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CARATTERISTICHE DELL’AZIENDA CONTABILE CON FATTURAZIONE CONTO TERZI (AZIENDA DI LIVELLO 1F, 1Fe)

Di seguito vengono elencate le caratteristiche principali di questa tipologia di aziende:

  • In fase di creazione azienda, relativamente ai parametri di magazzino, viene richiesto esclusivamente la dimensione massima del codice ed il numero decimali nel prezzo;
  • È gestito un solo magazzino ed il tipo di codice articolo è impostato in automatico a “0” (tutti i caratteri alfabetici, numerici e speciali esclusi i seguenti: $ ?);
  • Per i parametri di magazzino non sono gestite/disponibili: lingue, valoriz. inventario, agg.aut.particolarità PS, storia ordini, creazione e sostituzione automatica ordini matrice, annotaz.collegata alla riga, val.inventario su tot magazzini, gestione lotti, gestione magazzino sulla riga, elenco lotti su disponib., gestione ricerca alias, var. DBA in doc. SL/CL, gest.ricerca gruppi merceologici;
  • Nella tabella NUMERATORI è possibile gestire solo i dati relativi ad Acquisti, Vendite, Corrisp.;
  • Nell’anagrafica clienti/fornitori non sono disponibili i seguenti pulsanti/comandi/campi: Note [ShF6], Particolarità [F11], Agente, Listino di vendita (a meno che l’azienda abbia attivo il modulo Parcellazione), Sconti, Rag.documen, Provv, Ord.int.evad, As.iva, Bollo esp. ab, Fatturare a, Sconto incond., Indirizzo spedizione merce, Lingua estera. Sono previste le sole contropartite contabili;
  • Nel modulo magazzino sono disponibili le seguenti funzionalità: Anagrafica articoli, Emissione/revisione documenti, Cataloghi articoli, Contabilizzazione corrispettivi, Anagrafica gruppi merceologici, Nature, Taglie, Imballi, Descrizioni documenti, Aspetto esteriore dei beni, Descrizione porto, Descrizione Omaggi/abbuoni/garanzie, Descrizione Categoria statistiche articolo, Taglie articolo;
  • Gestione degli articoli di tipo: A Articolo, S Spesa, C Campionario, D Descrittivo, T Testo fisso, V testo Variabile, Z prestaZione, R pRestazione per parcella. Non sono gestiti i progressivi di magazzino, tranne la colonna esistenza. Gli articoli possono essere gestiti a due unità di misura, a taglie, a Peso netto, a corpo. È disponibile un solo prezzo di listino manuale. Sono disponibili le Note [F6], i dati intracee [ShF11], l’extra generico (da assegnare a tutti i soggetti), i campi M.fat e Pr/pa;

  • Il numero massimo di documenti di magazzino salvati è 20, quindi, quando tale numero viene superato, la procedura elimina i documenti in eccesso partendo da quello con data più vecchia. La cancellazione dei documenti eseguita automaticamente dal programma non modifica l’esistenza degli articoli interessati, né le operazioni contabili eventualmente collegate. Per consentire la ristampa dei documenti cancellati si consiglia di produrre dei file PDF di copia tramite stampante File/Email/Docuvision (in quest’ultimo caso i documenti saranno disponibili nel documentale). Per ottenere ciò si utilizzi il parametro “Codice ulteriore formato documento” presente nei Parametri modulo, Opzioni modulo, del formato di modulistica. In presenza del modulo Docuvision in “Emissione/revisione documenti”, non è disponibile il pulsante Acquisisci/Allegati [F8]. Le sigle documento disponibili sono:
      • FT – Fattura
      • NC – Nota d’accredito
      • FF – Fattura fornitore
      • NF – Nota d’accredito da fornitore
      • CO – Scontrino
      • RI – Ricevuta Fiscale
      • FC – Ricevuta Fiscale/ Fattura
      • BF – Bolla di Carico
      • FP – Fattura Proforma
      • NO – Notula

    NOTA BENE: il documento NO (notula) non rientra nella limitazione dei 20 documenti salvati.

    • Dal campo “Ricerca” di “Emissione/revisione documenti”, utilizzando il pulsante F4 “Documenti emessi” è possibile aprire a video la lista degli ultimi 11 documenti emessi durante la sessione di lavoro, cioè da quando si è entrati nel menù “Emissione/revisione documenti”.
    • I corrispettivi non possono essere intestati ad un cliente. Tuttavia, se il parametro dei corrispettivi “Contabilizzazione immediata fatture corrispettivo FC” è impostato a “S”, i documenti FC devono essere intestati a cliente; Inoltre se il parametro dei corrispettivi “SPESOMETRO: contabilizzazione immediata CO – RI” è impostato a “S”, i documenti CO – RC possono essere intestati o meno;
    • Non è prevista la gestione di agenti e provvigioni all’interno dei documenti;
    • Non è prevista la gestione Importa documento nel corpo del documento;
    • Il collegamento all’archivio dei beni usati è disponibile anche da “Emissione/revisione documenti”;
    • Nella stampa contabile dei flussi di cassa non sono visibili i campi di selezione relativi al modulo magazzino né il campo Dettaglio doc. di magazzino;
    • Dal menu Stampe è disponibile come unica stampa di magazzino la voce Anagrafiche articoli e Anagrafica Contatti;
    • Negli Annuali non è presente la voce Magazzino lifo; il libro inventari fine esercizio non prevede elaborazioni su dati di magazzino;
    • Nei programmi di Servizio che effettuano variazioni ad archivi dell’azienda non sono presenti le voci: Particolarità prezzi/sconti/provvigioni, Aliquote iva su ordini/matrici/prev/bc, Calcola inventario iniziale, Valuta costi/listini/particolarità, Conversione valuta doc. sospesi a euro. Alla voce Anagrafiche articoli/listini è possibile modificare i soli campi gestiti nell’anagrafica per il livello di azienda 1F;
    • Nei programmi di Servizio che cancellano archivi aziendali non sono presenti le voci: Particolarità prezzi/sconti/provvigioni, Articoli figli, Riorganizzazione progressivi articoli, Indirizzi di spedizione;
    • Non è possibile inviare o ricevere file ascii lifo e distinta base né file csv relativi a: Movimenti di magazzino, Ordini/preventivi/matrice, Particolarità prezzi/sconti/provvigioni, Alias, Abbinati;
    • In Servizi – Personalizzazioni – Videate non sono disponibili quelle relative al magazzino. In ogni caso non è permesso modificare il contenuto delle videate riportabili durante l’emissione dei documenti di magazzino, ma se le videate contengono dei dati salvati in anagrafica del conto, è possibile stamparli nel formato di modulistica;
    • In Docuvision – Impostazioni – Classi documento pur attivando la ricerca su sigle documento di magazzino (esempio: FT, NC, ecc.) la procedura non visualizza i relativi pulsanti di ricerca in quanto trattasi di archivi non gestiti/salvati dal livello di azienda. Rimane comunque la possibilità di ricercare i documenti a cui è stata assegnata la classe 1400.

    Attivando la Parcellazione Studio, nei parametri di magazzino viene richiesto il parametro “Gestione articoli di magazzino S/N” con valore predefinito impostato a S. Se modificato in N, vengono disabilitate le funzioni di Magazzino (comprese stampe e funzioni di servizio) e l’azienda potrà fatturare esclusivamente con la Parcellazione.

    Per le aziende di livello superiore a 1F, il parametro non viene visualizzato ed è impostato a S. Nella funzione di servizio variazione parametri aziendali, nel caso venga aumentato il livello di gestione da 1F a superiore, il parametro “Gestione articoli di magazzino” ,anche se non visualizzato, viene impostato a S.