Prima di passare alla configurazione pratica di Replica Dati, in questo capitolo vengono analizzate le varie tipologie di informazioni e come queste debbano essere gestite. In particolare esistono 2 casistiche principali:
- negozi di proprietà: inviano il venduto e tutti i dati statistici alla sede centrale che tipicamente organizza centralmente il rifornimento merce il quale viene inviato tramite bolla di deposito; è pertanto necessario prevedere in sede centrale un magazzino per ogni negozio nel quale far confluire i documenti di vendita (denominato di seguito magazzino di replica); inoltre ogni negozio ha la propria numerazione dei documenti, pertanto è necessario predisporre in sede un sezionale o una sottoazienda per ogni negozio;
- negozi in franchising: ogni negozio è autonomo e non invia il venduto alla sede centrale; per il rifornimento merce il negozio compila un ordine a fornitore e riceve la merce dalla sede con documento di trasporto e fattura; non è necessario un magazzino e un sezionale per ogni negozio, ma tutti gli ordini verranno caricati sul magazzino centrale (denominato di seguito magazzino di rifornimento).
Di seguito vengono analizzate le varie tipologie di informazioni.