Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTABILIZZAZIONE BENI IN LEASING

All’atto della contabilizzazione dei canoni la gestione dei beni in leasing è richiamabile da primanota.

Selezionata la causale per la fattura di acquisto (FR) ed inserito il fornitore, sulla seconda riga di primanota è attivo il tasto BENI IN LEASING [F8].

Premendo il tasto si apre una finestra di selezione dalla quale è possibile indicare il bene al quale si riferisce la contabilizzazione.

N.B. La finestra di selezione si apre in automatico nel caso in cui si indichi il conto CANONE LEASING specificato sull’anagrafica di almeno un bene in leasing.

Selezionato il bene viene visualizzato il piano ammortamento.

Premendo invio (oppure il tasto seleziona) sulla rata da contabilizzare vengono visualizzati i dettagli della rata. In questo esempio si è deciso di contabilizzare le spese di istruttoria.

Confermata la rata si ritorna sul piano ammortamento nel quale e possibile effettuare un’altra selezione. Nel nostro esempio si contabilizza anche la rata relativa al maxicanone.Le due rate selezionate per la contabilizzazione vengono evidenziate nel piano ammortamento.

Alla successiva conferma il programma completa automaticamente la registrazione di primanota utilizzando i conti automatici previsti e compilando la finestra del castelletto iva.

Il conto utilizzato per la contabilizzazione è il conto automatico “CANONI LEASING” specificato sull’anagrafica conto. Nel nostro esempio è il conto 713.00072 CANONI LEASING AUTO NON ASSEGNATA sul quale vengono contabilizzati tutti i costi relativi al leasing.

N.B. Il conto viene utilizzato anche per la contabilizzazione delle spese d’incasso in quanto non’è stato specificato un conto specifico per tali spese nei canto automatici aziendali.

Revisionando il piano ammortamento del bene si può verificare che sulle rate contabilizzate sono stati inseriti i riferimenti della registrazione di primanota.

Ipotizzando di contabilizzare con la procedura appena vista tutte le rate del 2011, nel nostro esempio avremo che al 31/12/2011 il conto 717.00011 CANONI LOCAZIONE FINANZIARIA BENI MOBILI STRUMENTALI avrà un saldo di 12.120,00 euro.

Occorre ora procedere allo scorporo da tale importo del risconto, degli interessi e delle eventuali quote non deducibili.

Per fare tale operazioni occorre procedere dalla funzione CALCOLI ANNUALI presente nella voce di menù ANNUALI / BENI IN LEASING.