Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE – PAESI A FISCALITA’ PRIVILEGIATA

Attraverso questa funzione il programma consente di gestire il modello di comunicazione polivalente riguardante operazioni effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o territori a regime fiscale privilegiato (nota anche come Black List). Questo modello è utilizzabile a partire dall’anno solare 2014. Fino a tale anno la periodicità della comunicazione era mensile oppure trimestrale mentre dal 2015 la periodicità è diventata annuale.

Poiché le istruzioni rilasciate in merito alla compilazione del modello lasciano adito ad una doppia interpretazione, per agevolare l’utente sono state rilasciate due diverse modalità di elaborazione.

I programmi che compongono la gestione sono i seguenti:

  • Tabelle
  • Elaborazione
  • Immissione/Revisione
  • Impegno alla trasmissione
  • Stampa modello
  • Gestione invio telematico.

ATTENZIONE: queste voci di menù sono attive anche per le aziende NULLE (tipo di gestione Nessuna) in modo da poter predisporre la comunicazione anche per le aziende di cui non si gestisce la prima nota contabile. In questo caso non sono abilitate le funzioni “Elaborazione” e “Tabelle”.

Le funzioni “Elaborazione”, “Impegno alla trasmissione” e “Stampa modello” possono essere eseguite in modalità multiaziendale dall’azienda STD.

Prima di esaminare le relative voci di menù relative alla gestione occorre soffermarsi su alcune operazioni preliminari.