Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CLIENTI

L’operazione per la scelta del cliente merita un paragrafo apposito. È possibile associare un cliente ad una comanda scegliendo l’operazione “Cliente” che apre la lista dei clienti.

Selezionando il cliente e premendo OK il cliente sarà associato al conto. Tramite il pulsante “+” posto in alto a destra è possibile inserire un nuovo cliente tramite la finestra di immissione dei dati anagrafici.

È possibile specificare il tipo anagrafica (PersonaFisica o Società) tramite l’apposito pulsante.

Tramite il pulsante a forma di lente in alto a destra di ritorna nella lista dei clienti perdendo le eventuali modifiche. La ricerca della città di residenza è automatica: è sufficiente inserire il cap o la città e i relativi campi saranno popolati in automatico. Immettendo il cap saranno inserite automaticamente le informazioni riguardanti la città e la provincia e, viceversa, immettendo la città saranno popolati i campi del cap e della provincia. Nel caso in cui si effettui una immissione parziale del cap o della città, è visualizzata una lista delle città che soddisfano il dato immesso dalla quale è possibile scegliere la città giusta.

Una volta inserito il cliente, selezionando “OK” il nuovo cliente sarà associato al conto.

Inserendo oltre al nome e cognome anche luogo e data di nascita (in formato gg/mm/aaaa) e il sesso, è possibile calcolare in automatico il codice fiscale tramite il pulsante “Calcola C.F.” in fondo alla lista dei campi.

La lista dei clienti viene aperta anche nel caso in cui si selezioni l’azione “Fattura” o “Fattura R.F.” per chiudere il conto ma il cliente non è stato impostato, in modo tale da poter scegliere il cliente o crearne uno nuovo.