Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPA FISCALE SU FILE (WINECRCOM - DITRON)

Nella maggior parte dei casi, tramite la stampa su file, è possibile garantire il funzionamento di una stampante fiscale o di un registratore di cassa che non sono supportati in modo nativo da Passepartout Plan. Questo è possibile nel caso in cui il produttore fornisca i driver di collegamento che gestiscono la stampa dei documenti fiscali tramite file. Occorre sottolineare che in questi casi, tuttavia, anche il controllo degli errori e gli eventuali malfunzionamenti sono a carico del driver esterno e pertanto non sarà visualizzato alcun errore o notifica in Passepartout Plan il cui compito è solamente quello di produrre un file con i dati fiscali.

Il driver che si vuole illustrare in questo esempio è “WinEcrCom” distribuito dalla DITRON, utilizzato per interfacciarsi con numerose stampanti fiscali e registratori di cassa. Esso deve essere scaricato dall’area riservata del sito della DITRON (www.Ditron.net) e installato. La versione da noi utilizzata è la “1.7.5”.

In particolare, prendiamo come esempio la stampante fiscale ZIP prodotta dalla DITRON. Di seguito viene riportata la procedura utilizzata per usufruire di questa stampante, che costituisce un esempio di configurazione.

Nota: il Registratore di Cassa Ditron Zip, può essere collegato a Basso Livello, in quanto può essere gestito direttamente, senza la Stampa su File, ma sempre tramite il suo driver SoEcrCom. Vedi relativo capitolo in Configurazione- stampanti fiscali-Ditron zip.

ATTENZIONE: per i dettagli della configurazione e dell’installazione delle stampanti fiscali, fare riferimento in ogni caso ai manuali del driver e delle stampanti forniti dal produttore. Si consiglia di far eseguire le configurazioni delle stampanti ad un tecnico qualificato.

Inizialmente occorre configurare la stampante per l’utilizzo del driver WinEcrCom. Tramite il tastierino della stampante inserire:

4 + CHIAVE + 9

+ tasto SUBTOT (tasto di scelta)

Per configurare la porta seriale della stampante:

+ tasto TOTALE (tasto di conferma)

Verificare tramite SUBTOT che siano impostati i seguenti parametri:

  • Tipo: HOST PC;
  • Protocollo: 50187;
  • Files esterni: NO;
  • Emulaz. tast.: SI;
  • Data Collect.: NO;
  • Mon. stampa: NO;
  • Interattività: NO;
  • Indirizzo: 0.

In caso modificarli e confermarli con TOTALE, quindi premere CREDITO per uscire.

1 + CHIAVE per ritornare nello stato di registratore fiscale.

Configurata la stampante, installare il driver WinEcrCom. Al termine dell’installazione saranno presenti due programmi: il primo, chiamato “SoEcrCom”, è il programma che, preso un file contenente il documento fiscale, lo invia automaticamente alla stampante; mentre il secondo “WinEcrConf” permette invece di effettuare la configurazione:

Si procede con la configurazione eseguendo il programma “WinEcrConf”.

Digitare 1 nella “porta logica” e selezionare “aggiungi”.

Poi inserire la stessa cifra che nella stampante abbiamo impostato come “protocollo”, nel nostro caso 50187 e selezioniamo Ok.

Mettere la spunta nella casella “AutoRun”.

In “Parametri Autorun come “Porta AutoRun” assegnare 1.

Nel campo “Nome File comando Autorun” inserire il percorso e il nome del file che deve processare il driver. (nell’esempio “c:\scontrino.txt”).

In “Nome file errori autorun” inserire il percorso e il nome del file che si vuole attribuire al log della stampa.

In modalità Autorun, il driver provvederà a mandare automaticamente in stampa il file “c:\scontrino.txt” e successivamente a cancellarlo.

Impostati questi dati selezionare “Aggiorna” e quindi “Ok”:

Una volta terminata la configurazione, non resta che eseguire il programma SoEcrCom.

Per controllare che l’installazione e la configurazione siano state eseguite correttamente si può prendere un file di stampa di esempio (contenuti nella cartella demo\esempi nella cartella d’installazione del driver) e copiarlo nella cartella che si è indicata (“c:\”) rinominandolo col nome scelto (“scontrino.txt”).

Se tutto è funzionante, il passo successivo consiste nel creare in Passepartout Plan una nuova stampante di tipo fiscale selezionando come protocollo “FiscaleSuFile”:

Come “Percorso completo del file di output” inserire lo stesso percorso immesso nel programma di configurazione della stampante (“c:\scontrino.txt”).


Alla voce “Output basato sul protocollo specificato nel file:” inserire il file xml del protocollo (XMLDitron.xml), contenuto in Utilità\Stampanti della cartella d’installazione di Passepartout Plan:

A questo punto salvare, uscire e aggiornare il reparto.

Per un maggiore approfondimento sulla stampa fiscale su file si faccia riferimento al paragrafo “Stampanti fiscali su file” nel capitolo “Configurazione”.