Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LINUX

Su piattaforme Linux le credenziali di MexalAdmin sono registrate in due ambiti: database di utenti / gruppi locali e MxServer.ini.

Dal punto di vista operativo, il concetto è analogo ai sistemi Windows Server.

Nel caso in cui le credenziali risultino incoerenti, il file MxServer.log (vedere capitolo “Amministrazione”) segnala un messaggio d’errore dichiarante che non viene riconosciuto alcun MexalAdmin per la corretta attribuzione della proprietà dei processi. Questo comporta che i processi mxXX.exe, figli di MxServer, restano a carico di root (e ciò può rappresentare un abbassamento del livello di sicurezza). Il messaggio riportato nel MxServer.log è il seguente:

Le credenziali dell’utente presenti nel file MxServer.ini non sono valide, verificare l’installazione”.

Un errore come quello sopra evidenziato verificarsi se le credenziali registrate in MxServer.ini non risultano valide a livello di sistema. In tal caso, verificare l’errore ritornato ed intervenire conseguentemente nel sistema operativo per sbloccare la situazione contestuale (es. password scaduta, account lockout, etc.).

Un caso tipicamente particolare risulta la password disallineata, per la quale il successivo sottoparagrafo descrive lo scenario e la modalità di riallineamento.