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OMAGGI ABBUONI GARANZIE

Questa funzione consente di definire, per l’Azienda in uso, le descrizioni degli sconti relativi agli omaggi, abbuoni e garanzie da gestire nei documenti di magazzino. I codici di sconto “omaggi, abbuoni e garanzie” si inseriscono nel campo “Sconti” per ogni singola riga dei documenti di magazzino. Gli “omaggi, abbuoni e garanzie” possono essere immessi nei documenti sia tramite il codice che tramite la relativa descrizione. La tabella può essere visualizzata nel campo “Sconti” della riga documento tramite il pulsante [F3] Omaggi.

Entrando nel menù si visualizza la tabella simile alla seguente:

È attivo il pulsante [F4] Imposta con valori predefiniti per impostare i dati predefiniti da programma in sostituzione di eventuali variazioni.

I codici (numerici predefiniti) possono essere di cinque diverse tipologie:

TIPO

CODICE

COMPORTAMENTO

I

Da 100 a 109

Sconto sulla merce. Omaggio sia dell’imponibile che dell’IVA

II

Da 110 a 119

Abbuono solo dell’imponibile. In primanota viene registrata la relativa operazione di abbuono

III

Da 120 a 129

Abbuono sia dell’imponibile che dell’IVA. In primanota viene registrata la relativa operazione

IV

Da 130 a 139

Omaggio con rivalsa dell’IVA. In primanota viene registrata la relativa operazione

V

Da 200 a 209

Garanzia. Omaggio sia dell’imponibile sia dell’IVA

Per ogni sconto di una data tipologia (ad esempio per gli sconti 110, 111, 112, ecc. fino a 119), il programma si comporta in maniera identica. La memorizzazione di codici diversi per una stessa tipologia ha scopo puramente descrittivo e/o statistico (ad esempio per avere in modulistica descrizioni diverse).

NOTA BENE: le aziende di tipo Professionista non gestiscono gli sconti da 130 a 139.

Per personalizzare uno sconto, una volta posizionati sul codice desiderato, è sufficiente premere [Invio] Modifica. Ina volta immessi i valori desiderati si conferma con [OK] ma è necessario premere [F10] Memorizza per salvare tutte le modifiche della tabella. Modificando un codice di sconto si apre una finestra simile alla seguente nella quale inserire le varie informazioni:

SCONTO – Descrizione dello sconto che comparirà a video in Emissione/revisione documenti sulla riga articolo nella colonna “Sconti” e in stampa del documento se previsto nella modulistica documenti. Il primo carattere deve essere alfabetico (A-Z) e non sono accettati i caratteri “+” “-” e “,” in qualsiasi posizione. Inoltre non è ammesso utilizzare descrizioni già presenti nella tabella.

DESCRIZIONE ESTESA – Descrizione estesa dello sconto che comparirà in stampa del documento se previsto nella modulistica.

ESENZIONE IVA SU DOCUMENTI – Codice di esenzione iva attribuita allo sconto, agganciato dalla relativa tabella tramite [F2] o descrizione libera dell’esenzione iva. Sono accettati una descrizione libera da cinque caratteri oppure il codice di esenzione iva determinato dalla tabella Esenzioni IVA prevista nelle tabelle di contabilità. Sia la descrizione libera che il codice di esenzione iva derivato dalla tabella possono essere stampati sui documenti di magazzino se previsti nella modulistica.

NOTA BENE: per la fattura elettronica e altri documenti elettronici è necessario che in tale campo NON sia indicata una descrizione generica ma sia invece presente un codice di esenzione iva che preveda inoltre la presenza di un codice nel campo “Natura operaz. Fattura xml”.

In condizioni normali i valori predefiniti prevedono, per lo sconto 100, il codice esenzione iva “S15” che da tabella esenzioni iva corrisponde al codice “N1” (Escluse ex art. 15) per quanto riguarda la Natura operazione Fattura xml.