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APERTURA DI UN ACCOUNT ANALYTICS

Per iniziare a creare nuovi Account Analytics e avviare quindi il sistema di raccolta dati è necessario, per prima cosa, portarsi nella pagina di accesso al servizio (http://www.google.it/intl/it/analytics/ ) cliccare sul pulsante “Accedi” e digitare, ove richiesto, le credenziali del proprio Account Google.

Una volta effettuato l’accesso verremo guidati attraverso una serie di step necessari per consentire ad Analytics di creare il nostro primo account personale.

All’interno del primo step, accessibile cliccando sul pulsante “Registrazione” dovranno essere fornite tre diverse tipologie di informazioni:

  • Informazione relative all’Account Analytics che si sta realizzando, nello specifico il nome che si vuole assegnare a questo Account
  • Informazioni sulla Proprietà che dovrà essere associata all’Account che si sta realizzando. Andranno quindi indicate informazioni quali il nome che si vuole assegnare alla Proprietà, l’indirizzo del sito che dovrà essere monitorato, la categoria di appartenenza del sito da monitorare, il proprio fuso orario ecc…
  • Informazioni sulla condivisione dei dati. La condivisione dei dati è facoltativa (e ben spiegata in corrispondenza dei relativi check) e lambisce sostanzialmente due ambiti differenti: la condivisione dei dati solo con altri prodotti Google come AdWords o Adsense, o con prodotti terzi (in questo caso ovviamente in forma aggregata e anonima)

Una volta inseriti i dati richiesti cliccando sul pulsante “Ottieni ID di monitoraggio” ci verrà chiesto di accettare i termini e le condizioni di servizio utilizzate da Google.

Confermando avremo di fatto terminato il processo di creazione del nostro primo Account Personale con la relativa proprietà e verremo infatti automaticamente ricondotti all’interno dello step 2 dove otterremo il codice di monitoraggio da inserire all’interno delle nostro sito web per far sapere a Google quando questo viene visitato.

Il terzo ed ultimo step di questo processo consiste, ovviamente, nell’installare il codice di monitoraggio appena ottenuto all’interno del nostro sito in maniera tale da poter poi avviare la raccolta dati.

Non bisogna mai dimenticare infatti che Google Analytics è un sistema di tracciamento delle visite lato client e, per funzionare, ha bisogno che si includa un determinato codice javascript nelle pagine che dovranno essere tracciate.

E’ questo codice che si preoccupa di raccogliere tutti i dati richiesti e di inviarli ai server di Analytics ed è quindi di fondamentale importanza inserirlo in tutte le pagine che vogliamo tracciate.

ATTENZIONE!! Il codice di monitoraggio contiene un identificativo unico che corrisponde alla specifica proprietà per la quale è stato generato. Occorre quindi fare attenzione a non mischiare gli snippet di codice di proprietà diverse e/o a non utilizzare lo stesso snippet di codice generato per un dominio su di un dominio differente.

Nella figura sopra riportata l’identificativo per la proprietà che abbiamo impostato creando il nostro primo Account Analytics è quello riportato sotto la label “ID monitoraggio” ossia UA-52070106-1

Vediamo ora come installare questo codice all’interno all’interno di un sito Passweb sfruttando per questo le diverse possibilità offerte dall’integrazione tra i due prodotti

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