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MESSAGGI IN ARRIVO

All’interno della sotto sezione “Messaggi in Arrivo” è possibile visualizzare l’elenco di tutti i messaggi ricevuti.

Per ciascuno dei messaggi presenti in tabella è indicato :

  • Mittente
  • Oggetto
  • Data
  • Presenza di eventuali allegati

I messaggi non ancora letti sono evidenziati in grassetto.

Per ciascuno di essi verrà visualizzata un’apposita notifica sia nel relativo box presente in Bacheca che all’interno del menu a tendina presente nella barra principale degli strumenti.

Per leggere un messaggio è sufficiente selezionarlo tra quelli presenti in elenco; in questo modo infatti verrà immediatamente visualizzata la relativa maschera di dettaglio.

In visualizzazione mobile sarà invece necessario, per prima cosa, selezionare il messaggio desiderato tra quelli presenti in elenco e, successivamente, cliccare sul pulsante “Visualizza Dettaglio” presente nel menu contestuale attivabile dall’icona raffigurante tre piccoli puntini

Una volta visualizzato il dettaglio di un messaggio, i pulsanti presenti nella relativa barra degli strumenti consentiranno rispettivamente di:

Pulsante Elimina ( ): consente, previa ulteriore conferma, di eliminare il messaggio attualmente visualizzato.

ATTENZIONE! I messaggi eliminati verranno automaticamente spostati all’interno della sotto sezione “Messaggi Eliminati” da dove, volendo, potranno poi essere cancellati in maniera definitiva.

Pulsante Stampa ( ): consente di Stampare il dettaglio del messaggio attualmente visualizzato

Pulsante Inoltra ( ): consente di utilizzare la classica funzione di Inoltro Messaggio.

Nell’inoltro verranno automaticamente considerati ed inoltrati anche eventuali allegati presenti nel messaggio originale.

Pulsante Rispondi ( ): consente di rispondere al messaggio attualmente selezionato in elenco.

Come destinatario della risposta verrà automaticamente selezionato il mittente del messaggio originale.

ATTENZIONE! A differenza dell’inoltro, nella risposta NON verranno invece considerati ed inviati eventuali allegati presenti nel messaggio originale.

Messaggio Precedente / Successivo: ( ): consente di accedere al dettaglio del messaggio precedente/successivo senza doverlo necessariamente selezionare tra quelli presenti in elenco.

Per creare un nuovo messaggio è invece sufficiente cliccare sull’icona raffigurante una piccola matita posta nella parte bassa della pagina

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera di creazione nuovo messaggio

all’interno della quale poter indicare il destinatario, l’oggetto, eventuali allegati ed il testo del messaggio.

Come precedentemente evidenziato l’App messaggi non consente di inviare E-Mail ad un qualsiasi destinatario ma solo ed esclusivamente ad utenti abilitati ad accedere in Area Riservata e appartenenti alla stessa gerarchia utenti cui appartiene anche il mittente del messaggio stesso.

Per selezionare uno dei possibili destinatari che, per quanto detto, potranno variare in relazione all’utente attualmente loggato, è necessario quindi cliccare sul pulsante Inserisci Utenti ( ).

In questo modo si avrà infatti accesso alla maschera Destinataricontenente una lista, organizzata ad albero, di tutti i possibili destinatari del messaggio.

All’interno di questo elenco è possibile distinguere evidenziati in:

  • Rosso i vari gruppi utente (vedi anche sezione “Utenti – Gerarchie” di questo manuale);
  • Azzurro i singoli utenti di tipo DIPENDENTE;
  • Arancione i singoli utenti di tipo COMMERCIALISTA;
  • Verde i singoli utenti di tipo AZIENDA;

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle diverse tipologie di utenti che possono avere accesso all’Area Riservata del sito si veda anche la sezione “Utenti – Utenti Area Riservata” di questo manuale.

NOTA BENE: tenendo conto del fatto che, relativamente allo scambio di messaggi, il livello di comunicazione di un utente dipende dal suo gruppo di appartenenza e dalla posizione in cui tale gruppo viene collocato all’interno della struttura gerarchica, occorre fare particolare attenzione nel momento in cui si andrà a definire la gerarchia dei gruppi e degli utenti che andrà poi a regolare le comunicazioni in Area Riservata

Cliccando sulla piccola freccia a fianco di ogni gruppo è possibile espandere il gruppo stesso in modo tale da visualizzarne i singoli utenti.

Per inserire un nuovo destinatario sarà quindi sufficiente selezionarlo dall’elenco sopra evidenziato, mettendo l’apposita spunta, e cliccare poi sul relativo pulsante di conferma

Il destinatario così selezionato comparirà poi all’interno del pannello “Destinatari”.

Per eliminare uno dei destinatari del messaggio è sufficiente selezionarlo tra quelli presenti in elenco e cliccare poi sul pulsante Rimuovi Utenti ().

Il pulsante Allega File ( ), presente nella barra degli strumenti della finestra “Nuovo Messaggio”, permette di associare degli allegati al messaggio che si sta realizzando.

Cliccando su questo pulsante si aprirà infatti la maschera di “Caricamento Allegati”.

Il pulsante “Sfoglia file” consente di ricercare il file da allegare, selezionandolo tra quelli presenti sul proprio pc, mentre il pulsante “Aggiungi” ( ).consente di allegare al messaggio il file selezionato.

Per eliminare eventuali allegati al messaggio è sufficiente cliccare sull’icona raffigurante un piccolo cestino posta a fianco del nome dell’allegato stesso.

I check “SMS” e “Mail”, presenti all’interno del pannello “Notifica invio del Messaggio”, consentono di notificare, rispettivamente con un SMS e con una Mail, il/i destinatari relativamente alla presenza di questo nuovo messaggio disponibile in area riservata.

Le notifiche via Mail o SMS potranno contenere il solo oggetto o l’interno testo del messaggio presente in Area Riservata, dipendentemente da quanto impostato nella combo box posta immediatamente a fianco del relativo check di notifica.

Per le notifiche via SMS in caso di errori nell’invio del messaggio verrà visualizzato un warning con la causa del problema (ad esempio potrebbe essere visualizzato un messaggio in caso di esaurimento SMS).

NOTA BENE: per abilitare la funzione di invio SMS, ed il relativo check, è necessario che l’amministratore del sito si registri sul sito http://www.smshosting.it e specifichi poi Login e Password, fornite in fase di registrazione al servizio, all’interno dei parametri di configurazione del proprio sito web (sezione “Posta/SMS” del Wizard). I pacchetti di SMS devono essere acquistati direttamente dal sito http://www.smshosting.it.

NOTA BENE: il flag SMS verrà visualizzato unicamente nel caso in cui l’utente attualmente loggato appartenga d un gruppo abilitato all’invio degli SMS (vedi anche sezione “UTENTI –UTENTI AREA RISERVATA – TIPOLOGIE UTENTI” di questo manuale).

I check “SMS” e “Mail” presenti all’interno del pannello “Notifica lettura del Messaggio”, consentono invece di notificare, via SMS o via Mail, al mittente del messaggio la lettura dello stesso da parte di uno dei suoi destinatari.

NOTA BENE: affinché tali notifiche possano essere recapitate in maniera corretta è indispensabile che i destinatari di queste stesse notifiche abbiano inserito nei propri dati personali, un numero di cellulare ed un indirizzo mail validi.

Una volta composto il messaggio il pulsante Invia ( ) presente nella barra degli strumenti della finestra “Nuovo Messaggio”, consente di inviarlo a tutti i destinatari precedentemente inseriti in elenco.

Il pulsante “Salva” ( ) consente invece di ritardare l’invio del messaggio e di spostarlo all’interno della sotto sezione relativa alle Bozze dove verranno quindi collocati tutti i messaggi composti ma non ancora inviati.