Come detto in precedenza, Analytics è un sistema basato essenzialmente sull’utilizzo di cookies e di codice javascript che gira lato client, per cui eredita tutti i difetti tipici di questi elementi; in particolare:
In generale quindi, se si prevede di aver molti accessi al sito con javascript disabilitato (ad oggi cosa molto poco probabile) o se si ha bisogno di un sistema di monitoraggio puntuale di spider e bot Analytics di Google potrebbe non essere la scelta più adatta e sarebbe quindi preferibile puntare su strumenti alternativi.
Allo stesso modo va detto che anche i coockies, ai fini del tracciamento, non sono uno strumento infallibile al 100%.
Un coockie infatti altro non è se non una semplice stringa di testo che si “lega” allo specifico browser utilizzato per navigare e che, come precedentemente evidenziato, fornisce a Google le principali informazioni sulla navigazione dell’utente (se l'utente ha già visitato o meno il sito, quanto tempo fa, se proveniva da una campagna piuttosto che da un motore di ricerca ecc…)
Ora considerando che cambiando browser, pc o dispositivo per Google Analytics potremmo essere considerati sempre come dei nuovi utenti o più semplicemente che questi cookie possono essere facilmente cancellati sia in maniera manuale sia tramite appositi software automatici di ottimizzazione delle risorse del pc, si capisce facilmente come i dati raccolti tramite questi strumenti potrebbero anche non riflettere al 100% quello che succede effettivamente all’interno del sito.