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INVIO DEL VENDUTO

I negozi generano i documenti di vendita sul proprio sezionale, ogni negozio deve avere un sezionale (serie) differente per poter poi inviare tali documenti in sede centrale ed evitare sovrascritture dei documenti. In alternativa è possibile utilizzare le sottoaziende su Mexal al posto dei sezionali. È altresì richiesto un magazzino per ogni negozio come mostrato nei paragrafi precedenti.

Attenzione: Mexal prevede delle limitazioni sul numero di sezionali, magazzini e sottoaziende, pertanto occorre selezionare la configurazione più idonea in base alle esigenze e alle limitazioni previste.

L’invio del venduto alla sede centrale per i negozi di proprietà o per quelli di tipo franchising “aperto” è realizzabile tramite le sincronizzazioni parziali di Replica Dati come mostrato nel capitolo precedente. Tuttavia se oltre all’invio del venduto è presente anche il riordino merce, nella configurazione di base di Replica Dati occorre impostare sia l’invio che la ricezione dei documento. Questo comporterebbe in fase di sincronizzazione il trasferimento di tutti i documenti in modo bidirezionale, mentre è sufficiente inviare solo i documenti del ciclo attivo dal negozio alla sede. E quindi necessario impostare nella sincronizzazione una configurazione personalizzata o basata su un template per poter ridefinire le regole della configurazione generale.

Nell’esempio in figura si può vedere come nella sincronizzazione tra il negozio e Mexal per i documenti sia stata attivato il template “Venduto” al posto della configurazione generale e che questo template prevede il solo invio dei documenti dal negozio alla sede e per i soli documenti del ciclo attivo.

Nel template o nella configurazione personalizzata è possibile:

  • eliminare l’invio e/o la ricezione attivando quindi una comunicazione monodirezionale anche se in configurazione generale è prevista la modalità bidirezionale;
  • specificare dei filtri che si andranno a sommare a quelli della configurazione generale;
  • ridefinire le opzioni dove previste in modo differente dalle opzioni generali.

Mentre la configurazione personalizzata è relativa alla singola pianificazione, il template può essere condiviso tra più pianificazioni. In questo caso lo stesso template può essere utilizzato per tutti i negozi che devono seguire la stessa regola.

I template possono essere utilizzati anche per differenziare l’invio delle configurazioni, ed esempio per inviare promozioni differenti ai negozi, ecc.