Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARTICOLARITA’ CAUSALE “**”

Le aziende che hanno utilizzato la causale contabile “**” SCANSIONE da IMMISSIONE PRIMANOTA FACILE in questa funzione dispongono dei documenti di Docuvision precedentemente scansionati.

Se in PRIMANOTA FACILE si è utilizzata la sotto-causale “00” la registrazione associata ha le seguenti peculiarità:

- tra le registrazioni in elenco questa viene evidenziata dalla presenza di un pallino blu nella colonna “Operazione” (in caso di aspetto interfaccia diverso da Lite);

- selezionando la registrazione viene aperta in automatico l’anteprima del documento di Docuvision associato;

- selezionando la registrazione la causale **00 viene eliminata in quanto - pur essendo nella voce di menù REVISIONE PRIMANOTA - si hanno le stesse caratteristiche e controlli di un’IMMISSIONE PRIMANOTA;

- l’eventuale cancellazione della registrazione elimina anche il documento di Docuvision associato, qualora non sia collegato anche con altri archivi gestionali (esempio: anagrafica cliente).

Se in PRIMANOTA FACILE si è utilizzata la sotto-causale “01” o le successive eventualmente codificate dall’utente la registrazione associata ha le seguenti peculiarità:

- tra le registrazioni in elenco questa viene evidenziata dalla presenza di un pallino bianco nella colonna “Operazione” (in caso di aspetto interfaccia diverso da Lite);

- selezionando la registrazione non viene aperta in automatico l’anteprima del documento di Docuvision associato;

- selezionando la registrazione la causale **01 rimane disponibile e nella prima riga appare il conto del bilancio di chiusura. E’ possibile mantenere questa causale e salvare la registrazione sino a quando non vengono indicati degli importi in una o più righe;

- l’eventuale cancellazione della registrazione elimina anche il documento di Docuvision associato, qualora non sia collegato anche con altri archivi gestionali (esempio: anagrafica cliente).

NOTA BENE: per memorizzare le registrazioni con causale “**” la procedura associa a tali operazioni il sottoconto automatico del bilancio di chiusura. Verranno quindi riportate nelle diverse stampe contabili o programmi di controllo quali SCHEDE CONTABILI. Vengono comunque sempre escluse dalla stampa del libro giornale.

In fase di completamento di questo tipo di registrazioni, se il titolo del documento di Docuvision risulta essere uguale alla stringa “**” la procedura effettua una variazione allo stesso riportando le informazioni relative alla reale registrazione recuperando i dati salienti della testata (esempio: da titolo ** a titolo FR 1/3 del 08/01/13 601.00001 Mario Venturi).