Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CARICO E SCARICO MAGAZZINO SEMPLIFICATO

Al click sul pulsante o cliccando sull’azione di contesto “Carico magazzino”, “Scarico magazzino” o “Inventario”, presente in Homepage o in Gestione reparti, viene aperta la finestra di

Il bottone in alto a sinistra consente di selezionare il tipo di movimentazione da creare a scelta tra: carico, scarico o inventario. I documenti generici di carico e scarico dipendono dalla configurazione in opzioni di installazione, scheda magazzino, di “Documenti di rettifica” e cioè MC/MS oppure CL/SL. Per la sola modalità di carico è possibile selezionare anche le tipologie di documenti a fornitore e cioè: OF, BF, FF, PF e RF (vedi in seguito il tasto Intestazione).

Per la tipologia di movimento Produzione, inserendo articoli DBP e confermando il magazzino touch andrà a creare un piano di lavoro per gli articoli inseriti e lancerà automaticamente la produzione generando CL e SL, il piano di lavoro autogenerato non verrà visualizzato ma all'occorrenza lo si può aprire da indagine.

La produzione non tiene conto delle quantità già disponibili ma produce sempre la quantità indicata in magazzino touch, altrimenti si deve utilizzare il piano di lavoro standard.

Il bottone è gestito anche in homepage "Produzione" che poter accedere direttamente in magazzino touch già con la modalità di Produzione.

Il campo “Codice” permette di inserire il codice articolo che si vuole movimentare. L’inserimento degli articoli può avvenire in quattro modalità: tramite lettore di codici a barre; tramite l’immissione manuale del codice primario o dell’alias fornitore da tastiera touch o tastiera fisica, tramite la descrizione articolo o tramite ricerca grafica con Touch Screen.

Nota bene: inserendo nella casella del codice un valore intero seguito da “*” (equivalente al tasto X nel tastierino numerico presente nella finestra) è possibile impostare la quantità che verrà proposta per l’articolo da inserire nel documento.

Confermando il valore inserito, viene cercata l’anagrafica articolo che presenta il valore come codice o come alias e, qualora venga trovato, viene inserito nella sottostante griglia, valorizzando le seguenti informazioni:

  • Codice – il codice dell’articolo selezionato, derivato dal codice chiave o alias inserito nel suddetto campo;
  • Descrizione – informazione descrittiva prevista per l’articolo.
  • Quantità – quantità unitaria di carico/scarico;
  • U.M. – unità di misura assegnata all’articolo selezionato. Inizialmente viene proposta quella primaria.
  • Prezzo – prezzo unitario previsto per l’articolo. Una volta inserito l’articolo viene calcolato secondo il criterio di valorizzazione magazzino definito in “Opzioni installazione”. Il prezzo viene espresso senza IVA e l’aliquota prevista viene determinata da quella assegnata all’articolo relativo.

Appena viene inserita la prima riga del documento, se l’opzione sul tipo di valorizzazione magazzino impostata relativamente al tipo di documento (carico o scarico) è impostata a “Chiedi” viene aperta la finestra di selezione del criterio di valorizzazione, in caso contrario viene letta la tipologia prevista.

Definita la tipologia, tramite la suddetta finestra o da “Opzioni installazione”, il valore del prezzo viene calcolato opportunamente e poi assegnato alla riga inserita.

Nel caso in cui il codice inserito sia parziale e il programma trovi più articolo che presentano un codice simile, verrà aperta la finestra di “Ricerca articolo” nella quale verranno presentati tutti i risultati della ricerca per la selezione di uno di questi.

Nel caso in cui invece il codice inserito non esista, il programma va ad aprire una finestra per la generazione di un nuovo articolo, riportante il codice già inserto. Soltanto con il salvataggio dell’anagrafica e la chiusura della finestra la griglia delle righe del documento di magazzino che si sta configurando verrà aggiornato inserendo una nuova riga riportante l’articolo precedentemente impostato.

Segue una spiegazione relativa ai bottoni presenti e relative funzionalità.