Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PER CHE COSA NON VA BENE

Come detto in precedenza, Analytics è un sistema basato essenzialmente sull’utilizzo di cookies e di codice javascript che gira lato client, per cui eredita tutti i difetti tipici di questi elementi; in particolare:

  • Se un visitatore ha javascript disabilitato, non viene conteggiato.
  • Per lo stesso motivo, gli spider dei motori di ricerca e i bot non vengono conteggiati
  • Registra solo le pagine che vengono servite dal Web Server con uno status http di 200, corrispondente a “tutto ok”

In generale quindi, se si prevede di aver molti accessi al sito con javascript disabilitato (ad oggi cosa molto poco probabile) o se si ha bisogno di un sistema di monitoraggio puntuale di spider e bot Analytics di Google potrebbe non essere la scelta più adatta e sarebbe quindi preferibile puntare su strumenti alternativi.

Allo stesso modo va detto che anche i coockies, ai fini del tracciamento, non sono uno strumento infallibile al 100%.

Un coockie infatti altro non è se non una semplice stringa di testo che si “lega” allo specifico browser utilizzato per navigare e che, come precedentemente evidenziato, fornisce a Google le principali informazioni sulla navigazione dell’utente (se l'utente ha già visitato o meno il sito, quanto tempo fa, se proveniva da una campagna piuttosto che da un motore di ricerca ecc…)

Ora considerando che cambiando browser, pc o dispositivo per Google Analytics potremmo essere considerati sempre come dei nuovi utenti o più semplicemente che questi cookie possono essere facilmente cancellati sia in maniera manuale sia tramite appositi software automatici di ottimizzazione delle risorse del pc, si capisce facilmente come i dati raccolti tramite questi strumenti potrebbero anche non riflettere al 100% quello che succede effettivamente all’interno del sito.

Risultati ricerca