Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ESEMPI DI CONFIGURAZIONE SERVER DI POSTA – SICUREZZA SSL/TLS

Come indicato nel precedente capitolo di questo manuale relativamente alle mail inviate in automatico dall’applicativo potrebbero verificarsi situazioni in cui decidendo di utilizzare il server di posta Passepartout indicando però come mittente (campo E-mail) un indirizzo mail che faccia riferimento ad un server SMTP (es. [email protected]) diverso da quello Passepartout, le mail non vengano correttamente inviate.

Queste situazioni sono indipendenti tanto dall’applicativo Passweb quanto dal server di posta Passepartout e sono dovute essenzialmente a specifiche policy adottate dai differenti gestori, alcuni dei quali permettono l’invio di mail utilizzando un loro indirizzo solo ed esclusivamente nel caso in cui ad inviare la posta sia effettivamente un loro server.

Potrebbe quindi non essere possibile l’invio di mail impostando come mittente, ad esempio, un indirizzo del tipo [email protected] e utilizzando allo stesso tempo il server di posta Passepartout.(Tipologia=Interno)

In queste condizioni dovrà quindi essere utilizzato necessariamente un server SMTP esterno o, in alternativa, dovrà essere modificato l’indirizzo mail del mittente

Di seguito sono indicate, a titolo puramente esemplificativo, alcune possibili configurazioni dei server SMTP più comunemente utilizzati (es. alice, Gmail, Yahoo, Outlook.com ecc…).

Per maggiori informazioni in merito si consiglia comunque di fare sempre riferimento alla documentazione dello specifico fornitore.