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MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE – ACQUISTI DA SAN MARINO

Il menù “Comunicazione acquisti da San Marino” è attivo a partire dall’anno solare 2014 e consente di gestire ed eseguire la Comunicazione delle operazioni di acquisto effettuate dagli operatori economici della Repubblica di San Marino. E’ composto dalle seguenti funzioni:

  • Tabelle
  • Elaborazione
  • Immissione/Revisione
  • Impegno alla trasmissione
  • Stampa modello
  • Gestione invio telematico

ATTENZIONE: queste voci di menù sono attive anche per le aziende NULLE (tipo di gestione Nessuna) in modo da poter predisporre la comunicazione anche per le aziende di cui non si gestisce la prima nota contabile. In questo caso non sono abilitate le funzioni “Elaborazione” e “Tabelle”. Le funzioni “Elaborazione”, “Impegno alla trasmissione” e “Stampa modello” possono essere eseguite in modalità multiaziendale dall’azienda STD.

Il Decreto del Ministero delle finanze del 24 dicembre 1993 ha previsto particolari istruzioni per gli operatori economici italiani che realizzano acquisti da operatori sammarinesi, tra le quali, la comunicazione delle fatture registrate “al proprio Ufficio IVA”. Tale comunicazione, per anni, è stata effettuata in forma cartacea, ma a partire dal 01 Gennaio 2014 deve essere effettuata obbligatoriamente in forma telematica avvalendosi dell’apposito “MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE” (utilizzato anche per la trasmissione delle “operazioni rilevanti ai fini iva” – cosiddetto Spesometro – e le “operazioni con paesi a fiscalità privilegiata – cosiddetta Black List – ). Come riportato nelle istruzioni rilasciate dall’Agenzia delle Entrate “gli acquisti da San Marino vanno comunicati autonomamente” ed è per tale motivo che è stata predisposta un’apposita voce di menù dedicata.

Sono obbligati alla presentazione di questo modello tutti i soggetti passivi dell’imposta sul valore aggiunto, identificati ai fini IVA nel territorio dello stato, che abbiano effettuato “acquisti di beni senza iva” (registrati in prima nota con “doppio protocollo” e campo “Intra = N”). Tale obbligo si desume dalla consultazione del sopra citato decreto del 1993.

La comunicazione ha periodicità mensile e deve essere effettuata entro la fine del mese successivo a quello da trasmettere.

Per escludere completamente un’azienda dalla comunicazione è possibile utilizzare l’apposito PARAMETRO CONTABILE (situato nella seconda pagina dei “Parametri contabili” all’interno del menù Aziende – Anagrafica azienda):

Quando si crea una nuova azienda, il parametro contabile viene impostato automaticamente ad “N” (l’azienda non è esclusa): è compito dell’’utente escludere le aziende desiderate (in ogni caso la comunicazione viene predisposta solo se esistono dati nel periodo da comunicare).