Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ARCHITETTURA

Di seguito viene mostrata l’architettura per le catene di negozi.

La soluzione prevede:

  • una installazione Plan standard per ogni negozio (SQL Server, Server Plan, uno o più Client, protezione fisica o virtuale), tale installazione gestisce la vendita, il magazzino del negozio e si sincronizza con la sede centrale;
  • un Plan Configuratore in sede centrale per:
      • la configurazione di tutte le anagrafiche e di tutti i dati da condividere con i negozi (articoli, clienti, listini, tipologie di pagamento, ecc.)
      • se è presente anche Mexal, il Configuratore è comunque necessario per la gestione delle configurazioni aggiuntive non impostabili su Mexal come promozioni, fidelity card, buoni sconto, barcode, e di tutte le funzionalità specifiche di un negozio che Plan fornisce già a bordo della propria soluzione senza necessità di personalizzazioni;
      • la gestione delle sincronizzazioni con i negozi;
    • un Mexal come gestionale principale per la gestione del magazzino e della contabilità, qui Mexal è raffigurato come installato dal cliente ma può essere anche una installazione Live in server farm;
    • opzionale PBI (versione Mexal) per analisi dati più dettagliate di quanto previsto da AD.

    Nota bene: per una soluzione completa è necessario prevedere in sede centrale sia Mexal che Plan Configuratore, Mexal garantisce una gestione del magazzino più efficace, la contabilità e la possibilità di effettuare personalizzazioni; Plan fornisce tutte le funzionalità tipiche di un negozio non presenti su Mexal (promozioni, barcode, ecc.). Tuttavia per realtà più semplici è possibile optare anche per uno solo dei gestionali, è possibile prevedere il solo Mexal o il solo Plan Configuratore. Nel primo caso non sarà possibile usufruire delle promozioni e di quanto Plan dispone, nel secondo caso non saranno presenti funzionalità di magazzino più evolute e la contabilità.