Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERIMENTO ELEMENTI STRUTTURATI (LISTA VINI)

L’inserimento in comanda degli elementi strutturati può avvenire sia inserendoli nel menù sia in una modalità alternativa che consente la ricerca sulla base dei filtri impostati sulla struttura. Il caso tipico è la lista dei vini: ogni vino può essere configurato con una struttura dati che ne descrive il tipo, il colore, la regione ecc. In fase di inserimento è quindi possibile visualizzare tutti i vini di un certo tipo prodotti in una determinata regione, ecc.

Per la codifica degli elementi strutturati e per l’inserimento in comanda si rimanda ai rispettivi capitoli in configurazione - Varianti articolo e Utilizzo – Comanda – Elementi strutturati (Carta dei vini).

Per utilizzare l’inserimento degli elementi strutturati da smartphone/tablet è necessario configurare una operazione di tipo “Ricerca Cod. Strutt.” e specificare la struttura utilizzata. È possibile anche personalizzare l’etichetta del pulsante.

Una volta configurata l’operazione nel profilo, utilizzando il medesimo profilo, sarà visibile il pulsante in comanda o menù.

L’inserimento degli elementi strutturati avviene, pertanto, non attraverso il Menu, ma dalla finestra che si apre alla pressione del tasto associato alla struttura che è suddivisa tra la schermata dove è possibile inserire i filtri di ricerca (visualizzata all’apertura) e la schermata che visualizza gli articoli ricercati.

Nella schermata di inserimento filtri, i pulsanti per inserire i filtri di ricerca sono uno per ogni insieme valori presente nella struttura. Per inserire un filtro è sufficiente eseguire un tap sulla riga dell’insieme sul quale filtrare, selezionare il valore del filtro e confermare. Assieme ai valori è presente anche l’opzione “Nessun valore” per annullare il filtro su tale insieme.

Una volta selezionato il filtro, i relativi pulsanti nella finestra di inserimento riporteranno la descrizione evidenziata in modo tale che risulti subito visibile quali siano i filtri attivi.

Per visualizzare gli articoli ricercati occorre eseguire il tap sul pulsante “Ricerca”; viceversa per tornare nella sezione dei filtri occorre eseguire il tap sul pulsante “Filtri” nella medesima posizione.

Nella versione tablet le due sezioni sono affiancate per rendere più fruibile l’inserimento.

L’inserimento dell’elemento in comanda avviene semplicemente effettuando un tap sull’elemento; la quantità dell’elemento in comanda è visualizzata a destra. Tramite il tasto “Chiudi” la finestra di inserimento elementi strutturati viene chiusa.

A questo punto la comanda riporta tutti gli elementi strutturati inseriti ed è possibile eseguire variazioni sulla quantità, prezzo, cancellazioni, ecc. così come un articolo non strutturato.