Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LIQUIDAZIONE/PROSPETTO RIEPILOGATIVO IVA MOSS

Questo programma consente di determinare, per ogni trimestre, l'importo dell'iva MOSS da versare all'erario. Il programma elabora le operazioni FE/NE effettuate sul registro iva vendite marcato come “MOSS”, le totalizza per codice paese ed evidenzia le eventuali note di credito relative a periodo precedenti (che non rientrano nel calcolo dell’imposta).

La stampa richiesta può essere riepilogativa, in questo caso per ogni paese viene evidenziato l’importo totale dell’imposta da versare, oppure dettagliata per nazione, riportando il dettaglio di ogni singola operazione, i totali di imponibile e imposta distinti per aliquota.

La videata che appare accedendo alla funzione è la seguente:

Se si esegue la stampa in modalità definitiva il programma aggiorna il relativo prospetto con la sigla 'DEF'. Attraverso il pulsante F6[Modifica i flag di stampa Def/Par] è possibile ripristinare la stampa come 'non definitiva'. In questo caso le registrazioni contabili non vengono eliminate.

STAMPA TRIMESTRE - Indicare il trimestre per il quale si intende effettuare la stampa delle operazioni FE/NE.

STAMPA DETTAGLIO OPERAZIONI DEL PAESE - Se impostato a 'Sì' la stampa riporterà il dettaglio delle singole operazioni FE/NE suddivise per Nazionalità relative al trimestre sopra indicato.

NOTA BENE : nel caso in cui vengano stampati i dettagli delle singole operazioni, il programma evidenzia con la sigla *prec. le note di credito relative a trimestri precedenti, per le quali il parametro di primanota Nota di credito riferita ad operazioni di trimestri precedenti(iva MOSS) è stato impostato a "Sì". I documenti sopra indicati NON VENGONO considerati ai fini della determinazione dell'imposta iva Moss da versare nel trimestre. Nel caso in cui il parametro 'Stampa dettaglio operazioni per paese' sia settato a 'No' il programma riporta in stampa i soli importi totali (Imponibile e Imposta) suddivisi per nazionalità.

ATTENZIONE: poiché nel periodo non sono ammessi totali negativi, nel caso in cui nel trimestre l’importo delle note di credito (del periodo e non relative a trimestri precedenti) sia maggiore rispetto all’importo delle fatture, il programma lo evidenzia attraverso dei “#” e nel totale del paese interessato riporta una serie di ‘#’..

LIQUIDAZIONE DEFINITIVA MOSS(S/N) - consente di effettuare la stampa della liquidazione iva in cui viene determinato l'importo dell'iva MOSS da versare. La stampa di prova può essere eseguita più volte senza aggiornare alcun dato, mentre la stampa in modalità definitiva aggiorna il relativo prospetto e genera la registrazione contabile con causale LQ "Liquidazione iva" che storna il conto automatico 'Iva Moss' e lo giroconta al conto automatico 'Erario conto Iva Moss'.

Nel caso in cui si effettui la stampa di un periodo già stampato il programma lo segnala attraverso un messaggio di avvertimento.

DATA REGISTRAZIONE PRIMANOTA - LQ con la quale venie stornato il conto automatico 'Iva Moss' e girocontato al conto automatico 'Erario c.to Iva Moss'. Il programma propone come data quella di ingresso nel programma, ma questa può essere modificata dall'utente.

CREA REGISTRAZIONI CONTABILI PER VERSAMENTO MOSS - Se impostato a 'Sì' il programma richiederà anche la "Causale contabile" e il "conto contabile" al fine di generare la registrazione relativa al versamento dell'iva MOSS.

CAUSALE CONTABILE VERSAMENTO - Indicare la causale contabile utilizzata per rilevare in primanota la registrazione contabile del versamento dell'IVA MOSS. Il programma accetta solo le causali predefinite 'PG', 'GR' e quelle create dall'utente.

CONTO PER VERSAMENTO - Inserire il conto contabile utilizzato per rilevare il versamento dell'IVA MOSS. Il programma accetta solo conti patrimoniali generali(PG).

NOTA BENE : se si esegue la funzione da azienda STD i campi CREA REGISTRAZIONI CONTABILI PER VERSAMENTO MOSS, CAUSALE CONTABILE PER VERSAMENTO e CONTO PER VERSAMENTO non vengono richiesti. L’utente dovrà contabilizzare manualmente il versamento su ogni azienda elaborata.