Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DEFINIZIONE MENÙ

Con il termine Menù si intende la lista delle pietanze proposte da un esercizio di ristorazione (ristorante, trattoria, mensa e simili).

Per creare un nuovo Menù effettuare doppio clic sulla voce “Definizione Menù” collocata sotto la cartella Articoli e Menù situata nel pannello Navigatore.

  • Nella finestra “Menù – Nuovo” è necessario inserire un Nome per il Menù che si sta configurando e nella griglia Elementi gli articoli che compongono il menù;

L’inserimento degli articoli previsti per un determinato Menù può essere eseguito in modalità differenti:

  • E’ possibile inserire un articolo per volta in griglia, selezionandolo dall’elenco che compare al doppio clic sulla riga:

  • Tramite un lettore di codice a barre (il focus deve essere posizionato nell’apposito campo).

  • è possibile inserire contemporaneamente più articoli/elementi tramite le funzionalità “Copia elementi da menù” o “Copia elementi da categoria”;
      • Per copiare un intero menù si deve selezionare in “Copia elementi da menù” la voce relativa al menù di partenza:

    Per effettuare l’operazione scelta è necessario premere il pulsante aprendo una finestra di scelta dove vengono presentati tutti i menu configurati in Passepartout Menu. Cliccando su una delle voci visualizzate viene automaticamente chiusa la finestra corrente e chiesto la conferma per copiare o meno tutti gli elementi previsti dal menu selezionato.

      • se si desidera copiare un’intera categoria dal menu base si deve scegliere la Categoria dal secondo menù di scelta (Copia articoli da categoria).

    Per effettuare l’operazione scelta è necessario premere il pulsante aprendo una finestra di scelta dove vengono presentate tutte le categorie articolo presentate in Passepartout Menu. Cliccando su una delle voci visualizzate viene automaticamente chiusa la finestra corrente e chiesto la conferma per copiare o meno tutti gli elementi previsti dalla categoria selezionato.

    E’ possibile poi includere gli articoli in una ricerca grafica, separata dalla logica della categoria di appartenenza.

    E’ possibile definire infatti, per ogni menù, una Categoria grafica per ciascun articolo, al fine di personalizzare l'interfaccia di vendita; se poi non viene assegnata la nuova Categoria grafica per il menù in uso, viene utilizzata la categoria dell'articolo.

    Selezionando il bottone accanto ad ogni articolo, per la colonna Cat. Grafica, viene aperta la scheda di scelta categoria come da immagine sopra riportata.

    La categoria principale quindi verrà sempre utilizzata per determinare l’invio in produzione, l’uscita predefinita ecc., mentre la Categoria secondaria del menù servirà solo ed unicamente per rappresentare la ricerca grafica per il menù.

    N.B. Valgono le seguenti regole:

    • I composti, con Elementi prestabiliti o Elementi presenti da categorie, hanno i componenti visualizzati con la categoria originale dell'artico (del componente)
    • I composti con Elementi presenti nel menù invece, prendono l'eventuale Categoria grafica del menù indicato
    • Tra le varianti di categoria, vengono mostrate sempre quelle della categoria articolo
    • Se in sala è impostata l’opzione “Raggruppa articoli per categoria in conto”, per questa viene considerata la Categoria di Menù, se presente

    La gestione se attiva è presente anche su Comanda Smart e MySelf.

    E’ possibili poi abilitare anche l’opzione "Carica gli articoli sia nella categoria grafica che in quella di origine", presente sotto la griglia degli Elementi, che nel caso di Categoria grafica diversa da Categoria articolo, carica il tasto con l’articolo in entrambe le categorie.

    Sono inoltre presenti in griglia le colonne:

    • Num pezzi coperto: tramite la quale è possibile indicare la quantità ordinabile per ogni coperto, per un determinato articolo (limite valido sia per MySelf e Point, che per client Windows e Comanda smart).
    • Escludi da regole MySelf: per disabilitare l'articolo dal controllo delle regole impostate per MySelf

    Le opzioni del menù vanno in aggiunta alle altre, se presenti; quindi le regole relative ai coperti possono essere specificate su: Articolo, Categoria, menù e vengono tutte verificate in fase di creazione comanda.

    In questo modo è possibile impostare dei menù che prevedano delle limitazioni di ordine di alcuni piatti, che cambino ad esempio in base al giorno feriale o festivo o al servizio.

    Tramite il bottone "Limiti categorie", è poi possibile andare ad inserire le categorie da limitare per quel menù, impostando i limiti di MySelf: “Escludi da regole MySelf” e “Num pezzi per coperto”.

    Se in Definizione Menu vengono inserite delle limitazioni per gli articoli o per le categorie (Num pezzo coperto), su Myself viene riportata la scritta MAX in rosso per quegli articoli/categorie.

    Attenzione: Nella configurazione delle sale di tipo ristorante in MySelf, deve essere impostato anche l’“Attiva controlli anche su client”, per far si che i controlli di MySelf si applicano anche a client e Comanda Smart

    N.B. In fase di controllo, dato un articolo, viene verificata la categoria principale non quella grafica.

    • A seguire: è possibile associare la variante “A seguire” ad uno o più elementi. La variante "A seguire" permette, in fase di invio comanda "Invia tutto"/Invio ordine da Totem, di lasciare l'elemento ancora da inviare se questo ha la variante associata. Sarà poi possibile inviare in un secondo momento questi elementi eseguendo nuovamente la funzione “Invia tutto”.

    N.B. La gestione di questa variante è attiva da Client Windows, Comanda Smart e MySelf:

    - Su client Windows e Comanda Smart la variante si inserisce come una normale variante.

    - Su MySelf invece è stata limitata la variante solo per il totem/chiosco asporto con Invio immediato abilitato. All'inserimento dell'articolo, viene richiesto se si desidera avere dopo il piatto.

    Per rendere attivo il menù occorre selezionare la casella Attiva.

    Tramite la colonna Menù rapido, selezionando la casella relativa a certi elementi anche appartenenti a diverse categorie, questi verranno inseriti in una categoria unica denominata in automatico Menù rapido in modo tale da aver raggruppati gli elementi più richiesti, oppure specialità della casa o anche specialità del giorno.

    Tramite il pulsante “Opzioni menù rapido” è possibile personalizzare l’ordinamento degli elementi appartenenti al menù rapido in comanda tramite la finestra di ordinamento.

    L’ordinamento può essere di due tipi:

    • Alfabetico
    • Manuale: in questo caso si abilitano i pulsanti per riordinare gli elementi del menù rapido a fianco

    Inoltre, sempre tramite la scheda Ordinamento che si apre, è possibile:

    • in “Posizione menù rapido” impostare la posizione del menu rapido nel menu principale (dove 0 è la prima posizione)
    • e in "Nome menù rapido" associargli anche un nome personalizzato.

    Tramite il pulsante Stampa menù, è possibile effettuare la stampa della del menu scegliendo tutte le categorie o una soltanto, inoltre in fase di stampa è possibile scegliere come ordinare le voci nel menù, quale listino utilizzare per stampare i prezzi, il layout da utilizzare e se includere gli elementi non attivi che di default sono esclusi.

    Selezionando da Stampa menù, Ordinamento –Seleziona – è possibile selezionare il criterio di Ordinamento:

    Per i criteri di selezione ordinamento secondo la Categoria è possibile ordinare oltre per semplice Categoria anche per:

    • Categoria (albero) - consente di ordinare gli articoli in base al nome alfabetico delle categorie, ma mantenendo la struttura ad albero.
    • Categoria (ordine) - consente l'ordinamento degli articoli in base all'ordine delle categorie, mantenendo la struttura dell'albero
      esempio (ipotizzando ordine Bar=1, Antipasti=2 Primi=3 e Caffetteria = 1, Amari = 2, Caldi=1, Freddi=2):
      Bar
        Caffetteria
        Amari
      Antipasti
        Caldi
        Freddi
      Primi
        Caldi
        Freddi

    è stato mantenuto l'ordinamento "Categoria" che ordina gli articoli in base al nome categoria senza la struttura ad albero. Quanto riportato funziona solo nel caso in cui ci sono degli elementi dentro la categoria madre.

    Quindi cliccando sul pulsante Stampa si apre l’anteprima di stampa del menu.

    La funzionalità “Stampa etichette” permette invece di creare frontalini per scaffalature o etichette adesive da applicare agli articoli. Premendo il bottone Stampa etichette, appare la seguente finestra di messaggio:

    Prima di inviare il documento in stampa, occorre impostare i seguenti parametri:

    • Stampante - stampante installata o stampa a video per visualizzare l’anteprima;
    • Layout di stampa - layout di stampa di tipo “EtichettaArticolo” creati con Layout stampa automatica. Per i dettagli sul layout stampa automatica consultare la relativa sezione nel presente manuale;
    • Usa layout associato all’articolo se disponibile
        • se non si seleziona il layout utilizzato è quello impostato nella finestra di stampa etichetta
        • se si seleziona, per gli articoli per i quali è stato associato un layout sarà utilizzato questo, altrimenti sarà utilizzato il layout scelto nella finestra di stampa etichette 

      Nella scheda dell’anagrafica articolo è presente il campo ‘Layout stampa etichette’ tramite il quale è possibile specificare un layout etichetta diverso da quello scelto in fase di stampa etichette.

      È Disponibile anche la variazione a blocchi in Indagine articolo.

      Se si utilizza la stampa a video delle etichette, saranno aperte tante anteprime quanti sono i layout coinvolti.

      • Listino - listino da utilizzare per i prezzi degli articoli;
      • Listino 2 - listino opzionale da utilizzare ad esempio per visualizzare il prezzo non scontato;
      • Listino 3 - listino opzionale da utilizzare ad esempio per visualizzare il prezzo non scontato;
      • Promozione – con il menù di scelta posto accanto a questa voce è possibile impostare la promozione, unicamente di tipo Sconto Articolo, per stampare le etichette in caso di promozioni e/o saldi (per esempio nel caso di agriturismi che vendono articoli di propria produzione o tipici del luogo ed applicano promozioni ai clienti che hanno effettuato un pasto all’interno del ristorante ).

      Nella figura mostrata sopra si è preso come esempio un ristorante che ha diversi menù, tra queste si è scelto di stampare le etichette relative al menù ristorante, con listino Banco e la promozione attivata per effettuare saldi sull’acquisto di determinati articoli. Per poter esporre il prezzo degli articoli sia prima che dopo l’applicazione dello sconto, è necessario utilizzare un layout per etichette che consenta di riportare entrambi);

      • Numero etichette - numero di etichette da stampare per ogni elemento;
      • Non stampare immagini – selezionando questo flag per le etichette generate non saranno caricate le immagini.
      • Inizia da - possibilità di decidere da quale etichetta iniziare la stampa. Se ad esempio in un foglio di etichette (3 orizzontali x 8 verticali) vengono stampate le prime 4 etichette, inserendo 5, sarà possibile far partire la stampa successiva dalla 5.a etichetta;
      • Incl. non attivi: permette di includere nella stampa anche gli elementi non attivi
      • Calcola prezzo più basso degli ultimi 30 giorni – permette di attivare il calcolo del prezzo più basso degli ultimi giorni, con possibilità di specificare anche il numero di  giorni (default 30 giorni). Il prezzo è calcolato prelevandolo dal venduto degli ultimi 30gg oppure in caso, non sia mai stato venduto, prende il prezzo del Listino 1 settato nella finestra.

      Una volta impostati questi parametri, selezionando l’azione “Stampa”, viene avviata la stampa sulla stampante selezionata. Se la stampante selezionata è quella a video, viene visualizzata un’anteprima di stampa.

      Nell’esempio sotto è stato utilizzato il layout fornito con Passepartout Menu chiamato Etichette_Articolo_sconti.xml

      NOTA SULLE UNITÀ DI MISURA KG/L

      Nei layout di tipo Etichetta articolo sono presenti esplicitamente i campi relativi all’unità di misura Kg/L, senza ricorrere ai campi di script. In questo modo è semplice inserire il campo per il prezzo al Kg o al litro.

      Per essere identificata l’unità di misura secondaria deve avere come codice: kg, Kg, KG, L, l, Lt, lt, LT, lit, Lit, LIT. In presenza di unità secondarie riportanti sia Kg sia litri, viene presa la prima.

      In particolare sono presenti i seguenti campi:

      • Voci testata - UdmKgL: riporta il codice dell’unità di misura identificata (Kg, L, Lt, Lit)
      • UDMFattoreConversioneKgL: fattore di conversione per l’unità di misura Kg/L
      • Prezzo – Listino X – UDMKgL: prezzo al Kg/L relativo al listino 1 o 2