Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANAGRAFICA DEL LOTTO

Il pulsante F4 presente nell’elenco permette di creare un nuovo lotto:

CODICE LOTTO – Campo di sola visualizzazione contenente l’indicazione AUTO

STATO – Il lotto può assumere diversi stati:

C = Creato. Il lotto è stato creato.

N = Annullato. Il lotto non viene riportato nella ricerca eseguita tramite il comando Elenco [F2]. In caso di utilizzo viene segnalato “Attenzione. Lotto annullato” seguito dall’eventuale messaggio associato allo stato che può essere immesso nel campo apposito visualizzabile tramite il pulsante Messaggio [F6].

B = Bloccato. Il lotto non viene riportato nella ricerca eseguita tramite il comando Elenco [F2]. In caso di utilizzo viene segnalato “Attenzione. Lotto bloccato” seguito dall’eventuale messaggio associato allo stato che può essere immesso nel campo apposito visualizzabile tramite il pulsante Messaggio [F6].

S = Sospeso. Il lotto non viene riportato nella ricerca eseguita tramite il comando Elenco [F2]. Quando vengono sganciati gli anni, utilizzando la funzione di servizio “Riduzione anni in linea”, oppure alla creazione dell’undicesimo anno, per ogni lotto rilevato nei movimenti di magazzino dell’anno sganciato, se l’esistenza o la disponibilità (in base al parametro di magazzino “Elenco ricerca lotti sul disponibile”) del totale magazzini dell’ultimo anno è zero, la procedura imposta lo stato sospeso. Ovviamente in questo caso il lotto non ha movimenti e non ha rintracciabilità.

Lo stato del lotto può essere modificato manualmente. In caso di utilizzo del lotto in magazzino accanto allo stato può apparire una delle seguenti diciture:

Movimentato = il lotto è stato movimentato e ha un’esistenza diversa da zero sul totale magazzini nell’anno di accesso del terminale;

Esaurito = il lotto è stato movimentato e ha esistenza uguale a zero sul totale magazzini nell’anno di accesso del terminale.

NOTA BENE: tali situazioni vengono influenzate dai movimenti di magazzino e NON dagli ordini.

CODICE ARTICOLO – Campo obbligatorio ove indicare il codice dell’articolo gestito a lotti. Sono disponibili i comandi di ricerca: Codice [F2], Cod+Prec [F3], di variazione/inserimento anagrafica Art [F4] ed input tramite le strutture Strut [ShF4]. É possibile gestire a lotto gli articoli di tipo A, L e P. Indicando un articolo che non ha una data di inizio gestione nella sezione “Rintracciabilità” (attivabile tramite Opzioni [Sh+F12]) la procedura segnala: “L’articolo non prevede la gestione lotti”.

NOTA BENE: gli articoli A Corpo non possono essere selezionati.

TIPO LOTTO – Campo di sola visualizzazione contenente codice e descrizione del tipo lotto associato all’articolo selezionato nel campo precedente.

FORNITORE – Fornitore del lotto, il dato può essere aggiornato anche dai movimenti di carico di magazzino. Sino a quando il lotto non viene movimentato in entrata il fornitore può essere variato. Per la selezione del nominativo sono disponibili i comandi:

Codice [F2] la ricerca viene ordinata per codice conto. Se il campo contiene un codice la ricerca si posiziona a partire dal codice inserito o successivo;

Nome [F3] la ricerca viene ordinata per descrizione/ragione sociale. Se il campo di immissione contiene una stringa la ricerca si posiziona a partire dal conto avente la descrizione/ragione sociale più vicina. Se la stringa immessa inizia con: MM. (mastro+punto) o GMM. (gruppo+mastro+punto) la ricerca viene ristretta al mastro o gruppo/mastro specificato;

Altre [F4] la ricerca è ordinata in base al primo carattere indicato nel campo:

“.”(punto) = per Partita Iva

“–” (meno) = per codice alternativo

“,” (virgola) = per nome di ricerca.

DATA CARICO – Data di carico del lotto, il dato può essere aggiornato anche dai movimenti di carico nel magazzino.

DATA VALIDITÀ – Data di fine validità del lotto. Oltre tale giorno il codice non viene riportato nell’Elenco [F2] dei lotti e se utilizzato la procedura segnala “Attenzione. Lotto con data validità scaduta”. Tale data non può essere precedente alla data di creazione del lotto stesso.

NOTA BENE: il controllo per la validità avviene confrontando il contenuto di tale campo con la data di lavoro del terminale.

DATA CREAZIONE – Data di creazione del lotto gestita in automatico dal programma.

DATA ULT. MOD – Data di ultima modifica al lotto gestita in automatico dal programma.

Se per il lotto è necessario memorizzare anche ulteriori informazioni che lo contraddistinguono, nella tipologia di appartenenza del lotto (voce di menù Tabelle Aziendali – Anagrafica Tipi Lotti) si definiscono le caratteristiche degli ulteriori campi che vengono visualizzati nella sezione “Dati personalizzati”.

Si ricorda che è possibile definire che uno o più dati personalizzati rappresentino per l’utente il codice, differente da quello gestito dalla procedura, con cui ricercare e selezionare il lotto. Se tra questi è stato definito un campo:

  • di tipo “D” la procedura riporta nel codice utente la data rovesciata rispetto a come viene inserita nel campo (esempio: 05/10/2024 diventa 20241005) affinché nelle selezioni i lotti vengano ordinati per data crescente;
  • di tipo “I” il contenuto del campo stesso viene gestito in automatico dalla procedura. In inserimento dell’anagrafica, poiché il numero relativo non è stato ancora assegnato, nel campo vengono visualizzati degli asterischi *. In visualizzazione viene riportato il numero ma il dato non è modificabile.

NOTA BENE: al salvataggio del lotto viene controllata l’esistenza dei dati personalizzati definiti come obbligatori (inclusi tutti i campi che formano il codice utente).