Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AZIENDA PROFESSIONISTA CONTABILE CON FATTURAZIONE CONTO TERZI (AZIENDA DI LIVELLO 1F, 1Fe)

In fase di creazione di un’azienda Professionista “contabile con fatturazione” (Tipo di gestione 1Fe), il parametro contabile “Gestione compensi a terzi” e il parametro di magazzino “Finestra listini automat” vengono automaticamente impostati a S.

Nei parametri di magazzino viene richiesto il parametro “Gestione articoli di magazzino S/N” con valore predefinito impostato a N. Impostato a S la procedura gestisce gli articoli di tipo A e la relativa gestione di magazzino (documenti, esistenza, ecc.), mentre se impostato a N, non sono gestiti gli articoli di tipo A e vengono attuate una serie di modifiche in vari parti del programma.

NOTA BENE: il parametro “Gestione articoli di magazzino” dipende dal parametro “Parcellazione studio” presente nei Parametri Professionisti / Studio dell’azienda. Con il parametro Parcellazione studio impostato a S, ed il parametro Gestione articoli di magazzino impostato ad N, vengono disabilitate le funzioni di Magazzino (comprese stampe e funzioni di servizio) e l’azienda potrà fatturare esclusivamente con la Parcellazione. Impostando ad S anche il parametro Gestione articoli di magazzino, l’azienda gestirà anche la fatturazione da Magazzino con gli articoli di tipo A.

Se il parametro “Gestione articoli di magazzino” risulta impostato a N (con Parcellazione Studio NON attiva) la procedura imposta le seguenti particolarità:

  • Nei dati aziendali (F4 da Anagrafica azienda) la voce “Parametri di magazzino” diventa “Parametri prestazioni”
  • Nei Parametri prestazioni la voce “Dimens. descrizione articolo” diventa “Dimens. descrizione prestazione”; la voce “Desc.art.completa in ric” diventa “Desc.prest.completa in ric”.
  • I parametri “Gestione taglie”, “Gestione imballi”, “Gestione tara”, “Memor.data/ora iniz.trasp”, non sono gestiti.
  • Il menù “Anagrafica articoli” diventa “Anagrafica prestaz.”. Nelle anagrafiche la dicitura “articoli” diventa “prestazioni”.
  • Non è ammessa la codifica di articoli di tipo “A”.
  • In anagrafica prestazioni non sono gestiti e quindi non compaiono i campi: “Confezione”, “Unità di Misura Alternativa”, “Costo Ultimo”, “Costo Standard”, “Minimo Fatturabile”, “Categoria Statistica”, “Contropartita di Costo”.
  • Nei documenti di magazzino non sono gestiti i documenti FP e BF; la descrizione del documento FT è PARCELLA; la descrizione del documento NO è NOTULA (per aziende di tipo Professionista di livello superiore a 1F e per le aziende di tipo Impresa le descrizioni sono FT FATTURA e NO BOZZA). La dicitura “Codice e descrizione articolo” diventa “Codice e descrizione prestazione”; nel piede documento non sono gestiti i campi dei riferimenti al trasporto.
  • Nelle varie voci di menu la dicitura “Magazzino” diventa “Parcella” e la dicitura “articolo” diventa “prestaz.”.
  • Nel menù Parcella – Tabelle aziendali non sono gestiti: “Taglie”, “Imballi”, “Aspetto esteriore dei beni”, “Descrizione porto”.
  • Nel menù Parcella – Tabelle aziendali – Descrizione tabelle non sono gestiti: “Categorie statistiche articolo”, “Taglie articolo”.
  • Nel menù Servizi – Variazioni – Parcella non sono gestiti: “Anagrafiche articoli/listini”, “Aggiornamento coefficienti conversione”, “Numero taglie per serie”.
  • Nel menù Servizi – Cancellazioni non è gestito il menù “Gruppi merceologici e nature”.

Attivando la Parcellazione Studio, il parametro mantiene l’impostazione: se era a NO vengono disabilitate le funzioni di Magazzino (comprese stampe e funzioni di servizio) e l’azienda potrà fatturare esclusivamente con la Parcellazione; se era impostato a SI l’azienda potrà fatturare anche da Magazzino gestendo gli articoli di tipo A. In ogni caso il parametro può essere modificato.

Per le aziende di livello superiore a 1F, il parametro non viene visualizzato ed è impostato a S. Nella funzione di servizio variazione parametri aziendali, nel caso venga aumentato il livello di gestione da 1F a superiore, il parametro “Gestione articoli di magazzino” ,anche se non visualizzato, viene impostato a S.