Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GOOGLE ANALYTICS

Il servizio che oggi è comunemente conosciuto con il nome di Google Analytics nasce nel 1998, nei laboratori della Urchin Software Corporation. Nel 2005 Urchin viene acquistata da Google e circa sei mesi dopo, la versione hosted del software viene integrata con AdWords e rilasciata gratuitamente con il nome di Google Analytics, diventando immediatamente un punto di riferimento per l’interno settore.

Non era più necessario un forte investimento per realizzare una struttura di analisi e questo ha dato un enorme stimolo al settore portando moltissime aziende, anche di piccole dimensioni, ad interessarsi all’argomento. Grazie a Google Analytics infatti era ora possibile avvalersi, gratuitamente, di un sistema di analisi dati molto sviluppato e dettagliato.

Nel 2007 è stata rilasciata la seconda versione di Analytics e con questa Google ha assestato un altro potente colpo all’industria delle Web Analytics. E’ stato effettuato un restyling radicale dell'interfaccia e un upgrade massiccio di funzionalità, con l’introduzione per esempio di uno schedulatore per l'invio periodico di report via email e con il rifacimento completo di grafici e mappe.

Nel 2014, infine, è terminato anche il passaggio del codice di monitoraggio dalla versione classica al nuovo codice definito Universal Analytics, che offre un insieme di funzioni che cambiano la modalità di raccolta e di organizzazione dei dati in modo tale da poter comprendere ancora meglio l’interazione dei visitatori con i contenuti pubblicati online.

Con Universal Analytics è possibile accedere a tutti i rapporti e utilizzare tutti gli strumenti di Google Analytics standard oltre a poter usufruire anche delle nuove funzionalità che verranno messe a disposizione da Google nel corso del tempo solo per quei siti web che implementano effettivamente il nuovo codice di monitoraggio.

Google stesso fornisce anche una documentazione dettagliata (ed in lingua italiana) che affronta nello specifico ogni aspetto del sistema. Considerando quindi i frequenti aggiornamenti della piattaforma possiamo tranquillamente affermare che la documentazione ufficiale (accessibile all’indirizzo http://support.google.com/analytics ) è indubbiamente l’unica guida sempre aggiornata sulle funzionalità e sulle potenzialità del prodotto. Il prodotto è in continua evoluzione per cui, dopo la pubblicazione di questa guida, potrebbero già essere state introdotte modifiche più o meno sostanziali all’interfaccia utente e/o alle funzionalità disponibili.

Risultati ricerca