Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ARTICOLI

Tale bottone permette di aprire la finestra “Configurazione degli articoli” contenente una lista di tutti gli articoli, configurati in Passepartout Plan, appartenenti alla categoria selezionata: in tale finestra è possibile modificare la tipologia articolo, il codice, la descrizione, il prezzo di listino e il tempo di preparazione dell’articolo.

  • Freccia su – permette di modificare l’ordine di visualizzazione degli articoli appartenenti alla categoria. L’articolo selezionato viene spostato alla posizione precedente.
  • Freccia giù – permette di modificare l’ordine di visualizzazione degli articoli appartenenti alla categoria. L’articolo selezionato viene spostato alla posizione successiva.

Nota bene: per abilitare le frecce di riordinamento è necessario impostare l’opzione “Configurazione – Opzioni installazione – Opzioni grafiche – Ricerca grafica”. Impostando la modalità di ordinamento dell’articolo da “Alfabetico”, proposto dal programma, a “Manuale” vengono abilitate le due frecce.

Ogni articolo presente nella lista può essere modificato direttamente dalla finestra “Configurazione degli articoli” modificando solo i dati significativi proposti, in caso sia necessario modificare i dato secondari è necessario aprire la finestra di dettaglio tramite l’apposito bottone “Dettagli…”.

Il pulsante relativo alla colonna “Tipologia” riporta la tipologia dell’articolo: per modificare tale valore è necessario premere il bottone, per aprire la finestra di cambio opzione, che contiene un bottone per ciascuna tipologia articolo configurabile in Passepartout Plan.

Nota bene: anche in questo caso vengono devono essere rispettate le stesse regole previste in fase di configurazione Articolo \ servizio per i cambiamenti di tipologia. (Ad esempio non consentito passare dalla tipologia Articolo alla tipologia servizio e viceversa)

Per ogni articolo già memorizzato in Passepartout Plan il prezzo di listino viene salvato e aggiornato al momento della modifica; per tale motivo se viene cambiato per errore è necessario reinserire il valore precedente. Per ogni nuovo articolo, invece, viene salvato solo al salvataggio dell’intera anagrafica.

Le operazioni previste sono:

  • Chiudi – chiude la finestra di configurazione degli articoli e torna alla finestra della categoria articolo.
  • Aggiungi – viene aperta la finestra "Ricerca articolo", tramite la quale effettuare una ricerca per individuare gli articoli che dovranno essere assegnati alla categoria. Nella finestra "Ricerca articolo" è presente, tra gli altri, il bottone "Ricerca grafica" che permette di aprire la ricerca grafica degli articoli.

Per tornare alla configurazione degli articoli selezionare "Ok" per confermare le scelte e vedere la lista aggiornata con i nuovi articoli scelti, "Esci" per chiudere la ricerca senza salvare le modifiche appena effettuate.

Attenzione: confermando un gruppo di articoli scelti tramite la finestra “ricerca articolo”, questi verranno assegnati in automatico alla categoria in esame sostituendo l’eventuale categoria assegnata loro in precedenza.

  • Nuovo... – viene aperta la finestra di configurazione di un nuovo articolo. Dopo aver salvato l’anagrafica appena creata e lasciando invariato il valore della categoria articolo, l’operatore viene automaticamente riportato alla finestra “Configurazione articoli” la cui lista risulterà aggiornata visualizzando anche l’anagrafica appena codificata.
  • Nuova riga – permette di creare un nuovo articolo compilando direttamente i valori dalla griglia anziché aprire una nuova finestra di configurazione Articolo, funzionalità dedicata al bottone “Nuovo…”.

Il nuovo articolo creato mediante il bottone “Nuova riga” prevede come l’unità di misura predefinita “pezzi” e come aliquota iva quella impostata in “Opzioni di installazione – Opzioni generali”.Il salvataggio dell’anagrafica inserita viene fatto al momento in cui si seleziona un’altra riga o si procede a fare una qualunque altra operazione

Nota bene: Esistono particolari tipologie di articoli che richiedono la configurazione di alcune informazioni che non sono riportate nella finestra (es. per i “Resi Iva Esente” è necessario cambiare l’aliquota iva inserendone una esente e impostare una modalità di stampa a “disabilitata” o “non fiscale”). In questi particolari casi viene dato un avviso con un dettaglio informativo e viene aperta automaticamente la finestra dettaglio dell’articolo Touch per la configurazione dei dati richiesta.

Attenzione:in caso vi sia la necessità di aprire la finestra di dettaglio Touch, per la configurazione di un articolo, il prezzo inserito nella griglia non verrà caricato in quanto l’articolo non è stato ancora salvato. Pertanto, attraverso un popup, viene ricordato all’utente di impostare il prezzo di listino dell’articolo.

  • Copia articolo – chiudendo la finestra di configurazione degli articoli, viene aperta la finestra di configurazione di un nuovo articolo, mostrando tutti i campi precompilati con i dati uguali a all’articolo che si vuole copiare, fatta eccezione per il codice che dovrà essere imputato manualmente. Dopo aver salvato l’anagrafica appena creata e lasciando invariato il valore della categoria articolo, l’operatore viene automaticamente riportato alla finestra “Configurazione articoli” la cui lista risulterà aggiornata visualizzando anche l’anagrafica appena codificata.
  • Dettagli… – chiudendo la finestra di configurazione degli articoli, viene aperta la finestra di configurazione articolo in modalità Touch relativa all’articolo selezionato.
  • Elimina – permette di eliminare un articolo dalla lista. Premendo il pulsante vengono presentate le tre operazioni che possono essere svolte:

    • Scollega – permette di scollegare l’articolo selezionato dalla categoria, lasciandolo senza categoria specificata.

Nota Bene: se un l’articolo/servizio viene scollegato da una categoria e successivamente non si provvede ad assegnarne una nuova, l’articolo/servizio non sarà visibile durante le modalità di ricerca grafica.

    • Cancella – permette di cancellare l’articolo dal programma.
    • Annulla – sospende la cancellazione dell’articolo.
  • Cambia categoria – permette di spostare tutti gli articoli relativi alla categoria corrente in un’altra categoria, da selezionare nella finestra “Configurazione categorie articolo”. Premendo il pulsante vengono rese visibili tre nuove operazioni:

    • Seleziona tutti – permette di selezionare tutti gli articoli finora assegnati alla categoria gestita.
    • Deseleziona tutti – permette di deselezionare tutti gli articoli finora assegnati alla categoria gestita.
    • Annulla cambio categ. – sospende la selezione e quindi il cambiamento di categoria degli articoli selezionati.

Viene inoltre cambiata l’etichetta del pulsante “Cambia categoria” in “Conferma cambio categ.”, in quanto permette di convalidare la selezione degli articoli fatta e procedere con la selezione della nuova categoria di cui questi apparterranno: infatti premendo tale pulsante si apre una finestra che presenta inizialmente tutte le categoria che non prevedono categoria madre: in caso venga selezionata una categoria madre, verranno successivamente mostrate le categorie articolo appartenenti ad essa.

Per la scelta della categoria è necessario selezionare il bottone relativo alla categoria desiderata.

Attenzione: confermando il cambio categoria per un gruppo di articoli, il programma in automatico sostituisce la categoriali appartenenza attuale con quella selezionata.

Con il tasto “Chiudi” viene interrotta la scelta della categoria e quindi l’assegnazione automatica della categoria.