Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome: consente di definire un nome per il Componente che si sta editando.

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Categoria Filtro: consente di visualizzare nei componenti di navigazione (es. Navigazione Libro ed Indice Libro) che verranno poi inseriti all’interno del componente considerato, solo ed esclusivamente elementi relativi a notizie o post appartenenti alla categoria indicata

NOTA BENE: nel caso in cui non venga specificata alcuna categoria i componenti di navigazioni inseriti all’interno del libro non saranno sottoposti ad alcun tipo di filtraggio.

Tipo di Paginazione: consente di impostare il tipo di paginazione che dovrà essere adottata dai contenuti che verranno inseriti all’interno di questo componente. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Con caricamento della pagina: in queste condizioni cliccando sui link presenti in corrispondenza dei componenti “Navigazione Libro” e “Indice Libro” inseriti all’interno del componente in esame, per visualizzare i nuovi contenuti verrà ricaricata l’intera pagina web
  • Senza caricamento della pagina: in queste condizioni cliccando sui link presenti in corrispondenza dei componenti “Navigazione Libro” e “Indice Libro” inseriti all’interno del componente in esame, verranno aggiornati tramite javascript i seguenti componenti:
    • Dettaglio News
    • Libro
    • Navigazione News
    • Contenuti Correlati

ATTENZIONE! Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di non aggiornare uno dei componenti sopra indicati sarà sufficiente assegnare al componente stesso la classe “nojsrefresh

  • Scroll infinito (Lazy Loading): in queste condizioni si otterrà lo stesso funzionamento della precedente opzione “Senza caricamento della pagina”. Inoltre verrà anche abilitata la gestione del Lazy Loading sul componente “Dettaglio News”.

Nello specifico poi affinché il caricamento progressivo (Lazy Loading) del componente Dettaglio News possa funzionare in maniera corretta sarà necessario inserire all’interno del Libro in esame un componente “Navigazione Libro” configurato con il campo “Tipo di navigazione” impostato sul valore “Successivo (linearmente)”

In queste condizioni quando, allo scroll della pagina, verrà raggiunto il componente “Navigazione Libro” il contenuto successivo verrà automaticamente aggiunto di seguito a quello corrente (creando quindi uno scroll infinito)

Nel momento in cui all’interno del Libro non dovesse invece essere presente nessun componente “Navigazione Libro” configurato come appena indicato, non sarà possibile, per ovvie ragioni, attivare il Lazy Loading del Dettaglio News e verrà quindi gestita una normale paginazione “Senza caricamento della pagina”

ATTENZIONE! una volta attivato questo tipo di paginazione, se l’esigenza dovesse poi essere quella di gestire correttamente, tramite Analytics, le statistiche sulle visite ai contenuti CMS, sarà necessario utilizzare Tag Manager impostando correttamente “Google Tag Manager History Change trigger”. Ogni volta che viene caricato un nuovo contenuto tramite javascript verrà infatti modificato l’url del browser tramite histry.pushState

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Per quel che riguarda la logica di gestione del suo contenuto, anche il Componente “Libro” può essere considerato a tutti gli effetti come un “Componente di tipo Contenitore”. Sarà infatti possibile inserire al suo interno dei campi che, per poter esser gestiti liberamente, dovranno inevitabilmente esser trattati a loro volta come Componenti autonomi editabili singolarmente.

Per poter far questo occorre, innanzitutto, attivare la modalità di gestione dei componenti, sarà poi necessario portarsi sul Componente “Libro” e, alla comparsa del R.O.C. cliccare sull’icona “Accedi ai componenti interni

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Componenti di tipo Contenitore si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Componenti di tipo Contenitore”)

In particolare all’interno di un componente di tipo “Libro” sarà possibile inserire due differenti tipologie di componenti.

  • Componenti Comuni: contiene componenti generici che potranno essere utilizzati per completare graficamente il layout del componente. Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo di questi componenti si vedano le corrispondenti sezioni di questo manuale.
  • Componenti CMS: contiene quei componenti necessari a visualizzare all’interno del componente in oggetto i singoli elementi componenti una notizia. Nel caso specifico, in particolare, per poter inserire all’interno di un Libro, elementi quali il Titolo della Notizia, l’autore, la data ecc … sarà necessario per prima cosa passare attraverso il componente “Dettaglio News”. Come precedentemente evidenziato poi, assumerà un’importanza particolare il componente “Navigazione Libro”, che potrà essere inserito solo ed esclusivamente all’interno di un Libro e consentirà di mettere a disposizione dell’utente tutta una serie di controlli grazie ai quali poter navigare interattivamente fra i vari post componenti la struttura della Notizia selezionata.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come gestire i componenti CMS interni ad un componente “Libro” si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componenti CMS – Componenti Interni ai Componenti CMS).

L’inserimento di questi componenti all’interno del Componente Libro avviene utilizzando le solite tecniche di interazione con l’editor (Drag and Drop o Point and Click) già esaminate all’interno di questo manuale (per maggiori informazioni si rimanda allo specifico capitolo di questo manuale).