Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTRODUZIONE

Passweb è il Content Management System/Site Builder di Passepartout, un sistema di generazione e di gestione di contenuti Web che permette di realizzare e di gestire diverse tipologie di siti, in diverse lingue, tutti perfettamente compatibili con gli standard del W3C, senza la necessità di dover scrivere alcuna riga di codice.

E’ una soluzione SaaS (Software as a Service), cross browser (funzionante su tutti i tipi di browser), già predisposta per quelli che saranno i nuovi standard Web rappresentati dal HTML 5 e dal CSS 3 e il cui unico requisito indispensabile è una connessione internet e la presenza sul PC di un qualsiasi browser web.

Il sistema di Back End dell’applicazione è un ambiente di sviluppo che genera e gestisce i contenuti Web, accessibile sullo stesso dominio del sito web, ed è stato pensato e realizzato avendo come obbiettivi prioritari la semplicità di utilizzo, l’interattività tra l’applicazione e l’utente ed un elevato livello di prestazioni.

La logica alla base del sistema di Back End è una semplice logica di Contenitori e Componenti alla quale vengono poi applicate, per la realizzazione della pagina web, operazioni estremamente semplici, intuitive ed assolutamente comuni per un qualsiasi utente quali Drag and Drop e/o Point and Click.

La libreria di Componenti più o meno complessi a disposizione di ogni utente, variabile in relazione a diversi fattori quali ad esempio la tipologia di sito o i permessi dello specifico utente, è sviluppata da Passepartout e questo la rende in continua evoluzione ed espansione.

I Componenti presenti all’interno dei vari Contenitori definiranno il markup HTML della pagina web mentre l’utilizzo dei fogli di stile (CSS) permetterà all’utente di formattare questi stessi contenuti definendone le diverse caratteristiche grafiche. I Componenti inseriti all’interno della pagina web potranno quindi essere personalizzati a livello di contenuti e di caratteristiche grafiche secondo le specifiche esigenze di ogni singolo utente.

Passweb ha un elevato livello di modularità. E’ possibile gestire diverse tipologie di utenza in relazione alle quali poter definire, attraverso un’apposita griglia. diversi schemi di permessi. In particolare è possibile definire:

  • a livello di Back End, quali funzionalità dell’applicazione abilitare o meno (es. Configurazione dei Parametri di Posta, Configurazione dei parametri di connessione con Businesspass/Mexal, Gestione Ruoli ecc … )
  • a livello di libreria di Componenti, quali classi di componenti far gestire alle diverse tipologie di utenza e quali azioni abilitare per ogni singola classe di Componente (modifica dei contenuti, modifica delle caratteristiche grafiche, spostamento e creazione nuovi Componenti)
  • a livello di pagina del sito a quale pagina concedere/non concedere l’accesso alle diverse tipologie di utenza.

A livello di indicizzazione Passweb è stato predisposto per consentire ai singoli utenti di inserire nelle varie pagine piuttosto che nei vari Componenti tutti i dati necessari ai fini dell’indicizzazione. E’ possibile poter attivare, su ogni singolo sito, il relativo tool di Google Analytics come possibile strumento di analisi decisionale.

L’applicazione è dotata inoltre di un suo sistema di statistiche integrato grazie al quale poter fornire all’utente una visione immediata e semplice delle principali informazioni riguardanti le statistiche di accesso alle pagine del proprio sito web.

Il formato dei siti PassWeb è un formato proprietario Passepartout. Tali siti possono quindi essere in hosting unicamente all’interno della WebFarm Passepartout e non possono essere ospitati da nessun’altro provider internet (aruba, register ecc)

Risultati ricerca