Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AVVIO MXSERVER – MODIFICA PASSWORD MEXALADMIN

ATTENZIONE: MxServer NON deve essere avviato come processo, bensì sempre come servizio, esattamente come lo installano ed aggiornano gli opportuni strumenti dedicati a tali scopi, in primis setup.

Nei sistemi Linux, una volta avviato come servizio MxServer verifica le credenziali dell’account MexalAdmin, candidato proprietario di tutti i processi applicativi. Si rammenta che tali credenziali sono registrate nel file MxServer.ini (nome utente in chiaro e password criptata). Qualora le credenziali non risultino valide, MxServer riporta un messaggio specifico per il tipo di login fallita: password scaduta, utente scaduto, etc. In Linux i messaggi sono presentati solo nel file MxServer.log. Al contrario, nei sistemi Windows Server, oppure Windows Workstation, MexalAdmin assume anche la proprietà del processo MxServer, per cui in fase di avvio non avviene la verifica delle sue stesse credenziali registrate nel MxServer.ini. Tuttavia, queste ultime sono utilizzate dal setup per gli aggiornamenti, in quanto ne viene richiesta la convalida.

NOTA BENE: in ambiente Windows, qualora siano alterate le proprietà di connessione del servizio MxServer rispetto ai vincoli di requisiti previsti, l’avvio di MxServer stesso fallisce automaticamente. Analogamente, fallisce l’installazione manuale del servizio con account diverso da quello previsto per il relativo sistema operativo.