Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODIFICA REGISTRAZIONI

La revisione della Primanota avviene in tempo reale; tale operazione necessita quindi di un blocco sulle operazioni revisionate al fine di evitare accessi contemporanei di più operatori alle stesse registrazioni. Tale controllo è relativo alla singola operazione ed è quindi possibile operare in fase di revisione con più operatori a condizione che si richiamino operazioni diverse.

Richiamata una registrazione è attivo il tasto funzione Shift+F3 che consente di cancellarla interamente. Premuto il tasto appare il seguente messaggio:

Confermi cancellazione registrazione (S/N)

S = La registrazione viene cancellata e vengono aggiornati tutti i saldi dei Conti interessati. Il numero di protocollo, se utilizzato, non viene recuperato.

N = Il comando di cancellazione viene abortito e si ritorna al lavoro in corso.

Se è gestito lo scadenzario vengono controllate le partite del cliente/fornitore e potrebbe apparire un messaggio simile al seguente:

Questo documento può essere cancellato
SOLO entrando nel programma con la sua
data di emissione:
registrazione non cancellabile

REVISIONE OPERAZIONE CON MODIFICA DELLE CAUSALI CONTABILI

Quando si esegue la revisione di un’operazione contabile, la causale contabile può essere modificata solo come descritto di seguito:

  • effettuando la revisione di operazioni NON IVA la causale si può sempre modificare inserendo anche una qualsiasi causale IVA (in questo caso si suggerisce di fare attenzione ai segni contabili delle varie righe della registrazione, al protocollo, nonché ai castelletti iva);
  • effettuando la revisione di operazioni di Vendita la causale FE si può modificare in NE e viceversa;
  • effettuando la revisione di operazioni di Acquisto la causale FR si può modificare in NR e viceversa;
  • effettuando la revisione di operazioni ad Esigibilità Differita la causale FS si può modificare in NS e viceversa;
  • effettuando la revisione di operazioni memorizzate sul registro Corrispettivi le causali CO, RI ed RF possono essere modificate esclusivamente tra di loro (non sono accettate altre causali);
  • effettuando la revisione di una qualsiasi operazione IVA la causale NON si può MAI modificare con una causale NON IVA.

REVISIONE PRIMANOTA OPERAZIONI IN VALUTA DIVERSA DA QUELLA DI GESTIONE

ATTENZIONE: le informazioni riportate di seguito sono valide per tutti i tipi di documenti in valuta (sia area EURO che fuori area EURO)

Nella revisione di operazioni in doppia valuta con un rapporto di cambio non fisso (valute fuori dall’area Euro) è attivo il pulsante “Mod. cambio” [Shift+F11]. La funzione è attiva esclusivamente quando ci si trova nella testata della registrazione a condizione che non sia stata fatta alcuna modifica e che sulle righe di primanota non sia stato premuto il tasto INVIO. Una volta modificato il cambio, alla conferma dell’operazione, vengono ricalcolate sia le rate dello scadenzario sia gli importi della registrazione nella tenuta contabile, sia le provvigioni.

ATTENZIONE:

per chi gestisce lo scadenzario affinché la modifica sia effettuabile, devono essere soddisfatte due condizioni:

  • che esista il documento nello scadenzario;
  • che il documento non sia stato pagato (anche parzialmente);
  • che il documento abbia un protocollo iva Acquisti o Vendite.

Nel caso non sia possibile effettuare la modifica, il programma visualizza il relativo messaggio di avvertimento

La revisione di una operazione contabile immessa con doppia valuta, produce effetti diversi a seconda della valuta con cui si opera:

  • REVISIONE DI REGISTRAZIONI IN DOPPIA VALUTA OPERANDO CON LA VALUTA DI GESTIONE AZIENDA: le rettifiche effettuate sugli importi della valuta di gestione dell'azienda non sono riportate su quelli della valuta di immissione (sia in primanota che in scadenzario). In pratica le due valute sono indipendenti l'una dall'altra. L'operatività è identica alle revisione delle operazioni immesse con la valuta di gestione tranne l'uso dei tasti CANC e INS sullo scadenzario.

NOTA BENE: l’operatività sopra descritta è valida per tutte le aziende indipendentemente dalla gestione dello scadenzario.

  • REVISIONE DI REGISTRAZIONI IN DOPPIA VALUTA OPERANDO CON LA VALUTA DEL DOCUMENTO E GESTIONE SCADENZARIO = “S”: le rettifiche effettuate sugli importi espressi in valuta documento possono aggiornare anche tutti gli importi della tenuta contabile. Il programma, per le aziende che hanno la “gestione scadenzario” impostata a “S”, consente di effettuare il ricalcolo automatico solo su alcune operazioni e solo in determinate condizioni. Le causali su cui è possibile il ricalcolo sono le seguenti:

Causali FE – FR – NE – NR – RF – FS indipendentemente dalla valuta utilizzata
(sia AREA EURO che FUORI AREA EURO)

Per le altre causali “generiche” (PG, GR, AC, ecc.) è OBBLIGATORIO che le registrazioni siano memorizzate con una valuta appartenente all’AREA EURO

Le CONDIZIONI che devono essere soddisfatte affinché venga aperta la finestra per il ricalcolo automatico sono:

1) Deve esistere il documento nello scadenzario;

2) Il documento non deve essere pagato (neanche parzialmente);

3) Il totale delle rate di scadenzario nella valuta di gestione deve essere uguale al totale delle righe di primanota del Cli/For sempre nella valuta di gestione contabile.

Se sono verificate tutte le condizioni sopra riportate alla conferma dell’operazione il programma visualizza il seguente messaggio:

Ricalcolo importi valuta contabile in
automatico (S/N): S

S = Vengono azzerati gli importi della valuta contabile e ricalcolati in base ai valori della valuta di immissione.

N = Gli importi della valuta contabile rimangono invariati. In ogni caso vengono eseguiti i controlli di quadratura (anche con lo scadenzario), ed in caso di sbilanciamento viene proposta la registrazione con la valuta della tenuta contabile affinché siano effettuate le necessarie rettifiche.

NOTA BENE: la funzione di ricalcolo degli importi della valuta contabile aggiorna anche l’equivalente valore della provvigione (se esiste in ambedue le valute).

Questo messaggio viene visualizzato dopo che sono stati eseguiti i normali controlli di congruità della registrazione (Es: quadratura, stampe definitive su fiscali, ecc..).

Se NON si verificano tutte e tre le condizioni per il ricalcolo automatico viene visualizzato il seguente messaggio:

ATTENZIONE: Registrazione in doppia valuta.
Gli importi espressi nella valuta di gestione
non possono essere ricalcolati automaticamente.
Vuoi revisionare gli importi nella valuta di gestione per apportare le relative rettifiche (S/N): S

S = La registrazione viene visualizzata nella valuta di gestione per consentire di effettuare manualmente le modifiche.

N = La registrazione viene memorizzata lasciando invariati gli importi della valuta contabile. In ogni caso vengono eseguiti i controlli di quadratura (anche con lo scadenzario), ed in caso di sbilanciamento viene proposta la registrazione con la valuta della tenuta contabile affinché siano effettuate le necessarie rettifiche.

Per tutte le operazioni con causali contabili “generiche” (PG, GR, AC, ecc) inserite con una valuta FUORI AREA EURO, per modificare gli importi occorre operare manualmente rettificando l’importo sia nella valuta contabile che in quella del documento in quanto possono determinare UTILE o PERDITA SU CAMBI. Il programma visualizza il seguente messaggio di avvertimento:

Registrazione in doppia valuta, eventuali rettifiche su importi diversi
dalla valuta contabile sono da eseguire anche sulla valuta di gestione
(NON viene effettuato il ricalcolo)
Vuoi revisionare l'operazione (S/N): S

  • REVISIONE DI REGISTRAZIONI IN DOPPIA VALUTA OPERANDO CON LA VALUTA DEL DOCUMENTO E GESTIONE SCADENZARIO = “N”

Per le aziende che non hanno abilitata la gestione dello scadenzario il ricalcolo è sempre abilitato. Alla conferma dell’operazione di revisione viene presentato il seguente messaggio:

Ricalcolo importi valuta contabile in
automatico (S/N): S

S = Vengono azzerati gli importi della valuta contabile e ricalcolati in base ai valori della valuta di immissione.

N = Gli importi della valuta contabile rimangono invariati. In ogni caso vengono eseguiti i controlli di quadratura, ed in caso di sbilanciamento viene proposta la registrazione con la valuta della tenuta contabile affinché siano effettuate le necessarie rettifiche.