Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PASSWORD UTENTE

Modifica la password dell’account MexalAdmin, criptata nel file MxServer.ini. La nuova password viene impostata anche nei contesti di sistema in cui tale password è registrata:

  • database utenti/gruppi locali negli ambienti Linux;
  • database utenti/gruppi locali e servizio locale negli ambienti Windows.

Pulsante Annulla o tasto Esc non procedono, mentre confermando tramite pulsante Continua o tasto Invio, avviene la terminazione hard, dunque incondizionata.

La funzione implica la conoscenza della precedente password. Una volta confermata l’operazione, affinché la modifica sia resa esecutiva risulta necessario riavviare il servizio MxServer.

Come da requisito d’identità, la password di MexalAdmin non può essere nulla o lunga oltre 30 caratteri. Inoltre, risultano ammessi esclusivamente caratteri alfanumerici con aggiunta dei seguenti sei:

,.-!?* (virgola, punto, trattino, punto esclamativo, punto interrogativo, asterisco).

La funzione consente dunque d’evitare all’amministratore l’allineamento della password in tutti i contesti di sistema ove presente. Qualora l’operazione dovesse fallire per qualunque motivo, l’amministratore riceve sul proprio pannello un messaggio d’errore. In tal caso saranno opportune verifiche di sistema sulle cause dell’errore.

In ambiente Windows, se la modifica negli utenti/gruppi avviene correttamente ma fallisce quella nel servizio locale, MxServer ripristina la precedente password anche per l’account, lasciando all’amministratore il compito di verificare la problematica sistemistica senza che la procedura determini una situazione di password incoerenti.

ATTENZIONE: affinché la funzione di variazione password sia eseguita correttamente, è necessario che la password registrata nel MxServer.ini sia allineata a quella presente negli utenti/gruppi di sistema. In caso contrario la procedura automatica fallisce. Vedere a tal proposito il capitolo “Avvio MxServer – modifica password MexalAdmin”. In generale, dunque, è fondamentale che la password sia modificata attraverso la funzione di Amministrazione e non unilateralmente nel sistema operativo.

In ambiente Windows, la funzione modifica anche la password del servizio Mxagentserver. Qualora tale modifica fallisca, l’interfaccia di Amministrazione torna errore senza compromettere l’esito positivo della variazione per MxServer. Infatti, l’intervento su Mxagent avviene esclusivamente se completato con successo quello per MxServer. In caso di errore su Mxagent e non su MxServer, si dovrà intervenire manualmente tramite opportune verifiche di sistema sulle cause del fallimento. Se la modifica avviene correttamente, affinché sia resa esecutiva risulta necessario riavviare il servizio Mxagentserver. Per tutti i dettagli relativi alla funzionalità Liveupdate, consultare il manuale al seguente riferimento, sezione “Servizi”, modulo “Aggiornamento programma”, capitolo “Prodotti in ambienti locali”.