Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DELEGA UNIFICATA F24

Questa funzione consente di gestire i dati e la stampa della delega unificata (Modello F24 e Modello F24 Accise) e di eseguire la contabilizzazione dei versamenti iva.

La creazione automatica di una delega viene eseguita con il menu “GENERAZIONE DELEGA F24” che permette di raggruppare, per ogni periodo, i vari tributi che devono essere indicati sulla delega. I tributi da immettere nel prospetto di ogni periodo possono confluire da funzioni automatiche oppure da inserimenti manuali. Le funzioni automatiche di importazione sono attivabili con il relativo pulsante Elabora periodo [Shift+ F5]. Si utilizzano per importare ad esempio i versamenti Iva periodica, ritenute, diritto camerale.

Quindi per avere una gestione automatica delle deleghe si deve sempre operare attraverso questi prospetti da cui viene poi ricavata la relativa delega del periodo.

Si ricorda che un eventuale aggiornamento del prospetto dalla voce “Generazione delega F24” sovrascriverà la delega con la perdita delle rettifiche eseguite. La sovrascrittura di una delega viene eseguita se il campo aggiornamento automatico da Prosp. compensazioni (S/N)presente sulla prima videata della delega è impostato a “Se se NON è stata ancora stata marcata definitiva.

La creazione automatica della delega si può eseguire anche in modo multiaziendale (da “STD”) con il menu “Import” che effettua gli stessi riporti eseguiti da singola azienda. NON viene eseguito alcun riporto se la delega è già marcata definitiva oppure se il campo “aggiornamento automatico da Prosp. compensazioni (S/N)” presente sulla prima videata della delega è stato impostato a “N”, o se il campo “Gestione manuale dei tributi (S/N)” presente sui singoli prospetti di compensazione è stato impostato a “S”.