Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ATTIVAZIONE

Il Controllo di Gestione Generale in Passcom è un modulo opzionale della singola azienda, che può essere attivato solo su aziende di livello “Esteso” e/o “Esteso + Produzione”.

In Passcom se ad esempio si desidera gestire il controllo di gestione su tre aziende, occorre acquistare tre estensioni gestionali (o estensioni di produzione) e altrettante estensioni di CDG.

In Passcom e Mexal impostato l’opportuno codice contratto, per abilitare il modulo occorre accedere al menù “Moduli – Configurazione – CONTROLLO DI GESTIONE GENERALE” e impostare a S il parametro “Gestione Controllo di Gestione”.

Successivamente per attivare/disattivare il Controllo di Gestione nelle singole aziende si può procedere in due differenti modalità:

  • Dal menù “Aziende – Anagrafica Azienda” pulsante Dati Aziendali [F4], scegliere la sezione “Configurazione moduli” e “Controllo di Gestione”:

L’abilitazione del parametro “Gestione Controllo di Gestione”, attiverà il modulo nella specifica azienda selezionata.

Qualora il Controllo di Gestione non sia stato precedentemente abilitato dalla voce “Moduli – Configurazione – CONTROLLO DI GESTIONE GENERALE”, nella videata compare la dicitura seguente:

NOTA BENE: in questo caso l’impostazione a S del parametro “Gestione controllo di Gestione” non comporta l’attivazione del modulo.

Se per un’azienda si cerca di attivare il modulo di Controllo di Gestione, quando è già stato raggiunto il limite massimo di estensioni di CDG previste dal codice contratto, la procedura avvisa tramite il messaggio “Superato numero aziende con Controllo di Gestione Il parametro è stato automaticamente impostato a ‘N’” non consentendo l’operazione.

  • In alternativa, sempre al fine della attivazione del modulo di Controllo di Gestione per una azienda è possibile entrare nel menù “Azienda – Apertura Azienda” cliccare sul pulsante “Operazioni di servizio” [F8] e, successivamente “Livello aziende”. Selezionare l’azienda sulla quale si desidera attivare il modulo e inserire la spunta in corrispondenza della colonna CDG.

Selezionare l’azienda in cui si vuole attivare il modulo di Controllo di Gestione e impostare il flag in corrispondenza della colonna “CDG”:

Se per un’azienda si cerca di attivare il modulo di Controllo di Gestione, quando è già stato raggiunto il limite massimo di estensioni di CDG previste dal codice contratto, la procedura visualizza il messaggio “Superato numero aziende con Controllo di Gestione Numero massimo ammesso ()” non consentendo l’operazione.

Qualora il Controllo di Gestione non sia stato precedentemente abilitato dalla voce “Moduli – Configurazione – CONTROLLO DI GESTIONE GENERALE”, la procedura restituisce il seguente messaggio:

Se, dal menù “Aziende – Anagrafica Azienda”, l’utente disattiva il Controllo di Gestione su una singola azienda, operando con il pulsante Dati Aziendali [F4] oppure con il pulsante “Operazioni di servizio” [F8], la procedura restituisce il seguente messaggio avvisando l’utente che alla conferma verranno cancellati tutti gli archivi del modulo Controllo di Gestione:

Un’azienda con attiva l’estensione di Controllo di Gestione può essere associata solo ed esclusivamente ad utenti di tipo Always On Estesi.