Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RAPPORTI – CARATTERISTICHE GENERALI

Una volta impostato tutto correttamente e verificato che il sistema sia perfettamente in grado di raccogliere i dati inviati dal sito collegato ad una specifica Proprietà del nostro Account, possiamo ora iniziare a raccogliere i frutti di tutto questo lavoro andando ad esaminare più nel dettaglio le varie possibilità offerte da Google Analytics in relazione alla creazione dei Report utilizzati per organizzare e mostrare all’utente tutti i dati raccolti.

In questo senso Analytics consente di utilizzare due diverse tipologie di report:

REPORT STANDARD

Sono i rapporti presenti a default in un qualsiasi Account e vengono creati automaticamente da Analytics stesso. La maggior parte di essi è immediatamente attiva, altri (es. Rapporti Ecommerce) per poter essere attivati richiedono l’impostazione di specifici parametri di configurazione.

Sono accessibili cliccando sulla voce “Rapporti” presente nel menu principale dell’applicazione.

Sono organizzati in famiglie definite dalla tipologia di informazioni che consentono di ottenere

  • Pubblico: questo gruppo di report raccoglie informazioni in merito agli utenti che hanno visitato il nostro sito. Consente quindi di ottenere informazioni relativamente alla tipologia di pubblico (dati demografici, dati geografici ecc…), al modo in cui il pubblico raggiunge e utilizza il sito (il dispositivo utilizzato, il browser utilizzato ecc…), alla sua fedeltà e al suo coinvolgimento.
  • Acquisizione: questo gruppo di report raccoglie informazioni molto importanti relativamente al ciclo “Acquisizione – Comportamento – Conversione” degli utenti. Grazie ad essi è quindi possibile rispondere a domande del tipo “Come sono arrivati gli utenti sul nostro sito?” , “Come si comportano dopo essere stati acquisiti?” o ancora “Quali sono i loro schemi di conversione?”
  • Comportamento: i rapporti presenti all’interno di questo gruppo sono una formidabile fonte di informazioni su come ilo nostro sito stia andando e su cosa effettivamente interessa e non interessa i nostri utenti
  • Conversioni: in Analytics una Conversione è il completamento, da parte di un utente che visita il sito, di un specifica attività che riteniamo fondamentale per il successo della nostra attività. I report di questa famiglia raccolgono quindi utili informazioni su questo tipo di attività mostrandoci nel dettaglio quali vengono o non vengono completate, con che frequenza, dove l’utente abbandona l’attività durante il processo di conversione ecc…

Fanno parte di questa famiglia anche i Report Ecommerce

  • In tempo reale: questo gruppo di report consente di monitorare l’attività dei visitatori del sito nel momento stesso in cui questa si verifica (successivamente questa attività verrà “storicizzata” e inserita all’interno di uno dei report delle famiglie precedentemente indicate). Questi rapporti sono costantemente aggiornati e ogni visualizzazione di pagina viene registrata entro pochi secondi dal momento in cui essa si verifica all’interno del sito.

REPORT PERSONALIZZATI

Sono i rapporti creati direttamente dagli utenti secondo quelle che sono le loro specifiche esigenze.

E’ possibile scegliere liberamente le singole Dimensioni e Metriche da inserire all’interno di questi rapporti in relazione al tipo di informazioni che si desidera ottenere.

ATTENZIONE!! Non tutte le metriche e le dimensioni possono essere abbinate tra loro in un rapporto personalizzato.

Possono essere generati partendo dalla voce “Personalizzazioni” presente nel menu principale dell’applicazione

Ora, indipendentemente dalla tipologia di rapporto considerato, sia esso uno dei rapporti standard creato direttamente da Analytics, oppure uno dei rapporti personalizzati creato da noi sulla base delle nostre specifiche esigenze, l’interfaccia con cui ci troveremo a dover operare per visualizzare, gestire e analizzare i dati da esso raccolti sarà sempre la stessa.

Prima di passare ad esaminare nel dettaglio i singoli report è bene dunque analizzare attentamente questa interfaccia in maniera tale da illustrare una volta per tutte le funzionalità e le possibilità di analisi da essa offerte.

Risultati ricerca