Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INCASSI-CONTI STANDARD

In Passepartout Plan è possibile emettere Fatture di vendita totalmente pagate, totalmente sospese, parzialmente pagate. Per poter gestire la scrittura del sospeso in prima nota, e nello scadenziario di Passepartout, è necessario utilizzare i tipi pagamento di Passepartout Plan appartenenti alla categoria Sospeso Mexal. L'utilizzo di questa categoria permette di registrare correttamente gli importi in scadenziario. Per poter utilizzare il tipo pagamento di categoria Sospeso Mexal, si può operare in due modalità differenti:

  • Il nome del Tipo pagamento di Plan dovrà corrispondere esattamente a quanto inserito nel campo "Codice pagamento esterno", presente nella "Tabella correlazione pagamenti" (Contabilità – Contabilizzazioni esterne (Q) – Tabelle correlazione generali – Pagamenti).
  • Se il nome del Tipo pagamento di Plan non corrispondere esattamente a quanto inserito nel campo nella "Tabella correlazione pagamenti" è necessario compilare il campo “codice conto mexal” valorizzato con un codice conto del piano dei conti di tipo P (patrimoniale).

I pagamenti così correlati, tramite tabella o tramite codice conto, lato Passepartout verranno applicati alle fatture di vendita emesse in Passepartout Plan e non pagate (totalmente o parzialmente).

Per la contabilizzazione della parte incassata, è necessario indicare, per ciascuna categoria di pagamento disponibile in Passepartout Plan, compresa la categoria IncassoMexal, quale conto utilizzare in Passepartout. Per fare questo è necessario effettuare una delle due configurazioni sotto riportate:

  • compilare la "Tabella correlazione incassi conti standard (per FE-NE)" indicando per ogni categoria di pagamento prevista da Passepartout Plan il codice conto che dovrà essere utilizzato per effettuare la contabilizzazione. La "Tabella correlazione incassi conti standard (per FE-NE)" si trova alla voce di menu Contabilità – Contabilizzazioni esterne (Q) – Tabelle correlazione generali – Incassi conti standard.

La tabella risulta suddivisa in due parti, la prima riporta i nomi delle categorie dei tipi pagamento presenti in Passepartout Plan e non è modificabile, mentre la seconda consente di indicare quale codice conto di Passepartout utilizzare.

  • codificare per ogni tipo pagamento il “codice conto Mexal”, di tipo P (patrimoniale) che dovrà essere utilizzato per la registrazione.

In caso si tenti di contabilizzare un conto incassato con un tipo pagamento non codificato in Passepartout, ed in caso non sia stata definita la contropartita da utilizzare, la scrittura in prima nota viene comunque eseguita, ma verrà dato il messaggio informativo, mostrato sopra, riguardante le operazioni effettuate per sopperire alle mancanze sopracitate.