Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INFORMAZIONI GENERALI

Questa funzione consente di effettuare l’import in primanota dei corrispettivi trasmessi telematicamente al portale Fatture/Corrispettivi tramite un registratore RT e di associare, tramite Docuvision, il file xml del corrispettivo alla relativa registrazione contabile.

ATTENZIONE: L’utente che intende effettuare l’import, deve aver preventivamente effettuato la richiesta per il download massivo dei corrispettivi sul portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate (tale procedura è completamente esterna ai programmi Passepartout).

Una volta in possesso del file massivo dei corrispettivi (in formato “zip”), l’utente dovrà decomprimerlo in una cartella locale.

I REQUISITI INDISPENSABILI affinché possa essere effettuato l’import sono i seguenti:

  • i corrispettivi ripartiti devono essere gestiti al netto (parametro corrispettivi “Gestione corrispettivi ripartiti al NETTO” abilitato) mentre i corrispettivi ventilati per loro natura sono sempre gestiti al lordo; ai fini della contabilizzazione in primanota i conti definiti in Azienda – Parametri di base – Conti automatici verranno utilizzati solo per la contabilizzazione dei corrispettivi ventilati, mentre per i corrispettivi ripartiti verranno utilizzati nuovi conti, definiti in apposite tabelle;
  • la presenza del modulo Docuvision e l’attivazione per l’azienda interessata. L’utilizzo di Docuvision consente di conservare il file “xml originario” affinché possa essere consultato e/o reperito ogni volta che si presenta la necessità e di garantire l’univocità del dato, cioè che il file venga importato una sola volta.

ATTENZIONE

Al momento, l’import dei corrispettivi telematici non è attivabile sulle aziende che hanno la gestione del regime dei margine “Beni usati”(analitico, globale o forfetario) e dell’“Art. 74 ter (agenzie di viaggio)”.

SINTESI OPERATIVA

Di seguito viene riportata sinteticamente la sequenza operativa per il caricamento in primanota dei corrispettivi telematici.

  • Verifica della modalità di gestione dei corrispettivi ripartiti che deve essere “al netto”, questo parametro è annuale solare e può essere variato, ogni inizio d’anno, solo nel caso in cui non siano già presenti in primanota registrazioni contabili riguardanti il registro dei corrispettivi. Si ricorda, a tal proposito, che la funzione “Annuali – Creazione archivi” a partire dalla creazione dell’anno 2020 imposterà automaticamente la gestione dei corrispettivi ripartiti sempre e solo “al netto”.
  • Abilitazione, per le aziende di tipo “Impresa” del nuovo parametro corrispettivi “Import corrispettivi RT”.
  • Impostazione delle tabelle generali che consentono di definire:
      • i conti generali con cui rilevare in primanota i corrispettivi ripartiti e le contropartite di incasso
      • l’associazione delle varie “Nature” ai codici di esenzione presenti nella procedura oppure delle varie aliquote iva a conti “dedicati”
      • il collegamento di ogni singolo dispositivo, identificato da un codice matricola, ad un determinato sezionale, ad un eventuale centro di costo/ricavo e, se gestita, ad ogni singola sottoazienda.
    • Definizione di eventuali parametri personalizzati per ogni singolo documento.
    • Operando dalla funzione di “Revisione primanota”, effettuare l’import dei corrispettivi. Per ogni corrispettivo viene generata una registrazione CO in primanota; il relativo file xml viene salvato in Docuvision e allegato alla relativa registrazione contabile.

    IMPORTANTE: anche in questo caso le registrazioni sono marcate con il pallino rosso “da validare” e dovranno essere confermate prima di poter effettuare le relative liquidazioni iva.