Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GRUPPI UTENTI SITO

La sezione “Gruppi Utenti Sito”, accessibile dalla voce di menu principale “Utenti”, consente di visualizzare e gestire i gruppi e le gerarchie in cui possono essere suddivisi gli utenti del sito

NOTA BENE: con il termine “Gerarchia Utenti” si intende un insieme di gruppi organizzati secondo una struttura gerarchica ad albero

All’interno di questa sezione dell’applicazione comparirà quindi la maschera “Gruppi Utenti”

in cui verranno visualizzati:

  • in azzurro i gruppi utente che rappresentano il gruppo radice di una certa gerarchia.

Tali gruppi avranno quindi anche dei gruppi figli visualizzabili e gestibili cliccando sul pulsante “Modifica” presente nella contestuale barra degli strumenti

  • in bianco i gruppi utente che non appartengono a nessuna gerarchia e che non hanno quindi nessun gruppo figlio.

  • in verde i gruppi Standard (“Utente Autenticato” e “Utenti Non Autenticati”).

Utente Autenticato: apparterranno a questo gruppo tutti gli utenti che hanno effettuato il login al sito. Nel momento in cui, dunque, un qualsiasi utente effettui l’accesso al sito verrà automaticamente inserito all’interno di questo gruppo.

Utenti Non Autenticati: apparterranno a questo gruppo tutti gli utenti che visitano il sito senza effettuare l’autenticazione.

NOTA BENE: i gruppi Standard sopra indicati sono creati in automatico dall’applicazione e la loro gestione è demandata interamente a Passweb. Tali gruppi non potranno quindi essere eliminati, non sarà possibile creare su di essi nessun tipo di gerarchia, così come non sarà possibile associare loro degli utenti in maniera manuale ne tantomeno gestirne i parametri di “Comunicazione Interna” o di “Gestione SMS”.

Sulla base di quanto detto appare evidente che all’interno della maschera “Gruppi Utenti” verranno, in ogni caso, visualizzati i soli gruppi di utenti che non hanno un gruppo padre.

Una volta selezionato uno dei gruppi presenti in elenco, i pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentiranno di:

Lista Utenti Gruppo (): consente di visualizzare l’elenco degli utenti appartenenti al gruppo attualmente selezionato.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Lista Utenti – Nome Gruppo

contenente l’elenco degli utenti appartenenti al gruppo in esame. I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono di:

  • Esportazione Utenti ( ): consente di esportare in formato .csv l’elenco degli utenti del gruppo

Per maggiori informazioni relativamente alla procedura di esportazione utenti si veda anche la sezione “Utenti – Utenti Sito – Utenti” di questo manuale

  • Aggiungi al Gruppo ( ): consente di associare al gruppo in esame, un qualsiasi utente del sito. Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera, a selezione multipla, dei possibili utenti da aggiungere al gruppo

NOTA BENE: dall’elenco dei possibili utenti da aggiungere al gruppo verranno ovviamente esclusi quelli che dello specifico gruppo fanno già parte.

Per associare uno più utenti al gruppo in esame sarà quindi sufficiente selezionarli all’interno della tabella sopra evidenziata (filtrabile attraverso l’apposito pannello di ricerca), e cliccare poi sul pulsante “Aggiungi” visualizzato nella contestuale barra degli

  • Modifica Utente (): consente di accedere ai dati anagrafici dell’utente attualmente selezionato in elenco. Cliccando su questo pulsante verrà infatti aperta la maschera “Dati Utente”

attraverso cui poter gestire, eventualmente, anche l’associazione “Utente – Gruppo”.

  • Rimuovi dal gruppo ( ): consente di eliminare l’associazione tra il gruppo in esame e l’utente attualmente selezionato in elenco.

ATTENZIONE! La rimozione di un utente da uno specifico gruppo, non elimina l’utente dal sito. L’utente rimosso continuerà quindi ad essere presente tra gli “Utenti Sito”.

  • Elimina Utente: ( ) consente di eliminare l’utente attualmente selezionato dal database di Passweb

ATTENZIONE!: per Utenti di tipo Passcom la corretta procedura di eliminazione è quella che prevede di agire direttamente all’interno del gestionale, ad esempio, mediante l’apposito parametro presente in Dati Aziendali (F4 da “Anagrafica Azienda”) – Configurazione Moduli – Collegamento sito commercialista

Nel caso in cui si dovesse comunque decidere di procedere all’eliminazione di un utente Passcom tramite questo pulsante, sarà poi necessario intervenire anche lato gestionale; in caso contrario lo specifico utente potrebbe comunque essere riesportato a seguito di una futura sincronizzazione.

Eliminando un utente dal sito, indipendentemente dal fatto che questo sia un Utente Passcom o un Utente NON Passcom, verranno automaticamente eliminate anche tutte le cartelle “Standard” presenti in Area Riservata (sezione Documenti) create da quello stesso utente, che non risultano essere legate ad altri gruppi e che non hanno file al loro interno.

NOTA BENE: eliminando un utente, sia esso Passcom o NON Passcom, verranno automaticamente eliminati anche i messaggi e le attività in agenda ad esso collegate.

Per maggiori informazioni relativamente alle diverse sezioni e funzionalità dell’Area Riservata si veda anche la sezione “Business to Business Area Riservata” di questo manuale.

  • Crea Nuovo ( ): consente di creare un nuovo utente NON Passcom. Per maggiori informazioni relativamente alla procedura di creazione di un nuovo utente NON Passcom si veda anche la sezione “Utenti – Utenti Sito – Utenti” di questo manuale

Modifica ( ): consente di gestire le proprietà del gruppo attualmente selezionato oltre, eventualmente, alla gerarchia cui esso da origine.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Gerarchia Utenti – Nome gruppo radice”

all’interno della quale sarà possibile gestire, attraverso l’apposito albero presente nella parte sinistra l’eventuale gerarchia.

Nella parte destra della maschera verranno invece visualizzate, e potranno quindi essere gestite, le proprietà del gruppo attualmente selezionato all’interno dell’albero.

Elimina ( ): consente di eliminare il gruppo attualmente selezionato.

NOTA BENE: nel caso in cui al gruppo sia associata anche una gerarchia, eliminando il gruppo verrà eliminata anche l’intera struttura di sottogruppi.

Nuovo Gruppo Utenti ( ): consente di creare un nuovo gruppo ed eventualmente associargli anche una gerarchia di sotto gruppi.

Cliccando su questo pulsante si verrà infatti ricondotti alla maschera “Creazione Gruppo”

attraverso cui poter definire tutte le proprietà del gruppo stesso.

In particolare per ogni nuovo gruppo sarà possibile indicare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome (obbligatorio): consente di specificare il nome del gruppo che si sta creando
  • Gestione SMS: settando questo parametro è possibile abilitare, in Area Riservata, gli utenti del gruppo all’invio di SMS per notificare ai rispettivi destinatari l’inserimento di un nuovo messaggio, di una nuova attività in agenda, ecc… Questa gestione verrà abilitata unicamente nel caso in cui siano stati correttamente inseriti i dati impostati per l’invio degli SMS alla pagina “Posta/SMS” del Wizard (vedi anche sezione “Posta/SMS” di questo manuale).
  • Comunicazione interna: flaggando questo parametro, verrà abilitata in Area Riservata la comunicazione tra gli utenti di pari livello. In queste condizioni quindi tutti gli utenti appartenenti al gruppo in esame potranno comunicare tra loro
  • Comunicazione Livello Superiore: flaggando questo parametro, verrà abilitata in Area Riservata la possibilità di comunicare con i singoli utenti dei gruppi padre (collocati quindi ad un livello gerarchico più alto) del gruppo in esame. Nel caso in cui tale parametro non venga selezionato, la comunicazione verso l’alto potrà essere effettuata a livello di intero gruppo ma non a livello di singoli utenti.

Dopo aver creato il nuovo gruppo questo comparirà nella parte sinistra della maschera e sarà quindi possibile, a questo punto, associargli anche dei sottogruppi.

NOTA BENE: per maggiori informazioni in merito alla creazione di una gerarchia di gruppi si veda il successivo capitolo “Creazione e gestione di una Gerarchia Personalizzata”.