento; inserendo il numero e la serie (nel formato "Progressivo/Serie" o Progressivo-Serie") viene quindi aperto il conto (o la comanda se il documento non era fiscale).

Il tipo documento predefinito è il proforma dal momento che l’implementazione è stata pensata per effettuare i pagamenti dei proforma in maniera più rapida, tuttavia è possibile selezionare e modificare il documento da aprire tramite appositi pulsanti.

Se poi nelle Righe di cortesia della Stampante fiscale si inserisce il campo "{NumeroProgressivoSerieBarcode}" viene stampato nello scontrino il codice a barre del progressivo e la serie, che sarà possibile leggere tramite lettore barcode per inserire tale valore nella finestra e velocizzare la procedura.

  • Apri tavolo: Per aprire il tavolo selezionato, funzionalità corrispondente al clic sinistro del mouse sul tavolo scelto;
  • Azzera display: per azzerare il display della stampante fiscale in caso non si voglia mostrare l’importo del conto precedente;
  • Blocca asporto MySelf: se selezionato va ad inserire una regola nel Calendario turni, di blocco MySelf, per tutte le sale asporto, canale MySelf, per il solo giorno corrente (data sistema), per tutti i turni.
    Per eliminare lo sblocco è necessario andare nel Calendario turni e rimuovere la regola.
    N.B. E’ anche possibile configurare un tasto in Homepage
  • Blocca prenotazione tavoli MySelf: se selezionato inserisce una regola nei turni delle prenotazioni su MySelf di blocco per il solo giorno indicato per tutte le sale configurate su MySelf.
    Anche in questo caso per rimuovere il blocco occorre andare dal calendario turni nelle prenotazioni e rimuovere la regola
    N.B. E’ anche possibile configurare un tasto in Homepage
  • Cancella tavolo: Cancella il tavolo selezionato. (Tale funzionalità permette la cancellazione del tavolo selezionato in modalità grafica, per questo non ha senso assegnarla ad un pulsante);
  • Cerca tessera: apre la prima comanda utile per il cliente indicato. Come presupposto il cliente deve avere la card associata; se esiste una card associata a quel cliente viene aperta la comanda altrimenti viene restituito un messaggio.
  • Chiama cameriere: tale pulsante permette di inviare un messaggio per chiamare il cameriere, viene quindi richiesto il cameriere a cui inviare la notifica. Quando si configura il bottone in sala con la funzione 'Chiama cameriere' viene proposta anche l'opzione "Solo camerieri con tavolo aperto", in modo che vengano mostrati solo i camerieri che hanno aperto almeno un tavolo.
  • Chiudi conti emessi: tale funzione permette di chiudere tutti i tavoli rimasti aperti senza addebiti da fatturare (caso in cui si utilizzi l'opzione di chiudere il conto con separato manuale, senza liberare il tavolo).
  • Chiudi: Per chiudere la finestra "Gestione Sale";
  • Chiusura giornaliera: Per accedere alla finestra della chiusura giornaliera;
  • Dettagli conto: per accedere direttamente alla finestra di dettagli conto senza dover passare dalla maschera della comanda;
  • Dettaglio prenotazione: permette di accedere al dettaglio della prenotazione effettuata sul tavolo selezionato;
  • Disconnetti utente: permette di effettuare la disconnessione dell’utente corrente diminuendo anche il numero di client connessi al server;
  • Elabora conti: per aprire la finestra Elabora conti;
  • Elementi esauriti: permette di aprire la maschera omonima per decidere quali elementi non devono essere mostrati in fase di presa della comanda perché esauriti;
  • Elimina conti: apre Elabora conti con "Elimina conti" come opzione preimpostata;
  • Emissione fattura riepilogativa: apre Elabora conti con "Fattura riepilogativa" come opzione preimpostata;
  • Emissione fattura su scontrino: apre Elabora conti con "Emissione Fattura su scontrino" come opzione preimpostata;
  • Fatturazione buoni pasto: apre Elabora conti con "Fatturazione buoni pasto" come opzione preimpostata;
  • Home page: apre la Homepage;
  • Invia messaggio: consente di inviare messaggi ai centri di produzione slegati dalle comande. Alla selezione della funzionalità viene aperta una tastiera touch identica a quella del PC attraverso la quale è possibile comporre il messaggio, alla selezione del pulsante OK viene richiesto a quali centri di produzione inviarlo (è possibile quindi inviarlo ad uno o più centri di produzione).

Una volta impostati il/ i centri a cui mandare il messaggio confermare con OK. Nell’esempio mostrato è stata inviata una nota al Bar;

  • Impostazioni sala: nelle sale di tipo ristorante è stata aggiunta la funzione “Impostazioni sala” associabile ad un bottone tramite la quale è possibile effettuare un cambio rapido di Listino, Menu, Servizio e Centri di produzione associati; ad esempio è possibile cambiare velocemente il bar associato ad una sala.

Alla modifica del cambio listino dalla finestra Impostazioni sale (accessibile tramite l’omonima funzione in gestione sale) viene mostrata una finestra per scegliere se applicare il nuovo listino anche alle comande esistenti.

In particolare è possibile:

  • Applicare il listino solo alle nuove ordinazioni delle comande aperte (“Sì, solo nuove ordinazioni”)
  • Cambiare tutti i prezzi degli elementi ordinati nelle comande aperte (“Sì, cambia tutti i prezzi”)
  • Applicare il listino solo alle comande nuove e non alle comande aperte (“No, solo comande nuove”)

Tramite la funzione Impostazioni sala è inoltre possibile abilitare o disabilitare la stampa delle comande direttamente dalla griglia relativa al centro produzione, tramite la colonna con flag “Stampa”.

  • Mostra tutte le sale: Per visualizzare anche le sale eventualmente nascoste vedere Capitolo configurazione Paragrafo Anagrafica Sala;
  • Nuova Sala: Per creare una nuova sala;

  • Numero tavolo: visualizza una finestra tramite la quale aprire velocemente il tavolo digitandone il numero;

  • Movimenta cassa: tasto parametrizzabile che consente di selezionare il tipo: E o U e poter impostarne: Causale e Cliente/Fornitore di default e la stampante che sarà utilizzata per la stampa del tagliando del movimento cassa di PRIMA NOTA.
  • Pagamento fatture sospese: apre Elabora conti con "Pagamento fatture sospese" come opzione preimpostata;
  • Pagamento ricevute e scontrini sospesi: apre Elabora conti con "Pagamento ricevute e scontrini sospesi" come opzione preimpostata;
  • Parziale cassiere: Permette di accedere alla finestra relativa al parziale In caso la sala sia in modalità cameriere = password, biometrico o tessera verrà richiesta l’autenticazione per accedere al proprio parziale;
  • Planning prenotazioni: apre il planning prenotazioni;
  • Prenotazioni confermate: permette di aprire l’indagine delle prenotazioni in stato confermato dell’indagine Planning Prenotazione;
  • Prenotazioni tavolo: selezionando il bottone e successivamente il tavolo di interesse, viene aperta l'indagine Prenotazioni relativa a tale tavolo;
  • Proprietà oggetto: per aprire le proprietà del tavolo selezionato;
  • Prenotazioni Tavolo: per aprire un’indagine sulle sole prenotazioni relative al tavolo selezionato;
  • Riepilogo: se premuto il bottone configurato con tale funzione, attiva la modalità di riepilogo come se fosse stata impostata nel Personale (con l'opzione “Attiva modalità riepilogo piatti”). 

Selezionando quindi un tavolo successivamente, non si aprirà la comanda ma comparirà il riepilogo dei piatti ordinati con l'orario di invio, nella finestra già aperta.

Se presenti vengono mostrati anche gli articoli di ogni sottotavolo, senza le uscite che invece rimangono nel caso di comanda singola.
Per terminare la sessione di riepilogo e tornare nella modalità normale è sufficiente quindi selezionare il "Chiudi" nella finestrella oppure “Apri” che apre la comanda o il sottotavolo selezionato

  • Riapri ultimo conto: permette di aprire l’ultimo conto l'ultimo conto effettuato sul tavolo selezionato ed emesso in data gestione attuale; una volta selezionata l’azione di contesto o bottone, selezionando un tavolo il programma cerca l'ultimo conto emesso su quel tavolo in data di gestione attuale. Se non stati emessi conti su tale tavolo, in data odierna, viene visualizzato il messaggio “Nessun conto trovato sul tavolo c24 in data 05/10/2011”.
      • Se il conto è un proforma viene automaticamente riaperto (Paga proforma) per la fiscalizzazione
      • Se il conto è fiscale viene chiesto all'utente se annullarlo o solo riaprirlo:
          • se l'utente vuole annullare e il tavolo è libero viene aperto un nuovo conto, clone del conto riaperto e su stesso tavolo,
          • se l'utente vuole annullare ma il tavolo non è libero viene aperta la finestra standard di annullamento conto, in cui è già impostato il tipo documento ed il relativo progressivo, ma si dovrà effettuare la scelta del tavolo su cui effettuare l’annullamento del conto.

      Nella finestra di annullamento o ristampa in sala, se viene letto un numero conto senza serie, sarà usata la serie configurata in sala (se presente).

      • Ricerca Testuale: permette di aprire la finestra Ricerca articolo per effettuare la ricerca degli articoli tramite codice o descrizione. Una volta inserita una successione di caratteri nel campo codice o descrizione, è necessario avvalersi del bottone Cerca per lanciare la ricerca. Per inserire l’articolo in comanda sarà poi necessario selezionare la riga relativa ad esso ed avvalersi del bottone OK. Il bottone € permette, invece, di visualizzare i prezzi degli articoli individuati dalla ricerca effettuata.

      Inserendo un valore nel campo descrizione, la ricerca viene fatta su tutti gli articoli che contengono il valore inserito; se si immette una descrizione che inizia col il carattere apice " ' " allora il programma cerca tutti gli articoli che iniziano con il valore inserito.

      La finestra di ricerca testuale è facilmente utilizzabile anche da chi non utilizza il touchscreen ma la tastiera:

      • Quando il focus è sul campo “codice” (all’apertura della finestra) premendo il tasto “INVIO” viene eseguita la funzione “Cerca” e viene spostato il focus sulla griglia dei risultati.
      • Quando il focus è sulla griglia dei risultati premendo il tasto “INVIO” viene eseguita la funzione “OK” che confermare l’inserimento dell’articolo selezionato.

      • Ristampa: la funzione apre una modale con le 3 scelte:
          • Elementi: scelta multipla degli elementi da ristampare
          • Uscita: scelta multipla di uscite da ristampare
          • Sollecito: scelta multipla degli elementi per i quali inviare un sollecito

        La ristampa Uscite apre la classica selezione delle uscite da ristampare.

        La ristampa Elementi o Sollecito apre una modale con la comanda dove è possibile selezionare le righe da ristampare o sollecitare.

        Nel caso di ristampa Elementi / uscite avviene la ristampa ai centri di produzione.

        • Nel caso di Sollecito avviene la ristampa ai centri con indicazione di sollecito.
        • N.B. Quando viene eseguita l’operazione "Ristampa" da comanda, con successiva scelta degli elementi o delle uscite da stampare, viene anche eseguito il recupero della consegna degli stessi sul Monitor cucina.
        • Attenzione: Non viene eseguito il recupero utilizzando le azioni "Ristampa comanda per centro" o "Stampa"
        • Ristampa comanda per centro: tramite questa funzione è possibile stampare la Comanda in maniera distinta per i vari centri di produzione, potendo scegliere il centro da ristampare escludendo gli altri.
        • Sblocca tavolo: Per forzare la chiusura di un tavolo aperto su di un altro client desktop o mobile ed aprirlo su quello corrente. Se al messaggio "Vuoi sbloccare il tavolo e chiudere eventuali altre finestre aperte sulla stessa comanda?" si preme Annulla, viene annullata la richiesta di sblocco;
        • Servizio In/Out: Per mettere un tavolo Fuori Servizio, per motivi di manutenzione, o perché lo si usa soltanto in occasioni particolari, … Selezionare il tavolo (dopo aver impostato l’opzione "Seleziona tavoli") e premere su "Servizio In/Out". Il tavolo diventa grigio scuro (indica lo stato "Fuori servizio"). Per riportarlo in servizio ripetere la stessa operazione;

        • Sospendi Client: sospende il client Passepartout Menu in uso, soltanto l'utente loggato può ripristinarlo, inserendo la password nella maschera che viene visualizzata al posto del client. La stessa funzione è attivabile mediante l'icona raffigurante un lucchetto nella barra degli strumenti;
        • Stampa QR Code tavoli: selezionando tale azione si apre una finestra che chiede di selezionare la stampante o il layout per l'anteprima. Selezionando la stampante e proseguendo, viene poi stampato direttamente il qr code nella stampante selezionata, se si seleziona il layout per l'anteprima viene visualizzato l'anteprima

        N.B.1 le stampanti che è possibile selezionare sono solo quelle grafiche che abbiano associato in configurazione un layout stampa di tipo QrCodeTavolo.

        N.B.2 Non sono disponibili le stampanti testuali perché i comandi possono variare da modello a modello.

        • Timbratura entrata/uscita: Da azioni di contesto in HomePage e in Gestione reparti/sale “Timbratura entrata” e “Timbratura uscita”, la selezione del tasto apre la finestra di identificazione personale con ricerca per password o tessera e con possibilità di indicare la causale opzionale;

        • Stampa subtotale display: visualizza il subtotale del conto nel display associato alla sala;
        • Ultimi conti: apre un'indagine predefinita relativa agli ultimi 50 conti effettuati;
        • Unisci/Separa: Questa funzione serve per fare in modo che due o più tavoli (anche lontani tra loro) siano visti come un unico tavolo e che la comanda su di essi sia unica. Nella figura sottostante il tavolo 17 è unito "logicamente" al 16, lo si vede dal fatto che è di colore grigio chiaro e la sua etichetta è "17 => 16". Se si apre il tavolo 17 per inserire la comanda, il numero del tavolo al quale la comanda si riferisce è il 16. I tavoli dell’esempio sono anche stati uniti fisicamente (accostandoli tramite la modalità designer):

        Per unire logicamente due o più tavoli in modo che siano visti come un unico tavolo e la comanda su di essi sia unica, selezionare i tavoli (dopo aver impostato l’opzione "Seleziona tavoli") ed utilizzare la funzionalità "Unisci/Separa". In base all’ordine di selezione dei tavoli cambia il numero del tavolo dell’unione.

        Nell’esempio sopra è stato selezionato prima il numero 16, poi il 17, in questo modo il tavolo 16 è il "capo" dell’unione. Se ci si voleva riferire al tavolo 17 si doveva selezionarlo per primo, così sul tavolo 16 sarebbe comparsa l’etichetta "16=>17" (tavolo 16 unito al tavolo 17).

        Nell’area centrale della finestra "Gestione sale" compare l’immagine della sala.

        All’interno della sala gli oggetti vengono raffigurati in maniera differente a seconda della loro natura:

        • Ingombro: rappresentano ostacoli eventualmente presenti in sala;
        • Tavolo. Il colore indica lo stato in cui il tavolo si trova;
        • Verde: libero se la sala a cui appartiene si trova in modalità tavolo;
        • Rosso: occupato e una o più uscite della comanda non sono ancora state inviate;
        • Arancione: tavolo occupato e tutte le uscite della comanda sono state inviate;
        • Arancione lampeggiante: è da un "tot" di tempo che i clienti del tavolo non ordinano più nulla;
        • Giallo: il conto della comanda è stato emesso e non è ancora stato chiuso;
        • Grigio scuro: fuori servizio;
        • Grigio chiaro: unito con un altro tavolo;
        • Marrone: non assegnato;
        • Se il tavolo appartiene ad una sala configurata in modalità cameriere = password, biometrico, tessera il colore marrone indica che il tavolo è libero e in attesa di essere aperto (associato automaticamente al cameriere\cassiere che lo apre mediante un click con il pulsante sinistro del mouse su di esso):
            • In sala in modalità cameriere = Tavolo, prima di poter essere utilizzato è necessario che il tavolo venga assegnato ad un cameriere in Anagrafica Personale, mentre in modalità negozio il colore marrone indica che il tavolo è libero e in attesa di essere aperto (associato automaticamente al cassiere che lo apre mediante un click con il pulsante sinistro del mouse su di esso).

          NOTA BENE: lo stato dei tavoli viene aggiornato automaticamente ogni minuto.