Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente Paragrafo che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

Caricamento Javascript: se selezionato, consente di caricare il relativo componente in maniera asincrona al termine del caricamento della pagina web.

Statico: consente di decidere se il componente in esame deve o meno essere reso statico.

Ovviamente nel momento in cui si dovesse decidere di staticizzare questo tipo di componente, per fare in modo che, a seguito dell’inserimento da back end di nuovi contenuti, i dati visualizzati dal componente siano effettivamente quelli corretti sarà necessario rigenerare il codice HTML del componente

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Caricamento Javascript e Statico si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

Numero di Tag visualizzati: consente di specificare il numero massimo di Tag che dovranno essere visualizzati all’interno della nuvola.

Dimensione minima/massima Font: come precedentemente evidenziato all’interno di questo componente verrà visualizzato un elenco pesato dei tag maggiormente utilizzati all’interno del sito. Il peso dei vari tag, inteso esclusivamente come frequenza di utilizzo di questi stessi tag all’interno del sito, è reso con caratteri di dimensioni diverse, il che significa quindi che più grande è il carattere, maggiore è la frequenza con cui il relativo Tag è stato utilizzato all’interno del sito.

In questo senso dunque, il parametro “Dimensione minima/massima Font” consente di specificare il font minimo e massimo da utilizzare per la visualizzazione rispettivamente dei Tag meno e più usati all’interno del sito.

Visualizza anche i contenuti interni a una Gerarchia di Contenuti: selezionando questo parametro l’evidenziazione all’interno del calendario dei giorni in corrispondenza dei quali sono state pubblicate delle notizie, terrà conto anche dei contenuti interni ad eventuali notizie strutturate presenti in archivio.

NOTA BENE: il valore assegnato a questo parametro deve essere coerente con quello assegnato allo stesso parametro del corrispondente componente “Archivio News”.

Pagina di Destinazione per l’Archivio News: nel momento in cui un utente dovesse cliccare su di uno qualsiasi dei Tag presenti all’interno di questo componente, verrà automaticamente ricondotto ad uno specifico archivio di notizie già filtrate sulla base dello specifico Tag selezionato. Il parametro in oggetto consente quindi di selezionare la specifica pagina del sito cui verrà ricondotto l’utente dopo selezionato uno specifico tag all’interno della nuvola, e che dovrà, ovviamente, contenere un componente CMS “Archivio News” con il parametro “Abilita Tag” selezionato.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione del componente “Archivio News” e dei suoi componenti interni si rimanda alla relativa sezione di questo manuale.

Categoria Radice: consente di specificare, selezionandola dal sottostante albero delle categorie, la specifica categoria di News in relazione alla quale dovranno essere visualizzati i Tag presenti all’interno della nuvola.

In queste condizioni dunque, nel caso in cui si dovesse selezionare, ad esempio, la categoria “Sport” all’interno della nuvola verrebbero visualizzati solo ed esclusivamente i tag associati ai post della Categoria “Sport” e ad eventuali sue sottocategorie.

NOTA BENE: nel caso in cui si desideri ottenere una nuvola di tag che tenga conto di tutte le news pubblicate all’interno del sito indipendentemente dalla loro categoria di appartenenza, il parametro “Categoria Radice” andrà impostato sul valore “Categorie CMS”

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.