Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPZIONI

Il pulsante Opzioni consente di configurare le opzioni del dispositivo.

APERTURA CASSETTO AUTOMATICA – Se attivo viene inviato al dispositivo RT il comando di apertura cassetto.

ARROTONDAMENTO AUTOMATICO CONTANTI – Questo parametro riguarda l’arrotondamento automatico sui pagamenti integralmente in contanti (DL N.50/2017). Questa opzione deve essere attivata solo se l’RT ha l’arrotondamento abilitato che, oltre ad eseguire l’arrotondamento, prevede la stampa della dicitura prevista da normativa.

NOTA BENE: se questo parametro viene attivato è necessario utilizzare nel gestionale solo pagamenti contanti che hanno il parametro “Paga totale documento” impostato ad “A” (arrotondamento automatico). In questo modo il gestionale effettua l’arrotondamento e l’RT effettua la stampa della dicitura di legge.

QUANTITÀ UNITARIA DI RIGA – Questo parametro serve per inviare in stampa lo stesso importo immesso nel gestionale piuttosto che lasciare che sia la cassa ad eseguire i calcoli. Occorre infatti ricordare che i registratori di cassa gestiscono solo 2 decimali sia negli importi che nei prezzi e quindi, se nel gestionale si utilizzano più di 2 decimali, possono verificarsi delle differenze per arrotondamento.

Se il parametro NON è attivo la procedura invia al dispositivo “quantità” e “prezzo unitario” e il totale viene calcolato dalla cassa. Esempio:

GESTIONALE

REGISTRATORE TELEMATICO

Quantità 3 – Prezzo 6,666 – Importo 20,00

Quantità 3 – Importo 19,98 – Descrizione: 3 x 6,66

Se il parametro viene attivato la procedura invia al dispositivo “quantità 1” e “prezzo totale di riga”. Viene stampata come descrizione la quantità indicata sul gestionale con il relativo prezzo unitario ma la quantità realmente movimentata dalla cassa è 1. ATTENZIONE: il “numero pezzi” (o in alcuni casi “numero confezioni”) registrato/stampato dalla cassa è 1 quindi sulla cassa viene registrata/stampata quantità 1 e non la reale quantità di riga movimentata nel gestionale. Esempio:

GESTIONALE

REGISTRATORE TELEMATICO

Quantità 3 – Prezzo 6,666 – Importo 20,00

Quantità 1 – Importo 20,00 – Descrizione: 3 x 6,66

STAMPA QUANTITÀ UNITARIE – Permette di stampare l’unità di misura utilizzata nel documento gestionale solo nel caso in cui è attiva l’opzione “Quantità unitaria di riga”. Nel caso di quantità 1 viene stampata la descrizione

1,00

Unità di misura

X

Prezzo unitario

STAMPA UNITÀ DI MISURA – Permette di stampare nel documento commerciale la descrizione dell’unità di misura utilizzata nel documento gestionale. È alternativo al parametro “Quantità unitaria di riga”.

STAMPA RIGA ARTICOLO – Permette di stampare nel documento commerciale la “descrizione articolo”, oppure il “codice articolo”, oppure entrambi.

STAMPA OPERATORE – Permette di stampare la descrizione dell’utente che ha eseguito l’accesso sul gestionale e ha emesso il documento commerciale.