Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE E VISUALIZZAZIONE DELLE REVISIONI

Per ognuno dei soggetti in elenco è possibile entrare in Modifica [Invio] e modificare uno o più dati.

In caso di modifica dei dati (ad eccezione dei dati anagrafici, dati di nascita/dati di costituzione, contatti) il programma chiede se si desidera eseguire una storicizzazione del dato precedente mediante questo messaggio:

Se si risponde NO – il nuovo dato sovrascrive quello esistente e l’esistente viene definitivamente perso. Se si risponde SI – si apre una ulteriore finestra in cui indicare:

VALIDO A PARTIRE DAL – data a partire dalla quale è valido il nuovo dato inserito. Per esempio la data a partire da cui è valido il nuovo indirizzo. Sul campo è arrivo il pulsante Calendario [F2] per selezionare il valore tramite calendario, data di lavoro, data del giorno, inizio anno contabile o fine anno contabile. Il dato è obbligatorio in caso di storicizzazione. Non vengono accettate date precedenti alla data di salvataggio dell’ultima storicizzazione inserita. Il dato precedente si considera valido fino al giorno prima la data inserita all’interno del campo.

NOTA – campo facoltativo alfanumerico ampio 64 caratteri per inserire una eventuale nota esplicativa della modifica. In caso, ad esempio, di un cambio di residenza per persona fisica potrebbe essere intervenuto un matrimonio o una separazione.

La storicizzazione avviene per gruppi omogenei di dati per cui il messaggio di cui sopra viene dato tutte le volte in cui:

  • cambio sezione – ad esempio ho variato la partita IVA e mi appresto alla variazione della Residenza anagrafica. La partita IVA avrà una storicizzazione con i dati anagrafici, la residenza anagrafica avrà un’altra storicizzazione,
  • premo uno dei pulsanti scheda – ad esempio ho variato la Residenza anagrafica ed entro negli Indirizzi [F6],
  • confermo con OK [F10] le finestre.

Tutte le revisioni intervenute nel tempo sono consultabili mediante il pulsante Visualizza revisioni [F5]. In particolare tale pulsante:

  • se premuto dalla finestra principale all’ingresso del menù “Azienda – Anagrafica unica” visualizza tutte le revisioni di tutte le sezioni intervenute sul soggetto.

  • se premuto da una sezione particolare, ad esempio gli “Ulteriori dati”, visualizza solamente le storicizzazioni pertinenti.

Nella finestra elenco che si apre sono presenti le seguenti colonne:

  • Data inizio – Data fine – definiscono l’intervallo di validità dei dati contenuti all’interno della revisione. La data fine rappresenta un dato certo fino al quale il dato anagrafico è risultato valido. La data inizio è una data calcolata come giorno successivo alla data di fine validità della storicizzazione precedente.
  • Nota – riporta la nota che è stata inserita in fase di generazione della storicizzazione. Tale nota può essere variata entrando in Modifica [Invio] della storicizzazione e premendo Dati storicizzazione [Shift+F4].

All’interno della gestione delle revisioni, accessibile attraverso il pulsante Visualizza revisioni [F5], è possibile ricostruire lo storico del soggetto per ognuno dei dati anagrafici storicizzabili.

Sono disponibili i seguenti pulsanti:

CREA REVISIONE INIZIALE [F4] – apre una finestra in cui è necessario scegliere la sezione per la quale si desidera inserire la prima revisione. I valori disponibili sono – dati anagrafici, residenza anagrafica, domicilio fiscale, residenza estera, nota anagrafica, documento di identificazione e ulteriori dati persona fisica e giuridica; per ogni soggetto però sono visualizzate solamente le sezioni che risultano compilate in anagrafica. Una volta scelta la sezione questa viene aperta col dato inserito all’interno della prima revisione salvata, in assenza di revisioni, col dato salvato dentro alla anagrafica. Al termine della modifica viene chiesta la DATA FINE VALIDITÁ (la data deve essere precedente alla fine validità della prima storicizzazione) e la eventuale NOTA della revisione inserita.

Se una sezione non è in elenco significa che risulta vuota nella anagrafica in questo caso procedere all’inserimento del dato in anagrafica per poi ricostruire lo storico.

CREA REVISIONE SUCCESSIVA [Shift+F2] opera sulla riga e sulla sezione da cui lo si preme quindi dalla sezione dati anagrafici si potrà agire sui dati anagrafici, ecc. e se, come mostra l’immagine sotto, si preme dalla riga con data fine 01/01/1993 il sistema, apre un messaggio di avviso “Si sta generando una revisione della sezione Residenza anagrafica in un periodo che va dal 02/01/1993 – 29/06/1993”, alla chiusura del messaggio apre i dati in vigore al 01/01/1993 e ne permette la modifica. Alla conferma con OK della variazione viene richiesta una “Data fine validità” che deve essere compresa fra 02/01/1993 e 29/06/1993 perché il 30/06/1993 finisce la validità della revisione successiva. In linea generale ogni revisione creata dalla ricostruzione può essere valida dal giorno successivo alla fine validità della situazione di partenza fino al giorno precedente la fine validità della revisione successiva.

VISUALIZZA ANAGRAFICA ALLA DATA [F6] – consente di visualizzare i dati anagrafici del soggetto ad una certa data. Ipotizzando che un soggetto apra una partita IVA in data 22/02/2002, si sposi in data 27/09/2014 e rinnovi un documento di identità in data 31/01/2017 se si richiama una vista alla data 01/01/2002 lo si visualizzerà senza partita IVA, celibe/nubile e col vecchio documento. Richiamandone una vista alla data 31/12/2014 lo si visualizzerà titolare di partita IVA, sposato e col vecchio documento.

Nel caso specifico della Residenza anagrafica qualora sia acceso il check sul campo “Domicilio fiscale coincide con la sede legale” viene creata una revisione automatica anche per il domicilio fiscale; altrimenti no. Lo stesso vale per la eliminazione.

ELIMINA [Shift+F3] – elimina la storicizzazione su cui è posizionato il cursore.

MODIFICA [Invio] – permette la variazione della storicizzazione. Modifica dei dati salvati sulla storicizzazione senza propagazione degli stessi sulle storicizzazioni successive e già salvate. In questa fase sulla finestra risulta attivo il pulsante Dati storicizzazione [Shift+F4] per rettificare/inserire una eventuale nota alla storicizzazione salvata.

ANNULLA [ESC] – chiude la finestra elenco delle revisioni e torna all’elenco dei nominativi.

Utilizzando il pulsante scheda DETTAGLIO [F5] si apre la finestra della revisione di solo output.