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FILTRO AVANZATO

Nella videata è indicato il “numero totale registrazioni” ovvero il numero complessivo di registrazioni presenti nell’azienda nell’anno contabile in uso, a prescindere dall’operatore che le ha inserite.

Inseriti i valori d’interesse (data registrazione, registro, numero documento, ecc...) si conferma con Ok [F10] ottenendo la lista filtrata. Se invece nessuna operazione soddisfa il filtro, la procedura ritorna al precedente elenco posizionandosi sull’ultima operazione.

Si possono memorizzare diversi filtri con il pulsante Memorizza selezioni [Shift+F11] i quali possono poi essere richiamati successivamente con il pulsate Leggi selezioni [F11].

Per disattivare il filtro, occorre rientrare nel filtro stesso e premere Elimina filtro [Shift+F3].

I parametri di selezione sono i seguenti:

DATA REGISTRAZIONE DAL – Data di registrazione dalla quale deve iniziare la selezione dei documenti.

DATA REGISTRAZIONE AL – Data di registrazione con la quale deve terminare la selezione dei documenti.

Non ci sono limiti nelle date consultabili, si può interrogare la primanota di qualsiasi anno, a prescindere dall’anno contabile in uso.

NUMERO OPERATORE – Numero dell’operatore di cui si vuole selezionare la Primanota.

CAUSALE – Causale a cui deve essere limitata la selezione. Sul campo è attivo il tasto funzione F2 per la ricerca della causale contabile.

TIPO CONTO – Tipologia del conto a cui deve essere limitata la selezione. E’ attivo il tasto F2 che consente di visualizzare le tipologie ammesse.

NUMERO DOCUMENTO DAL – Numero documento da cui iniziare la selezione.

NUMERO DOCUMENTO AL – Numero documento a cui terminare la selezione.

PROTOCOLLO DAL – Numero protocollo da cui iniziare la selezione.

PROTOCOLLO AL – Numero protocollo cui terminare la selezione.

DATA DOCUMENTO DAL –Data documento dalla quale deve iniziare la selezione.

DATA DOCUMENTO AL – Data documento a cui deve terminare la selezione.

ALIQUOTA IVA – Aliquota IVA a cui deve essere limitata la selezione. Vengono accettati anche i caratteri “?”, con il significato di “qualsiasi carattere nella posizione”.

Es.: ?10 - vengono selezionate tutte le operazioni con aliquota 10 e tutte quelle con esenzione per l’articolo 10 (N10, E10, R10, ecc.).

ALIQUOTA DIFFERITA – Aliquota IVA differita a cui deve essere limitata la selezione, per aziende che gestiscono la ventilazione dei corrispettivi.

Es. aliquota di acquisto = .09 da ventilare al 19

Per qualsiasi aliquota differita si deve impostare il campo a "?????".

PROTOCOLLO SUL REGISTRO – Registro bollato interessato. Vengono accettati i seguenti caratteri:

A = Acquisti;

V = Vendite;

C = corrispettivi;

S = Iva in Sospensione d’imposta.

SERIE PROTOCOLLO – Serie di protocollo IVA a cui deve essere limitata la selezione.

OPERAZIONE CON CO/RI – E’ possibile selezionare le sole operazioni associate ad un determinato centro di costo/ricavo.

Sul campo è abilitato il tasto funzione F2 per visualizzare l’elenco dei centri di costo/ricavo.

OP. SENZA CO/RI – E’ possibile selezionare le sole operazioni a cui non è associato un centro di costo/ricavo.

I valori ammessi sono:

V = vengono considerate solo le registrazioni non associate a nessun centro di costo/ricavo, questo per ogni riga contabile;

R = vengono considerate solo le registrazioni associate a centri di costo/ricavo, quindi ogni riga contabile deve avere un C/R;

S =.vengono considerate solo le registrazioni non associate a centri di costo/ricavo;

N =.vengono considerate solo le registrazioni associate ad un centro di costo/ricavo (uno qualunque);

“ “ = vengono considerate tutte le registrazioni (associate o meno ad un centro di costo/ricavo).

OPERAZIONI IVA I/E/” “ – Impostare con uno dei seguenti caratteri:

I = vengono incluse nella stampa le sole operazioni che riguardano i registri I.V.A., tutte le altre operazioni non vengono stampate;

E = vengono escluse dalla stampa tutte le operazioni che riguardano i registri I.V.A., tutte le altre operazioni vengono stampate;

“ “ = elaborazione senza alcun controllo.

REGISTRAZIONI CON IMPORTO EURO – Questo parametro è composto da due campi, nel primo occorre indicare la tipologia di condizione da applicare all’importo da inserire sul secondo; le condizioni ammesse sono le seguenti:

= Uguale

> Maggiore

< Minore

# Diverso

Nel secondo campo va specificato l’importo (per i valori DARE si deve inserire l'importo senza alcun segno, mentre per i valori AVERE occorre anteporre il segno '-').

NOTA BENE: In base ai valori immessi nei due campi vengono selezionate le sole registrazioni contabili con all'interno almeno un conto il cui importo soddisfi la condizione impostata.

CATEGORIA BILANCIO – Vengono selezionate solo le operazioni appartenenti alle categorie immesse. Si ricorda che queste categorie sono gestite con il tasto F6 da primanota. Il carattere "N" (nessuna) serve ad includere tutte le registrazioni contabili senza categoria, se non viene immessa nessuna categoria sono selezionate tutte le operazioni

NUMERO DOC ESTESO – Vengono selezionate solo le operazioni il cui numero di documento esteso corrisponde a quanto inserito

NON STAMPATE DEF. SU GIORNALE – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = stampa senza alcun controllo;

S = stampa le sole registrazioni di primanota che non sono ancora state stampate sul Libro giornale in modo definitivo.

NON STAMPATE DEF. SU REG.IVA – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = stampa senza alcun controllo;

S = stampa le sole registrazioni di primanota che non sono ancora state stampate sui registri IVA in modo definitivo.

DOPPIO PROTOCOLLO IVA – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = stampa senza alcun controllo;

S = stampa le sole registrazioni di primanota che sono state immesse con il doppio protocollo.

SOLO INTRA CEE S/N – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = stampa senza alcun controllo. Se il campo precedente è stato impostato a "S" sono escluse le registrazioni immesse con modalità INTRA CEE = "S";

S = stampa le sole registrazioni di primanota che sono state immesse con la modalità "Intra CEE(S/N):S". Anche il campo precedente "Registrazioni con doppio protocollo" deve essere stato impostato a "S".

SOLO PERAZIONI IN VALUTA – Consente di selezionare le operazioni inserite nella valuta specificata. Sono accettati i seguenti valori:

N = non viene selezionata alcuna valuta e il programma riporta tutte le registrazioni indipendentemente dalla valuta con cui sono state inserite.

S = seleziona le sole registrazioni che sono state immesse con la valuta specificata nel campo successivo.

VALUTA – Codice valuta delle registrazioni che si vogliono visualizzare. E’ attivo il comando Elenco[F2] che consente di visualizzare le valute presenti in archivio.

OPERAZ.ESCLUSE DA SPESOMETRO – Consente di selezionare le sole operazioni contabili per le quali il parametro “escludi documento da elaborazione spesometro” è stato impostato a “S”.

DESCRIZIONE TESTATA – Descrizione della testata della registrazione di primanota che si intende selezionare per la stampa. In questo campo si può inserire il carattere “?”, con il significato di “qualsiasi carattere nella posizione”; ad esempio se si vuole ricercare il documento con descrizione “FATTURA IN RITARDO” si può inserire tale descrizione, oppure anche “FATTURA ??????????”, con il risultato che verranno selezionate anche registrazioni con descrizioni del tipo “FATTURA ANNO PREC.”.

Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

“ “ (campo vuoto) non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

“=” viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

“$” viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

“*” viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

“.” viene effettuata la ricerca della stringa che inizia con i caratteri digitati

“,” viene effettuata la ricerca della stringa che inizia con i caratteri digitati, senza alcun controllo delle lettere minuscole e maiuscole

DESCRIZIONE RIGA CONTABILE – Descrizione della riga contabile che s’intende selezionare. Viene selezionata l’intera registrazione di primanota se almeno la descrizione di una riga corrisponde alla descrizione inserita. Anche per questo campo vale il significato dei caratteri “?”, descritto nel campo precedente. Anche per questo campo è disponibile il campo di controllo minuscole/maiuscole/accentate

OPERAZIONI DA VERIFICARE – Vengono identificate le operazioni contabili generate da PRIMANOTA FACILE che sono state marcate come “DA VERIFICARE” (evidenziati da un bollino rosso).

Sono ammessi i seguenti valori:

“ ” = Tutte. Vengono selezionate tutte le registrazioni contabili.

S = Vengono selezionate SOLO le registrazioni contabili marcate come da “Verificare”.

E = Vengono Escluse solo le registrazioni contabili marcate come da “Verificare”.

OPERAZIONI DA VALIDARE – Vengono identificate le operazioni contabili marcate come “DA VALIDARE” ” (evidenziati da un bollino giallo).

Sono ammessi i seguenti valori:

“ ” = Tutte. Vengono selezionate tutte le registrazioni contabili.

S = Vengono selezionate SOLO le registrazioni contabili “DA VALIDARE” identificate da un pallino giallo che sono state inserite da un utente definito come “Primanota da validare”.

E = Vengono Escluse solo le registrazioni contabili “DA VALIDARE”.

UTENTE OPERAZIONI DI PRIMANOTA DA VALIDARE – Vengono identificate tutte le operazioni che sono state inserite da un utente (Studio o azienda) definito come “Primanota da validare”(parametro OPPNVAL impostato a “S”), indipendentemente dal fatto che tali registrazioni siano già state confermate da un “utente più esperto” NON definito come “Primanota da validare” e che quindi non presentino più il “Bollino Giallo” oppure che risultino ancora “da validare”.

Sono ammessi i seguenti valori:

“ ” = Tutte. Vengono selezionate tutte le registrazioni contabili.

S = Vengono selezionate SOLO le registrazioni contabili che sono state inserite da un utente definito come “Primanota da validare” , indipendentemente dal fatto che siano state successivamente confermate da un “utente più esperto” NON definito come “Primanota da validare” e che quindi non presentino più il “bollino giallo”.

E = Vengono Escluse solo le registrazioni contabili inserite da un utente definito come “Primanota da validare” indipendentemente dal fatto che presentino il bollino giallo e che quindi risultino da validare o meno.

SCANSIONE (bollino blu) – Vengono identificate le operazioni contabili generate da PRIMANOTA FACILE con la causale “**00 – Scansione documenti contabili” oppure generate dalla funzione “Import documenti scansionati”.

Sono ammessi i seguenti valori:

“ ” = Tutte. Vengono selezionate tutte le registrazioni contabili.

S = Vengono selezionate SOLO le registrazioni contabili “DA VALIDARE” identificate da un pallino giallo che sono state inserite da un utente definito come “Primanota da validare”.

E = Vengono Escluse solo le registrazioni contabili “DA VALIDARE”.

SCANSIONE (bollino bianco) – Vengono identificate le operazioni contabili generate da PRIMANOTA FACILE con la causale “**01- Scansione altri documenti”.

Sono ammessi i seguenti valori:

“ ” = Tutte. Vengono selezionate tutte le registrazioni contabili.

S = Vengono selezionate SOLO le registrazioni contabili “DA VALIDARE” identificate da un pallino giallo che sono state inserite da un utente definito come “Primanota da validare”.

E = Vengono Escluse solo le registrazioni contabili “DA VALIDARE”.

Nella funzione, è attivo il pulsante F5 CONTROPARTITA che visualizza la seguente videata di selezione:

CODICE CONTROPARTITA – La selezione deve essere limitata alle sole registrazioni di primanota che hanno al loro interno, nella posizione di riga specificata nel campo successivo, la contropartita indicata.

CODICE ALTERNATIVO – La selezione deve essere limitata alle sole registrazioni di primanota che hanno al loro interno, nella posizione di riga specificata nel campo successivo, il conto con codice alternativo indicato.

POSIZIONE – Posizione di riga all’interno di una registrazione di primanota in cui cercare il codice di contropartita inserito nel campo precedente. Questo campo viene attivato solo se è stato compilato il campo precedente.

DATA CREAZIONE DA – Data di creazione del conto da cui iniziare la selezione.

DATA CREAZIONE A – Data di creazione del conto a cui limitare la selezione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO DA – Data ultimo aggiornamento da cui iniziare la selezione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO A - Data ultimo aggiornamento a cui limitare la selezione.

E’ attivo il pulsante SHIFT+F5 SELEZIONI UTENTI che visualizza la seguente videata di selezione:

UTENTE CREAZIONE – Utente che ha inserito la registrazione.

UTENTE MODIFICA – Ultimo utente che ha modificato la registrazione.

DALLA DATA CREAZIONE – Data di inserimento della registrazione da cui iniziare la selezione.

ALLA DATA CREAZIONE – Data di inserimento della registrazione a cui limitare la selezione.

DALLA DATA VARIAZIONE – Data di variazione della registrazione da cui iniziare la selezione.

ALLA DATA VARIAZIONE – Data di variazione della registrazione a cui limitare la selezione.

E’ attivo il pulsante F6 CLIENTI E FORNITORI che visualizza la seguente videata di selezione:

E’ attivo il pulsante F7 PIANO DEI CONTI che visualizza la seguente videata di selezione :