Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CRUSCOTTO RETE

Questa finestra, disponibile sul Configuratore da Navigatore Utilità di sistema, può essere utilizzata per configurare in maniera centralizzata le principali opzioni di installazione dei negozi e di inviarle in automatico a questi. È possibile utilizzare il Cruscotto Rete dopo aver effettuato la configurazione di base di Replica Dati con tutte le installazioni partecipanti che vengono mostrate nel cruscotto e per le quali è possibile indicare:

  • il magazzino principale su cui operare, tipicamente uno per negozio e uno per la sede centrale;
  • una serie per i documenti, tipicamente una serie per negozio e una per la sede centrale;
  • l’identificativo univoco del punto vendita per le contabilizzazioni delle chiusure giornaliere ;
  • il centro di costo/ricavo per i documenti di magazzino;
  • l’anagrafica cliente e fornitore corrispondente al negozio, questo è necessario per il ciclo di rifornimento merce, il negozio è visto come cliente per la sede centrale, la quale è un fornitore per il negozio, inoltre per lo scambio merce tra negozi ogni negozio è sia cliente che fornitore (la sede non è cliente per nessuno).

È disponibile un tasto di configurazione automatica per impostare i settaggi in automatico in modo progressivo come mostrato in figura. Con questa funzione vengono create in automatico le anagrafiche cliente, fornitore e magazzini per tutti i negozi.

Con l’opzione “Usa magazzino di Mexal” si istruisce il sistema che la gestione del magazzino è eseguita su Mexal e non sul Configuratore (parametro utilizzato per il ciclo di riordino merce e per la lettura delle giacenze in tempo reale).

Con l’opzione “Magazzini nascosti” i magazzini saranno inviati ai negozi come nascosti (opzione “magazzino nascosto” attiva); questa opzione è da utilizzare nel caso in cui i negozi non devono vedere/interrogare gli altri negozi ma solo la sede centrale.

L’opzione “Registra documento fornitore con serie negozio” permette di caricare il documento remoto nella serie del negozio, anziché nella serie del fornitore.

L’opzione "Non impostare i sezionali nel negozio" è necessaria per non impostare i sezionali, in questo modo il cruscotto non andrà ad apportare modifiche sulle casse ai sezionali.

Attiva privacy clienti” è previsto per i negozi in franchising che non vogliono condividere i clienti con gli altri affiliati. Con questa policy i clienti di un negozio non vengono resi visibili e utilizzabili dagli altri negozi della rete ma risultano solo in sede centrale. Solo quando un cliente si reca presso un altro punto vendita viene riconosciuto e attivato evitando la doppia codifica dell’anagrafica. Il riconoscimento viene effettuato in due modi:

  • con il codice tessera tramite lettura della fidelity card: i clienti hanno un codice tessera univoco su tutta la rete, leggendo in conto la fidelity card automaticamente il cliente diventa disponibile;
  • codificando un nuovo cliente, il sistema riconosce che esiste già una anagrafica con stessa Ragione Sociale, Partita IVA / Codice Fiscale e rende disponibile l’anagrafica in rete evitando la doppia codifica.

Il tasto “Invia configurazione” consente di inviare in tempo reale la configurazione ai negozi. La prima colonna mostra lo stato di allineamento dei negozi, se questi hanno ricevuto o meno la configurazione aggiornata. Ogni modifica alla configurazione deve essere inviata nuovamente ai negozi (il sistema lo evidenzia indicando le righe in giallo).

Lato negozio, al ricevimento della configurazione, vengono settati i relativi parametri delle Opzioni di istallazione e vengono create in automatico tutte le anagrafiche cliente e fornitore dei negozi anche senza aver indicato in Replica Dati i rispettivi canali. Vengono inoltre codificati tutti i magazzini con la seguente regola:

  • il magazzino corrispondente al negozio viene configurato come magazzino locale;
  • i magazzini corrispondenti alla sede centrale e agli altri negozi vengono configurati come magazzini remoti, sarà pertanto possibile leggere da ogni negozio le giacenze in tempo reale presso tutti i magazzini della rete, negozi e sede centrale, se le installazioni sono attive e raggiungibili;
  • per quanto riguarda il magazzino della sede centrale, viene letta la disponibilità da Mexal se è stata attivata l’opzione “Usa magazzino Mexal”, in caso contrario viene letta la disponibilità dal Configuratore.

Nota: la finestra Cruscotto Rete è sempre visibile sul Configuratore, mentre sulle installazioni dei negozi viene resa visibile solo quando il Configuratore ha inviato la configurazione e dopo aver riavviato il client. Sui negozi non è comunque possibile modificare la configurazione.

NOTA TECNICA

Poiché il tempo di attesa, nel caso di errore durante la richiesta disponibilità articoli remota, varia in base al tipo di problema (PC acceso ma Mexal/Configuratore spento, PC spento, rete negozio non attiva, ecc.), è possibile specificare un tempo di attesa fisso (in secondi) per evitare le casistiche che comportano un’attesa eccessiva tramite l’opzione “timeout disponibilità articoli” presente nella scheda Servizi in opzioni installazione.