Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DIMENSIONI E METRICHE PERSONALIZZATE

Prima di passare ad esaminare le caratteristiche generali dei Rapporti messi a disposizione da Google Analytics e prima ancora di concentraci più nel dettaglio sui report Ecommerce è necessario aver ben chiari i concetti di Dimensioni e Metriche essendo questi gli elementi principali presenti all’interno di ciascun report.

In questo senso dunque è bene ricordare che:

  • Una Dimensione è un attributo descrittivo, una caratteristica di un oggetto a cui possono essere attributi valori diversi.

In termini generali, se consideriamo il nostro oggetto come una località geografica, alcune sue Dimensioni potrebbero essere il nome della città o la sua latitudine e longitudine .Per quel che riguarda la dimensione “Nome Città” alcuni valori potrebbero essere: Londra, Berlino, Roma, Singapore ecc…

In termini di Web Analytics dunque una Dimensione altro non è se non una caratteristica dei visitatori del nostro sito.

Il Browser utilizzato, le pagine di uscita dal sito, le pagine visualizzate, la durata della sessione … sono tutti esempi di Dimensioni, e quindi di caratteristiche dei visitatori del nostro sito, che compaiono per impostazione predefinita in Google Analytics.

Se consideriamo, ad esempio un visitatore che si collega al nostro sito da New York utilizzando Chrome e dopo aver effettuato una ricerca su Google.com per le parole chiave “computer portatili” ecco allora che alcune Dimensioni “Standard” per questo visitatore potrebbero essere: la città e il paese di provenienza, il browser utilizzato, la sorgente che ha portato la visita al nostro sito e le keywords utilizzate.

Queste dimensioni caratterizzano in maniera abbastanza evidente il nostro visitatore e la visita da lui effettuata sul nostro sito (ci dicono chiaramente che arriva dall’America, in particolare da New York, che ha usato Chrome e che è arrivato al nostro sito dopo aver effettuato una ricerca organica su google.com per le parole chiave “computer portatili”)

  • Una Metrica è semplicemente un numero utilizzato per esprimete il valore assunto dai diversi elementi di una Dimensione

Visite, conversioni, pagine per visita, frequenza di rimbalzo, durata media della visita … sono tutti esempi di metriche “standard” presenti in Google Analytics (ed esprimono tutti, effettivamente, dei valori numerici)

In sostanza dunque possiamo dire che le Dimensioni servono a descrive i dati mentre le metriche per misurare i dati.

Dimensioni e Metriche vengono utilizzate assieme nei rapporti di Google Analytics. Tipicamente le dimensioni (o meglio, i diversi valori di una dimensione) sono messe in riga all’interno dei vari rapporti e le metriche in colonna.

In questo modo è possibile suddividere i dati totali di una metrica sui diversi valori di una specifica dimensione. Tanto per capirci se considerassimo come metrica il numero complessivo di visite al nostro sito e come dimensione il browser utilizzato per effettuare la visita, potremmo avere un report di questo tipo

BROWSER

VISITE

Internet Explore

345

Chrome

555

Firefox

67

Opera

489

Safari

1234

In riga verranno riportati i valori della dimensione, ossia i diversi browser utilizzati, in colonna verranno invece riportati i valori complessivi della metrica, ossia il numero di visite al sito. In questo modo il numero complessivi di visite al sito potrà essere diviso per i diversi valori della dimensione e potremo sapere, delle visite totali al sito, quante sono avvenute con IE, quante con Chrome ecc…

In sostanza dunque i valori dei vari elementi di una dimensione in relazione alle differenti metriche sono ciò che conferisce effettivamente significato ai dati.

Analytics mette già a disposizione dell’utente un’ampia gamma di Dimensioni e Metriche standard, già utilizzate in maniera corretta nei vari rapporti predefiniti compilati da Analytics stesso, o da utilizzare liberamente nella creazione di rapporti personalizzati.

Inoltre nel momento in cui le Dimensioni o le Metriche standard non dovessero essere più sufficienti per quelli che sono i nostri scopi ecco allora che si potrebbe ricorrere anche alle Dimensioni e alle Metriche personalizzate.

Risultati ricerca