Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ARTICOLI

Gli articoli vengono comunemente creati su Mexal sia per ragioni gestionali che tecniche (Mexal presenta maggiori limitazioni sulla codifica rispetto a Plan). Tutte le informazioni condivise tra i gestionali vengono replicate. Per i dettagli fare riferimento al capitolo di Replica Dati Integrazione Plan – Mexal Dettagli tracciato dati.

In aggiunta ai fini delle catene di negozi è bene tener presente quanto segue.

  • Scaricare sui negozi gli articoli leggendoli da un solo gestionale, Plan o Mexal, non da entrambi contemporaneamente.
  • Codice alternativo e alias: in configurazione Replica Dati è possibile decidere se inviare il codice alternativo come descrizione o come alias, è pure possibile decidere se inviare tutti gli alias di Mexal o meno. Nella descrizione dell’alias su Mexal è possibile impostare il tipo Alias di Plan, particolarmente importante per gestire i PLU delle bilance. È possibile configurare anche le opzioni sulla tipologia di articolo, gruppi merceologici, immagini, ecc.
  • Unità di misura: prestare attenzione all’unità di misura codificata su Mexal. Gli articoli a pezzi su Plan devono essere codificati con l’unità di misura pz; ad es. impostando su Mexal l’unità di misura “NR”, per Plan non sarà un articolo venduto a pezzi ma con unità differente come gli articoli a peso, attivando altri automatismi. Attenzione: se l’articolo è stato movimentato sulle casse non è più possibile modificare la sua unità di misura, pertanto modificandola su Mexal le sincronizzazioni produrranno un errore.
  • Strutture: inizialmente è necessario che la struttura venga codificata nello stesso modo su Mexal e su Plan Configuratore; fatto ciò Plan Configuratore, scaricando gli articoli da Mexal, provvederà in automatico a codificare tutti i valori per gli insieme valori. Sui negozi non è necessario configurare la struttura se gli articoli vengono inviati dal Plan Configuratore, tutta la configurazione verrà comunicata in automatico.
  • Taglie: Plan è in grado di gestire la problematica taglia/colore con tabella bidimensionale tramite le Varianti articolo (strutture), in alternativa è anche compatibile con la tabella taglie di Mexal, in tal caso è possibile inserire il colore in struttura e la taglia in tabella.
  • Matricole: Plan implementa una propria gestione matricole / serial number, tuttavia non essendoci tale gestione anche su Mexal l’informazione sulla matricola scaricata nel documento di magazzino non verrà inviata a Mexal.
  • Cancellazione articoli: la cancellazione degli articoli non è gestita automaticamente nella sincronizzazione. Inoltre su Plan un articolo non è cancellabile una volta movimentato. Pertanto la procedura corretta prevede la disattivazione dell’articolo che lato Mexal si traduce con la pre-cancellazione. Plan non prevede allo stato attuale la sostituzione degli articoli.

La sincronizzazione di Replica Dati invia dal Plan Configuratore ai negozi le seguenti informazioni: anagrafica articoli, categoria articolo e statistica, aliquote IVA, unità di misura, icone, listini, strutture, tabella taglie, alias, distinta base automatica, configurazione dei codici a barre utilizzati per identificazione articoli semplici e a taglie, clienti, buoni sconto.

Se è necessario effettuare un invio differenziato degli articoli ai vari negozi (e quindi non inviare tutti gli articoli a tutti i negozi), è possibile utilizzare i template nella configurazione delle sincronizzazioni, vedi i dettagli nel capitolo di Replica Dati.